ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29
Like Tree5Mi piace

La Chiesa apre ai diritti delle coppie omossessuali, ma dice no al matrimonio gay

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito La Chiesa apre ai diritti delle coppie omossessuali, ma dice no al matrimonio gay

    Monsignor Paglia tutela i diritti delle coppie gay ma niente matrimoni


    E’ giunto il momento che anche il Vaticano si apra alle coppie omosessuali e ne riconosca i legittimi diritti. Un piccolo passo avanti verso questa auspicabile direzione pare essersi compiuto. Nella giornata di ieri, in occasione della presentazione vaticana degli atti del Meeting internazionale sulla famiglia tenutosi a Milano lo scorso maggio, l’Arcivescovo monsignor Francesco Paglia ha sottolineato l’importanza civile e politica del riconoscimento dei diritti per le coppie di fatto e omosessuali.
    Attraverso le sue dichiarazioni, il tutore dell’istituto per la famiglia in Vaticano, fa intuire come anche la Chiesa debba porsi in una posizione di assenso nei confronti delle numerose e differenziate forme di convivenze non familiari, legittimando misure legislative nuove volte a definire più equamente la loro dimensione sociale e soprattutto economica.
    Il rifiuto da parte della Chiesa cattolica sulle nozze gay non è un fatto religioso”, ribadisce Paglia, “è la Costituzione italiana, ed ancora prima il diritto romano, che hanno stabilito cosa sia un matrimonio”. Ciò nonostante questo fatto non implica -prosegue il presule- che non vadano legittimati i diritti dei gay e di tutte le coppie di fatto.
    L’apertura sulla famiglia avanzata dal neo presidente del Pontificio consiglio per la famiglia rimane, quindi, ancorata al versante patrimoniale, essendo le convivenze non matrimoniali al centro della necessaria attivazione di indicazioni che abbraccino appieno i diritti umani, considerati anche dalla Chiesa requisiti inviolabili per tutti i cittadini indiscriminatamente.
    Bisogna inoltre cercare di limitare, precisa Paglia, le vessazioni subite dalle persone omosessuali. Il prelato condanna quei Paesi che ancora oggi nel mondo si ergono a caposaldo discriminatorio nei confronti delle persone gay, rendendo l’omosessualità un reato penalmente perseguibile.
    Le reazioni a fronte delle “rivoluzionarie” dichiarazioni dell’alto prelato variano in termini di orientamenti e posizioni. C’è chi apprezza l’ammissione di aperto riconoscimento nei confronti dei diritti delle coppie omosessuali e di fatto: “Per la prima volta un Arcivescovo condanna i Paesi del mondo dove l’omosessualità è ancora un reato” evidenzia con soddisfazione il presidente di Gaynet , Franco Grillini. Di parere opposto, invece, si rivela Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia, secondo il quale la proposta del riconoscimento dei diritti individuali per le coppie gay, all’interno del vasto quadro del diritto privato, costituisce una limitativa prospettiva che nulla di nuovo aggiunge alla presente condizione di assenza di diritto. Anche il presidente di Arcigay, Flavio Romani, conferma una prospettiva critica nei confronti dell’ennesimo rigetto ecclesiastico verso il matrimonio tra individui dello stesso sesso.
    Sono, infatti, sempre più numerosi gli esempi di Paesi che si aprono normativamente alle unioni omosessuali; da ultima persino la vicina Francia ha recentemente varato tramite l’Assemblea Nazionale l’articolo che sancisce per tutti la libertà di sposarsi. Anche i deputati francesi, con larga maggioranza, si sono schierati a favore del progetto di legge sul matrimonio che sopprime l’esigenza della differenza tra i sessi quale requisito fondante il diritto al matrimonio, accrescendo in tal modo le fila degli Stati che, ad oggi, supportano unanimemente la possibilità di scegliere con libertà il proprio partner.
    L’Arcivescovo Francesco Paglia si è pronunciato favorevolmente anche sulla questione inerente il ripristino dei sacramenti per le coppie divorziate e risposate. Una simile posizione pare rispecchiare quanto già sancito dal Papa, il quale si è mostrato propenso alla possibilità di avvallare la nullità del matrimonio qualora venga a mancare la fede. Il ministro del Vaticano per la famiglia conferma la posizione del Papa al riguardo, sottolineando la necessità da parte della Curia di trovare una giusta soluzione ad un problema che tocca sempre più fedeli. Staremo a vedere.

    La Chiesa si apre ai diritti delle coppie gay ma non ai matrimoni



    sono sicuro che lukinho avrà qualcosa da ridire: niente uovo solo gallina. Ma in realtà con il suo integralismo da militante non è che dannaggia la causa gay davanti alle aperture della Chiesa per puntare a obbiettivi di lungo periodo irrealistici ?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Non mi pare si siano aperti più di tanto. Sempre allo stesso punto siamo.

