ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 32
Like Tree32Mi piace

Padova, su 66 bambini all'asilo solo una è italiana: la mamma protesta

  1. #11
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Puahahahah da quando c'è Bitonci, ogni giorno è pieno di sorprese

    A Jamila piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Il quartiere nei pressi del mio è uno di quelli con il più alto numero di stranieri. E una delle scuole elementari è finita più volte sui giornali per motivi affini a questo.
    Qualche mese fa quel coglione di Borghezio si è presentato da solo a protestare con un megafono vicino a questa scuola. Le madri (italiane) lo hanno scacciato a suon di botte.

    Per me una situazione del genere può rivelarsi estremamente educativa per tutti i bambini. Imparare a gestire la diversità culturale già a sei anni porterà loro un enorme vantaggio.
    A Folletta e Temperance piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #13
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio


    ma ci sarà un altro asilo nei paesi lì vicini
    di asili ne puoi avere anche 10 dentro 1 chilometro.. ma dove e se mandarti lo decidono loro..

  5. #14
    Lys
    Matricola FdT Lys
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 13/8/2014
    Messaggi: 36
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    Il problema, più che per il bambino e per la madre - che di problemi non dovrebbero proprio porsene - è per gli insegnanti. Dovrebbero istruirli, dovrebbero essere in grado di affrontare etnie diverse, diversi modi di pensare, di parlare, diverse tradizioni, culture... tarati come siamo nella nostra cultura e nella nostra religione dovunque e per forza, rischiano non solo di non capire la lingua con cui parlano questi bambini o le tradizioni/i modi di fare di cui racconteranno a scuola, ma anche di denigrare o insultare involontariamente le stesse tradizioni in quanto diverse da quelle a cui sono stati abituati loro (gli insegnanti) da quando son nati. Non ci vuole niente a cadere nella mancanza di rispetto, a volte, anche senza volerlo... Ci vorrebbe un corso avanzato di didattica a stranieri per tutti coloro che vogliono cimentarsi in questo mestiere.
    A Ubaldone piace questo intervento

  6. #15
    Matricola FdT Tardigrado
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 22/9/2014
    Messaggi: 32
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Non sono d'accordo con coloro (non qui, in generale) bollano una significativa presenza di immigrati come negativa.
    Così come non la bollo, automaticamente, come positiva.
    Dipende dalle circostanze, dalla composizione, dalla capacità (e ancor più dalla volontà) di integrazione di queste persone.

    Questo caso però è emblematicamente estremo. Tanti immigrati è un conto. 65 immigrati (o meglio, non-italiani) su 66 studenti... è paradossale. Qualcosa di sbagliato inevitabilmente c'è, o a livello di distribuzione scolastica o di distribuzione sociale.
    Un paese del genere smette, di fatto, di essere italiano e questo pone dei grossi problemi perc chi, italiano, si trova a vivere in un contesto sociale che non è quello che si aspetterebbe.

  7. #16
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Io il problema ce lo vedo eccome,son razzista?Può essere.

    Non trovo normale che un bambino,nel suo paese natìo,si trovi in mezzo a 65 persone di etnie diverse,ma qui ormai è tutto concesso,e allora continuiamo così,volemmose tanto bbbene.
    A Hulk, Something Strange e Jamila piace questo intervento

  8. #17
    Blue Jeans
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche Visualizza il messaggio
    Io il problema ce lo vedo eccome,son razzista?Può essere.

    Non trovo normale che un bambino,nel suo paese natìo,si trovi in mezzo a 65 persone di etnie diverse,ma qui ormai è tutto concesso,e allora continuiamo così,volemmose tanto bbbene.
    Non è normale... ma un bambino italiano o un bambino straniero, è sempre un bambino...
    Il problema è che quell'asilo non ha mediatori linguistici... e questo è negativo xD

  9. #18
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche Visualizza il messaggio
    Io il problema ce lo vedo eccome,son razzista?Può essere.

    Non trovo normale che un bambino,nel suo paese natìo,si trovi in mezzo a 65 persone di etnie diverse,ma qui ormai è tutto concesso,e allora continuiamo così,volemmose tanto bbbene.
    Ma i bambini sono bambini, se non gli si inculca niente di negativo sulla differenza etnica loro giocano e se ne fottono.
    Ed è giusto così.
    A Holly e Temperance piace questo intervento

  10. #19
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jeggi Visualizza il messaggio


    Ma i bambini sono bambini, se non gli si inculca niente di negativo sulla differenza etnica loro giocano e se ne fottono.
    Ed è giusto così.
    Ovvio che tu,italiana,non inculchi nulla di trascendentale a tuo figlio,sei sicura che anche un genitore islamico cresca il figlio allo stesso modo in cui lo faresti tu?

