ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16
Like Tree4Mi piace

Pedofilia, il cardinale Usa Mahony rimosso da tutti gli incarichi

  1. #1
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito Pedofilia, il cardinale Usa Mahony rimosso da tutti gli incarichi

    Pedofilia, il cardinale Usa Mahony
    rimosso da tutti gli incarichi



    Con una decisione senza precedenti nella Chiesa Cattolica americana, l'arcivescovo di Los Angeles ha sollevato il suo predecessore - il cardinale Roger Mahony - da tutti gli impegni pubblici per la sua cattiva gestione dei presunti abusi sessuali su bambini negli anni '80. Mahony guidò l'arcidiocesi dal 1985 al 2011. Dimissioni anche per il vescovo di Santa Barbara. Pubblicati, sul sito della diocesi, migliaia di documenti su come la Chiesa gestì le sorti di 122 sacerdoti accusati di molestie



    LOS ANGELES -Con una decisione senza precedenti nella Chiesa Cattolica americana, l'arcivescovo di Los Angeles, Jose Gomez, ha annunciato di aver sollevato il suo predecessore, cardinale Roger Mahony, da tutti i suoi impegni pubblici per la cattiva gestione dei presunti abusi sessuali su bambini negli anni '80 (Mahony guidò l'arcidiocesi dal 1985 al 2011).
    Gomez ha annunciato anche che il vescovo di Santa Barbara, Thomas J.Curry, si è dimesso. L'annuncio è arrivato in contemporanea con la pubblicazione sul sito della diocesi di decine di migliaia di documenti, in precedenza rimasti segreti, riguardanti il modo in cui la Chiesa gestì le sorti di 122 sacerdoti accusati di molestie.
    Gomez ha accompagnato il tutto con una lettera ai parrocchiani sottolineando che la lettura dei documenti potrebbe risultare "brutale e dolorosa". "Il comportamento descritto in quei documenti è terribilmente odioso e diabolico. Non ci sono scuse per quel che accadde a questi bambini. I sacerdoti coinvolti avevano il dovere di essere i loro padri spirituali e fallirono. Oggi dobbiamo riconoscere quel terribile errore".

    Fonte

    Oh! Ogni tanto capita anche al clero di fare una cosa giusta.

    A Loller156 e Elaine Marley piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Messaggi: 8,550
    Piaciuto: 185 volte

    Predefinito

    io aspetto ancora tutti quelli che non hanno ricevuto una pena esemplare

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Pedofilia, il cardinale Usa Mahony
    rimosso da tutti gli incarichi


    Oh! Ogni tanto capita anche al clero di fare una cosa giusta.
    Perchè ? Se la chiesa non cambia è la società che la fa cambiare . Non capisco che c'è da stupirsi ,visto che oggi hanno riconosciuto le coppie di fatto gay.

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    Perchè ? Se la chiesa non cambia è la società che la fa cambiare . Non capisco che c'è da stupirsi ,visto che oggi hanno riconosciuto le coppie di fatto gay.
    No ma infatti è risaputo che in questi anni... secoli... la Chiesa s'è fatta cambiare dalla società... vedi Frate Metallo, oppure il Papa su Twitter... la messa in latino...

  6. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ma a me me pare che pure il nostro caro papa a suo tempo abbia gestito male le faccende sulla pedofilia.

  7. #6
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Ma a me pare che tutt'ora il papa non gestisca proprio questioni di pedofilia. Cioè non le gestisce pubblicamente, non si fa pubblicità, semplicemente se un prete fa qualcosa di sbagliato non lo rimuove ma lo trasferisce. Se qualcuno denuncia il tutto viene insabbiato.
    Se la cosa diventa pubblica, a quel punto, la chiesa deve prendere posizione.
    Ma di solito si nasconde tutto col rischio che quel sacerdote faccia le stesse cose ad altri bambini. In sostanza la chiesa si salva la faccia e se ne fotte delle persone.
    A Loller156 piace questo intervento

  8. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Adesso no perché il Papa si occupa di altre cose, non di spostare i preti o di occuparsi di queste faccende.

    Quello lo fanno i Cardinali, e lui, quando lo era ....

  9. #8
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Adesso no perché il Papa si occupa di altre cose, non di spostare i preti o di occuparsi di queste faccende.

    Quello lo fanno i Cardinali, e lui, quando lo era ....
    Ho cercato sta cosa prima di risponderti. Non è proprio così, infatti il papa ha sottoscritto e firmato questo documento che parla dei delitti gravi che un sacerdote può commettere e i termini di punizione che non si risolvono in un tribunale statale ma in tribunale ecclesiastico con le loro tempiste e con le loro modalità:

    CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
    LETTERA
    AD EXSEQUENDAM ECCLESIASTICAM LEGEM

    AI VESCOVI E ALTRI ORDINARI E GERARCHI
    DELLA CHIESA CATTOLICA INTERESSATI
    CIRCA I DELITTI PIÙ GRAVI RISERVATI ALLA
    CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
    [..]
    I delitti più gravi sia nella celebrazione dei sacramenti sia contro la morale, riservati alla Congregazione per la dottrina della fede, sono:
    - I delitti contro la santità dell'augustissimo sacramento e sacrificio dell'eucaristia, cioè:
    1° l'asportazione o la conservazione a scopo sacrilego, o la profanazione delle specie consacrate [4];
    2° l'attentata azione liturgica del sacrificio eucaristico o la simulazione della medesima [5];
    3° la concelebrazione vietata del sacrificio eucaristico assieme a ministri di comunità ecclesiali, che non hanno la successione apostolica né riconoscono la dignità sacramentale dell'ordinazione sacerdotale [6];
    4° la consacrazione a scopo sacrilego di una materia senza l'altra nella celebrazione eucaristica, o anche di entrambe fuori della celebrazione eucaristica [7];
    - Delitti contro la santità del sacramento della penitenza, cioè:
    1° l'assoluzione del complice nel peccato contro il sesto comandamento del Decalogo [8];
    2° la sollecitazione, nell'atto o in occasione o con il pretesto della confessione, al peccato contro il sesto comandamento del Decalogo, se è finalizzata a peccare con il confessore stesso [9];
    3° la violazione diretta del sigillo sacramentale [10];
    - Il delitto contro la morale, cioè: il delitto contro il sesto comandamento del Decalogo commesso da un chierico con un minore al di sotto dei 18 anni di età.
    Al Tribunale apostolico della Congregazione per la dottrina della fede sono riservati soltanto questi delitti, che sono sopra elencati con la propria definizione.
    Ogni volta che l'ordinario o il gerarca avesse notizia almeno verosimile di un delitto riservato, dopo avere svolto un'indagine preliminare, la segnali alla Congregazione per la dottrina della fede, la quale, a meno che per le particolari circostanze non avocasse a sé la causa, comanda all'ordinario o al gerarca, dettando opportune norme, di procedere a ulteriori accertamenti attraverso il proprio tribunale. Contro la sentenza di primo grado, sia da parte del reo o del suo patrono sia da parte del promotore di giustizia, resta validamente e unicamente soltanto il diritto di appello al supremo Tribunale della medesima Congregazione.
    Si deve notare che l'azione criminale circa i delitti riservati alla Congregazione per la dottrina della fede si estingue per prescrizione in dieci anni [11]. La prescrizione decorre a norma del diritto universale e comune [12]; ma in un delitto con un minore commesso da un chierico comincia a decorrere dal giorno in cui il minore ha compiuto il 18° anno di età.

    Nei tribunali costituiti presso gli ordinari o i gerarchi, possono ricoprire validamente per tali cause l'ufficio di giudice, di promotore di giustizia, di notaio e di patrono soltanto dei sacerdoti. Quando l'istanza nel tribunale in qualunque modo è conclusa, tutti gli atti della causa siano trasmessi d'ufficio quanto prima alla Congregazione per la dottrina della fede.
    Tutti i tribunali della Chiesa latina e delle Chiese orientali cattoliche sono tenuti a osservare i canoni sui delitti e le pene come pure sul processo penale rispettivamente dell'uno e dell'altro Codice, assieme alle norme speciali che saranno date caso per caso dalla Congregazione per la dottrina della fede e da applicare in tutto.


    Le cause di questo genere sono soggette al segreto pontificio.


    Con la presente lettera, inviata per mandato del Sommo Pontefice a tutti i vescovi della Chiesa cattolica, ai superiori generali degli istituti religiosi clericali di diritto pontificio e delle società di vita apostolica clericali di diritto pontificio e agli altri ordinari e gerarchi interessati, si auspica che non solo siano evitati del tutto i delitti più gravi, ma soprattutto che, per la santità dei chierici e dei fedeli da procurarsi anche mediante necessarie sanzioni, da parte degli ordinari e dei gerarchi ci sia una sollecita cura pastorale.

    Roma, dalla sede della Congregazione per la dottrina della fede, 18 maggio 2001. 7
    Ad exsequendam ecclesiasticam legem - Lettera ai Vescovi e altri Ordinari e Gerarchi della Chiesa Cattolica interessati circa i delitti più gravi riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede, 18 maggio 2001

    In soldoni, se un prete molesta un ragazzino in Italia non sarà un tribunale italiano a giudicare il prete, ma bensì un tribunale ecclesiastico con le modi e le tempistiche che scelgono loro e soprattutto mantenendo tutto segreto. E questo l'ha firmato il papa nel 2001 e l'ha inviato a tutti i livelli della gerarchia ecclesiastica.
    Se una cosa del genere succedesse, e succede, in Uganda o in un paese che poco conosce sta cosa? Come si fa a denunciare un prete? Ti rivolgi alle autorità che non sanno manco loro che pesci prendere?
    Non credo che a questo punto il papa sia allo scuro di quello succede realmente, ed è normale che non se ne occupi lui in prima persona eh

  10. #9
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ma guarda che questo Cardinale che è stato sospeso è stato sospeso proprio dalla Chiesa Cattolica...

    Non capisco...

  11. #10
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Ma guarda che questo Cardinale che è stato sospeso è stato sospeso proprio dalla Chiesa Cattolica...

    Non capisco...
    Certo, come ho detto sopra, SE la cosa diventa pubblica la chiesa la gestisce, sennò insabbia tranquillamente o il prete viene trasferito da un cardinale ma il papa è ovviamente informato eh.
    Se hai tempo guardati questo spezzone di documentario. Ti linko la parte 2 ma sono più parti e parla proprio di questa segretezza che la chiesa mantiene in caso di pedofilia e ci sono proprio testimonianze di ex preti e monaci che lo confermano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. sono profondamente deluso da tutti voi...
    Da marko OR nel forum Off Topic
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 15/7/2007, 14:11
  2. esigo spiegazione da tutti i colpevoli...
    Da aventiniana nel forum Off Topic
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 4/7/2007, 23:08
  3. Mi sento abbandonata da tutti...
    Da °Francesca° nel forum Il confessionale
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19/5/2007, 20:19
  4. Mica è da tutti avere un premier umorista !
    Da kiwiacustico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 6/4/2006, 16:12
  5. Vota il pinocchio d'oro (molto da leggere ndr)
    Da Killuminato nel forum Off Topic
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16/9/2005, 10:38