  4. #3
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Khumiko Visualizza il messaggio
    Non mi pare si siano aperti più di tanto. Sempre allo stesso punto siamo.
    Ma in che senso , scusa?

  5. #4
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Khumiko Visualizza il messaggio
    Non mi pare si siano aperti più di tanto. Sempre allo stesso punto siamo.
    Ma dalla Chiesa non puoi pretendere il via libera ai matrimoni gay, andrebbe contro tutto quello che fino ad ora hanno predicato.
    Alla fine queste dichiarazioni non sono niente di nuovo. La Chiesa riconosce i diritti giuridici delle coppie omosessuali ma non le riconosce come "Famiglia".

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Se la Chiesa accettasse serenamente i matrimoni gay sarebbe pesantemente incoerente. Sarebbe bello, ma incoerente SE FATTO DA PARTE SUA. È inutile dar loro addosso, le loro idee sono quelle e si è liberi di accettarle e tramutarle in legge, oppure sconfessarle e fare leggi opposte.

    Diverso è un qualche tipo di blanda apertura che concilii la modernità con le idee basilari cattoliche.

  7. #6
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    A me sembra un buon compromesso, la chiesa non può dire si al matrimonio religioso tra gay senza essere incoerente, ma almeno potrebbe abbandonare la mentalità che vede i gay cime errori da correggere

  8. #7
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Secondo me il parere della chiesa non conta un emerito cazzo.
    La chiesa parla ma alla fine non sta alla chiesa decidere sulle coppie di fatto e omosessuali. E non vorrei nemmeno che ne uscisse bene se fino a ieri ha urlato il contrario.
    Ci sono un centinaio di coppie gay in Italia che hanno dei figli concepiti da uno dei partner in usa e per la legge italiana, in caso di coppie lesbiche, se la donna incinta partorisce, l'altra donna, che sarebbe l'altra mamma non può nemmeno andare a vedere il nascituro perchè è permesso solo ai familiari. Se per caso la donna che ha partotito il bambino vuole prendere il figlio e scappare in Argentina lo può fare e l'altra partner non ha alcun diritto, è una persona estranea. Non è genitore per la legge italiana, non può nulla e non ha alcun diritto. Se la donna che ha partorito crepa, l'altra donna, quindi l'altro "genitore" risulta esattamente un'estranea e il bambino non potrà restare con lei. Addirittura il genitore non naturale deve farsi fare anche una delega dal genitore naturale per andare a prendere il ragazzino all'asilo.
    Così anche per i gay eh.
    E' lo stato italiano che deve vedere di darsi na mossa a fare ste riforme. Siamo rimasti noi, l'Albania, la Bulagaria, la repubblica ceca e qualcun'altro dell'europa orientale a non aver ancora dato dei diritti nè alle coppie omosessuali nè alle coppie di fatto.
    Vergognoso.
    A Folletta e Loller156 piace questo intervento

  9. #8
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Ma dalla Chiesa non puoi pretendere il via libera ai matrimoni gay, andrebbe contro tutto quello che fino ad ora hanno predicato.
    Alla fine queste dichiarazioni non sono niente di nuovo. La Chiesa riconosce i diritti giuridici delle coppie omosessuali ma non le riconosce come "Famiglia".
    Infatti non ho detto che bisogna pretendere che la Chiesa accetti i matrimoni gay. Solo che secondo me riconoscendo i loro dirirtti non cambia comunque la loro mentalità. Però almeno un passo avanti l'hanno fatto.

  10. #9
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quali testi sacri parlano apertamente di negare l'omosessualità? non è ironico, vorrei veramente saperlo.. Ricordo di aver letto che nessuno dei testi considerati "validi" pone l'accento sulla questione.. (tranne alcuni testi secondari)

  11. #10
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Quali testi sacri parlano apertamente di negare l'omosessualità? non è ironico, vorrei veramente saperlo.. Ricordo di aver letto che nessuno dei testi considerati "validi" pone l'accento sulla questione.. (tranne alcuni testi secondari)
    Io ricordo di una parte che diceva che era vergognoso avere rapporti con i parenti, persone dello stesso sesso e animali. Ma è vietato anche masturbarsi, quindi nessuno, nemmeno i preti danno ascolto ai testi sacri xD

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La Slovenia apre alle coppie di fatto
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 26/7/2006, 16:22
  2. la donna è più intelligente dell'uomo
    Da twix ™ nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26/11/2005, 20:52
  3. Come sfuggire ai ragazzi dell'Euroclub?
    Da DKNY nel forum Off Topic
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 3/11/2005, 17:17
  4. E' proprio vero che la chiesa non ha altro da fare che...
    Da AC/DC nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 19/7/2005, 13:56
  5. Arriva la chiesa gonfiabile
    Da Marmalade Boy nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/3/2005, 10:38