ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 102
Like Tree49Mi piace

Quindicenne suicida a Roma. L'Arcigay: "deriso a scuola"

  1. #1
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito Quindicenne suicida a Roma. L'Arcigay: "deriso a scuola"

    Quindicenne suicida a Roma
    L'Arcigay: "Deriso a scuola"


    Studente del liceo Cavour si impicca con la sciarpa. Le associazioni omosessuali accusano, i compagni negano

    ROMA - Amava vestirsi di rosa, metteva lo smalto. Era omosessuale e non lo nascondeva. Nemmeno se aveva 15 anni, nemmeno se a scuola qualcuno lo prendeva in giro. Sembrava forte, A. S., studente del liceo scientifico Cavour, a pochi metri dal Colosseo. Una forza che non sempre gli adolescenti hanno. Ma che, però, è venuta meno nella notte di mercoledì quando ha deciso di farla finita legandosi una sciarpa al collo dentro casa. E quando il fratellino lo ha trovato e ha chiamato i genitori, era troppo tardi.

    A dare l'annuncio agli amici è stata, ieri mattina, la preside. I suoi compagni di classe l'hanno presa malissimo. Hanno scritto una lettera per ricordare A. che, qualche ora più tardi, hanno letto nel cortile della scuola occupata. C'è chi dice che alcuni di loro si siano sentiti in colpa per qualche battuta di troppo. Ce n'erano state anche martedì quando A. si era presentato a scuola con lo smalto. Pare che anche una professoressa gli avesse detto che non era il caso.

    Una storia di disagio sulla quale lancia l'allarme il portavoce di Gay Center, Fabrizio Marrazzo. "A quanto pare il ragazzo era gay, cosa nota ai suoi amici e anche ad altri che lo prendevano in giro. Chiediamo che venga fatta luce sulle ragioni del suicidio. E se tra queste ci sono forme di discriminazione per la sua dichiarata omosessualità".

    Insinuazioni alle quali, però, i compagni dicono no. "Era un ragazzo estroverso - raccontano - lo conoscevamo tutti. Vestiva in modo molto eccentrico, ma nessuno lo ha mai discriminato". Dettagli che emergono anche dal suo profilo Facebook. Nella foto sulla bacheca, A. indossa una maglia rosa. Ha un'espressione divertita.

    "Oggi ho incontrato per due ore i compagni di classe e i professori del ragazzo suicida del Liceo Cavour di Roma. Ho voluto farlo per capire cosa fosse accaduto davvero. I ragazzi mi hanno spiegato che hanno un doppio dolore: quello della perdita del loro compagno di classe e quello di essere stati descritti oggi su tutti i siti come i responsabili della sua morte. Li ho trovati sconvolti e ho riscontrato un contesto scolastico assolutamente non ostile alla diversità". Lo riferisce Anna Paola Concia, deputata del Partito democratico.

    "Era sicuramente un ragazzo originale, di certo in cerca della sua identità, come molti a 15 anni - afferma Concia - ma di sicuro questa sua diversità era ben inserita nel contesto della classe".

    Navigando su internet, però, si trova anche un altro profilo dedicato "al ragazzo con i pantaloni rosa". Il nome è storpiato, la foto con la parrucca è sua, la bacheca sembra essere curata da qualcun altro che, ogni giorno, annota le sue frasi senza senso.


    Fonte: La Repubblica (Quindicenne suicida a Roma L'Arcigay: "Deriso a scuola" - Roma - Repubblica.it)


    Non che io abbia molto da dire a riguardo, ma ho letto poco fa questa cosa sul sito di Repubblica e ci sono rimasta. L'omofobia è un male troppo sottovalutato.


    A Echoes piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Un 15enne che si toglie la vita è una notizia tristissima, quale che sia il motivo.

  4. #3
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Un 15enne che si toglie la vita è una notizia tristissima, quale che sia il motivo.
    Infatti..

  5. #4
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Questa non è omofobia.

    Si chiama bullismo e vengono colpiti i più deboli.
    Se froci o meno non fa differenza.
    A Just*, Randy Mellons, Wittmann e altri 1 piace questo intervento

  6. #5
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Si è impiccato con la sciarpa rosa di Chanel?
    A Wittmann piace questo intervento

  7. #6
    FdT-dipendente crampox
    Uomo 60 anni da Bari
    Iscrizione: 28/5/2011
    Messaggi: 1,671
    Piaciuto: 576 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paperoga Visualizza il messaggio
    Si è impiccato con la sciarpa rosa di Chanel?
    ekekazz Papero!

  8. #7
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Il primo gay che si suicida perchè PRESO PER IL CULO.
    A Wittmann, illusione, Paperoga e altri 2 piace questo intervento

  9. #8
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Questa però è eccellente!!

  10. #9
    MalaMente Tallulah
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 27/12/2009
    Messaggi: 1,365
    Piaciuto: 590 volte

    Predefinito

    Boh io su queste cose sinceramente non ci riderei tanto.
    Tutte cazzate che la diversità era ben inserita, non lo è da nessuna parte e crediamo che lo sia in una classe di quindicenni.
    Rabbrividisco.

    Ma poteva avere i pantaloni larghi e qualche piercing ed era uguale.
    Come era uguale se aveva i capelli lunghi, gli anfibiazzi ed il chiodo.

    Mi dispiace che non abbia retto. So cosa vuol dire... anzi so cosa vuol dire saper reggere in realtà, ma mi dispiace per lui lo stesso.
    I disagi che portano al suicidio, ogni volta mi fanno tornare brutti momenti...
    A Holly, Temperance, Just* e altri 1 piace questo intervento

  11. #10
    Demigod87
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    Il primo gay che si suicida perchè PRESO PER IL CULO.
    Il primo che probabilmente fa clamore... Moltissime persone all'anno si suicidano perchè bersaglio di episodi di omofobia. Molti non sono ancora maggiorenni!

    E' un episodio molto diffuso ma che in Italia non fa notizia evidentemente... Stanno diventando più importanti i cani e gatti rispetto agli esseri umani!

    So cosa vuol dire sentirsi diverso... Perchè tutt'ora nonostante abbia fatto coming out da ormai 6 anni la sensazione di non sentirsi mai uguale agli altri è viva più che mai!
    A Holly, Half shadow e Lukinho92 piace questo intervento

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Colle Der Fomento - Cielo Su Roma
    Da worg nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/6/2005, 22:37
  2. FORZA ROMA!!!!!!
    Da solleticoso nel forum Sport
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 7/5/2005, 13:01
  3. Derby Lazio - Roma
    Da CrAzY BoY nel forum Sport
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 9/2/2005, 20:15
  4. roma...
    Da silvyetta nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17/1/2005, 12:28
  5. real 4 roma 2
    Da anonimo1 nel forum Sport
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 30/12/2004, 18:31