    Poi non mi venite a dire 'eh ma ci sono anche genitori italiani che sono delle merde' perchè ne sono consapevole e credo sia un'affermazione piuttosto scontata,ma un conto è l'eccezione,un conto è avere a che fare con un tipo di cultura COMPLETAMENTE diverso che in un bambino di 4 o 5 anni,in piena fase educativa,potrebbe causare dubbi e curiosità.

    Trovo che una multietnicità tale potrebbe essere 'sopportabile' a partire dalle scuole medie,quando ormai il bambino è quasi un adolescente ed inizia a essere in grado di approciarsi a culture differenti con occhio critico -sia in senso positivo che negativo- e non con la necessità di emulare.

  11. #20
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche Visualizza il messaggio
    Ovvio che tu,italiana,non inculchi nulla di trascendentale a tuo figlio,sei sicura che anche un genitore islamico cresca il figlio allo stesso modo in cui lo faresti tu?

    Poi non mi venite a dire 'eh ma ci sono anche genitori italiani che sono delle merde' perchè ne sono consapevole e credo sia un'affermazione piuttosto scontata,ma un conto è l'eccezione,un conto è avere a che fare con un tipo di cultura COMPLETAMENTE diverso che in un bambino di 4 o 5 anni,in piena fase educativa,potrebbe causare dubbi e curiosità.

    Trovo che una multietnicità tale potrebbe essere 'sopportabile' a partire dalle scuole medie,quando ormai il bambino è quasi un adolescente ed inizia a essere in grado di approciarsi a culture differenti con occhio critico -sia in senso positivo che negativo- e non con la necessità di emulare.
    Sarò magari io troppo ottimista, ma su questo non sono d'accordo. Per me la multietnicità ha dei lati molto positivi, i bambini imparano sin dall'asilo che oltre a quello che gli hanno insegnato i genitori ci sono culture e modi di vedere diversi. Non penso che il bambino musulmano possa andare dalla bambina cristiana e trattarla male. Che poi, sinceramente, per me fanno molto più danno ai bambini le nostre occidentalissime favole in cui Biancaneve trova bellissimo pulire casa, et similia.
    Nel quartiere più multietnico di Roma si parla addirittura di "modello" per quanto riguarda la loro scuola elementare. È a quest'età che i bambini formano il loro modo di vedere il mondo. Un bambino di tre o quattro anni cinese o musulmano come potrebbe allontanare un bambino italiano dalla sua cultura di origine? Ma poi perché una cultura dovrebbe essere superiore a un'altra?
    Secondo me è più positivo che un bambino italiano pensi: "bene, io sono italiano, ma dal momento che ci sono cinesi, giapponesi, africani, bangladesi, arabi e marocchini devo capire che io non sono superiore a nessuno, siamo solo diversi".

    Ti faccio un solo esempio. Conosco figli di atei che non sono battezzati. Io vengo dal paese del Sud, quando ho conosciuto miei coetanei non battezzati sono rimasta io basita, perché dalle mie parti sarebbe una cosa dell'altro mondo. Crescere in un ambiente cattolico non li ha resi cattolici. Sono atei così come lo sono i genitori, e per loro ero io la bizzarra a meravigliarmi.
    O, ancora, i figli dei genitori divorziati. Nella mia classe delle elementari nessuno aveva i genitori separati/divorziati. Idem alle medie. Il primo compagno di classe con genitori divorziati l'ho avuto alle superiori. Per noi era una sorta di cosa "strana". Mi sono invece resa conto passando, di recente, del tempo insieme a ragazzi di 15-16 anni che a distanza di dieci anni per loro è la norma e non battono più ciglio. Magari se io e i miei compagni delle superiori avessimo imparato sin dalle elementari che non vivere sia con mamma sia con papà può essere una cosa normale, non ci avrebbe fatto un effetto strano che qualcuno avesse una situazione familiare diversa dalla nostra.
    A Temperance piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. All'asilo comunale si accettano solo bimbi di famiglie cristiane
    Da RudeMood nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 25/2/2010, 14:56
  2. solo una volta al mese... come posso fare?
    Da ciliegina7 nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 29/9/2006, 22:41
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 6/7/2006, 19:52
  4. Maltrattamenti all'asilo nido,indagate due educatrici
    Da Alessia_Star nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 19/1/2006, 12:32
  5. Alex Britti - Solo una volta (o tutta la vita)
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/6/2005, 19:13