Originariamente inviata da
RudeMood
PREMESSA:
Venerdì scorso, 9 novembre, a Piazza Montecitorio si è svolta un’iniziativa nonviolenta avente come protagonista Rita Bernardini, nell’ambito della sua disobbedienza civile (clicca qui) contro il proibizionismo sulle droghe – o, come nel caso della cannabis, sulle “non droghe” -. La deputata radicale ha non solo
esibito il prodotto della propria coltivazione di alcune piante di marijuana, ma ne
ha anche cedute dosi a dei malati, per ricordare l’importanza talvolta decisiva in talune patologie della marijuana a scopo terapeutico.
Il mancato arresto in flagranza della Bernardini rappresenta il punto focale di una questione che viene posta a pochi giorni da un voto americano, fortemente connotato dal vento antiproibizionista. [...]
ENJOINT.com
SONO INDAGATA. L’ho saputo solo perché è arrivata a Cristian la notifica del decreto di convalida del sequestro. Immagino che analoga notifica sia arrivata, o stia per arrivare, ad Andrea e Lucia. Il reato che mi viene contestato è la violazione dell’art. 73 del DPR 309/90 “in relazione alla detenzione illegale di sostanza stupefacente” – “accertato il 9/11/2012 in Roma”.
Non solo le forze dell’ordine non mi hanno arrestata come dovevano in quanto nessuna immunità parlamentare è prevista se il reato è in flagranza ma, da quanto appreso finora, mi viene contestata solo la detenzione e non anche la coltivazione che ho quasi quotidianamente documentato su Facebook.
Nel verbale di sequestro (
scarica PDF») redatto dai funzionari di polizia al termine della manifestazione di disobbedienza civile per la cannabis terapeutica svoltasi in
Piazza Montecitorio il 9 novembre 2012 è scritto che il totale della marijuana sequestrata (parte ceduta a Cristian, Andrea e Lucia + quella lasciata sul tavolo) pesava quasi sei etti, per l’esattezza 592,85 grammi. Non proprio una modica quantità.
Pertanto permane il dubbio: perché non mi hanno arrestata come fanno quotidianamente con migliaia di coltivatori fai-da-te che fanno finire in carcere?
Rita Bernardini: sono indagata. (disobbedienza civile cannabis) Il verbale
Eh. Perché???