Non che lo spaccio di droga sia un reato da niente... faccio delle considerazioni comparative, decidendo di pormi al minimo della condanna in entrambi i casi, che è conseguenza del reato compiuto avendo superato di pochissimo il limite della legalità.
Nel caso dello spaccio penso a un ragazzotto che vende roba in un angolo di una piazza, discoteca, fuori scuola...
Nel caso dello stupro c'è da precisare che il reato di stupro non esiste in quanto tale, ma si riconosce il reato di "violenza sessuale", il quale raggruppa una serie di comportamenti illegali nei confronti di una persona. Tra questi gli "atti di libidine violenta" che non presuppongono la penetrazione e addirittura è considerata violenza sessuale la prosecuzione di un'atto sessuale consenziente, nel caso in cui la persona che subisce violenza ci ripensa e l'altro che la commette non si ferma.
Ecco, comparando queste due situazioni al limite minimo, tutto sommato lo stesso ammontare di anni di reclusione circa ci può stare e, parere personale, non mi sembrano poi così pochi in entrambi i casi.
Si per lo Stato una droga ha un potenziale di allarme e danno sociale piu alto che di uno stupro. Che poi la violenza sessuale venga percipita come emergenza è colpa dello stato che non sa gestire a livello di giustizia lo stupro inducendo la cittadinanza a percepire, in modo erroneo quest'ultima come piu grave.
Tutti bravi a far giustizia per gli altri. Perché non affermare invece che in luoghi dove vige un sentimento di totale frustrazione per scarsità di risorse, per diffidenza, per principio di morte-mia-vita-tua ogni pretesto è buono per tirare fuori la parte peggiore di sé?
No, lo spaccio è anche avere piu di una certa quantità... se io ho 5 piantine di maria sono uno spacciatore, anche se ce le ho ancora in vaso, e sono accusato di spaccio.
Un pò come ti accusassero di stupro perchè ti stai facendo le seghe su una foto della vicina...
Premetto che quanto sto per dire l'ho appena appreso leggendo la legge che sanziona la" Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope ".
Se hai 5 piantine come dici tu, rientri però nel comma 5 dell'art.73 del codice penale, che recita:
5. Quando, per i mezzi, per la modalità o le circostanze dell'azione ovvero per la qualità e quantità delle sostanze, i fatti previsti dal presente articolo sono di lieve entità, si applicano le pene della reclusione da uno a sei anni e della multa da euro 3.000 a euro 26.000 .
Quindi, per quanto 3000 euro siano tanti, il tutto si ridurebbe a un anno che se non sei recidivo significa niente.
Che poi, se il giudice si è alzato bene quella mattina, c'è un ulteriore comma, il 7, che prevede anche uno conto della pena fino a due terzi, il che potrebbe portare a una sanzione di soli 4 mesi e 1000 euro.
con 5 piantine credi che la quantità e la qualità siano di lievi entità? Sottovaluti il mio pollice verde!