qui si parla dell'atteggiamento comune, non delle eccezioni
quello comune è l'italiano che evade, come il rom che ruba
Dalle mie parti QUALCUNO ce n'è.
Tipo il ragazzo che dicevo nell'altro post, e anche altre famiglie che non saranno il massimo riguardo a igene o galateo, ma che comunque non rompono i coglioni e non hanno mai creato problemi.
È per questo che prima dicevo di non generalizzare.
Giusto per capirci io sono una che giudica le persone da come si comportano, da quello che fanno e da come sono singolarmente. Non dalla loro etnia, da chi sono figli o da quello che si dice in giro di loro.
ah beh, ci sarà anche un leone che si comporta come un agnellino per mille motivi, ma non rappresenta l'atteggiamento del leone più diffuso
allo stesso modo non credo che la maggioranza dei rom sia rispettosa della legge come un austero tedesco, credo ci sia una differente mentalità più anarcoide e menefreghista alla base
non è un problema mio di comprensione ma di chiarezza altrui, mi baso su quello che è stato scritto, se poi uno intende altro lo specifichi
hai parlato di atteggiamenti e di casi singoli riferiti ai rom, io ho specificato che qui si parla degli atteggiamenti più comuni, non delle eccezioni, e il comportamento più diffuso è quello anarcoide/menefreghista rispetto alla legalità, non quello da te citato
su qualsiasi discorso astratto su una categoria si generalizza, anzi è doveroso farlo su base statistica,
dato che altrimenti sarebbe impossibile parlarne senza conoscere di persona ogni singolo componente
Ok che spesso (ok, sempre...) è PERMALOSISSIMO...però stavolta non ha torto, eh, anch'io avevo capito la stessa cosa dal tuo precedente post I pregiudizi, anche se spesso sono osteggiati e considerati sintomo di "ignoranza" o comunque ragionamenti di bassa lega, comunque non nascono MAI dal nulla...chiediamoci perchè non ci sono reali pregiudizi negativi sugli scandinavi, i tedeschi o i giapponesi, a parte gli sfottò...o anche sugli inglesi, cucina a parte...
I rom invece vengono disprezzati OVUNQUE. Secondo te 6 miliardi di persone sono tutte matte?
non sono permaloso, replico, bisogna vedere se uno ha torto in base a poca chiarezza altrui, a una morale diversa o aspetti oggettivi
il topic non è su un pregiudizio/stereotipo come sulle nazionalità ma sui comportamenti effettivi, se un comportamento è diffuso tra i rom chi critica in generale non ha pregiudizi, descrive ciò che avviene,
e quello che avviene non dipende dal numero delle persone che affermano di averlo visto avvenire ma da prove dimostrabili,
quindi citare casi singoli per smentire eventuali presunti pregiudizi altrui è inefficace