C'è questa tendenza bruttissima di additare le FDO... :/
In questo caso il ragazzo era negro. E i negri spacciano. Eh.
Alllora tu che sei sbirro vedi una persona disorientata, strana, che non comunica, che è agitata.
Pensi : non ha l'alzheimer, è troppo giovane. Quindi sicuramente è uno spacciatore perché è negro.
Mica pensi che è autistico. Mica sei un dottore. Al più pensi che è uno un po' matto.
Oppure sì, pensi che è uno spacciatore.
No macché. Nemmeno uno spacciatore. Un corriere con gli ovuli nello stomaco.
Pensi che magari un ovulo s'è rotto e che quello stato confusionale sia dovuto alla droga che hainello stomaco e che è entrata in circolo.
Non lo porti in caserma, magari nemmeno lo ammanetti. Anziché chiamare un'ambulanza lo carichi in macchina e lo porti in ospedale.
Fai presente la situazione ai MEDICI, e questi anziché riconoscere i sintomi dell'autismo, VISTO CHE SONO MEDICI, lo sedano e controllano se ha degli ovuli nello stomaco.
ALLORA, CHI E' IL COGLIONE?
Coglioni PERCHE'??
Spiegamelo.
Il punto è che non si fa una diagnosi di autismo semplicemente guardando il paziente, o facendo dei test. C'è tutto un processo di osservazioni che bisognerebbe fare.
Se tu poliziotto mi dici "oh, guardame sto negro che c'ha gli ovuli nello stomaco" io dottore sono coglione perchè tu poliziotto non hai fatto il controllo sul ragazzo?!
La madre aveva allertato il 113, quindi aveva dato una descrizione del ragazzo e di dove stavano. "Mio figlio è scomparso! È autistico! È negro! Stavamo in zona corso trieste e puff! È sparito!"
Stessa cosa hanno fatto i poliziotti "Ohi cinzia, qui volante cazzo12, abbiamo prelevato un negro in zona corso trieste, è agitato, secondo me è uno spacciatore, lo stiamo portando in ospedale per vedere se c'ha degli ovuli".
Ah ok. Se sono coglioni perché non hanno chiamato la centrale per comunicare la cosa, ci sta.
Ma non si evince da nessuna parte questa cosa. E non sappiamo da quanto sua madre aveva denunciato la scomparsa.
E non so nemmeno se anche in caso di malattia debbano passare 24 ore prima di divulgare la cosa alle volanti o chi per loro.
Il punto è che la tendenza è quella di puntare il dito senza nemmeno cercare di capire cosa sia successo e perché.
Mi disturba.
No, il punto è che la cosa alla centrale devono averla comunicata per forza.
Se non l'hanno fatto subentra poi un altro discorso.
L'articolo dice che la madre "in seguito alla scomparsa" aveva "già" allertato il 113.
Invece, non sta scritto da nessuna parte che le guardie prese dalla preoccupazione hanno portato il ragazzo in ospedale perchè forse s'è rotto un ovulo.
Se non fossero state preoccupate, ho pensato io, lo avrebbero portato in caserma per accertamenti anche sull'identità.
Cmq leggo che è successo tutto in pochissimo tempo :
Il comportamento di Pierre insospettisce i poliziotti - Dal racconto della madre di Pierre, originaria del Camerun e che in Italia si fa chiamare Giovanna, si capisce qualcosa di più dei convulsi momenti di quella brutta giornata. Quel girono la signora insieme a Pierre come spesso accadeva il sabato era andata al supermercato a fare la spesa, quando però stavano per prendere l'autobus per il ritorno il ragazzo doveva andare in bagno così ritorna indietro seguito dalla donna appesantita però dal carico di buste della spesa. Ad un certo punto Pierre allunga il passo ed esce fuori dalla visuale della signora e si perde. A quel punto la signora si mette a cercarlo nella zona senza successo e solo dopo diversi minuti disperata chiama il marito che avverte il 113. Pierre nel frattempo però è finito in una zona poco raccomandabile e il suo fare agitato e nervoso ha insospettito una pattuglia della polizia che lo ha fermato scambiandolo per uno spacciatore che aveva ingerito stupefacenti.
Non l'hanno nemmeno portato loro in ospedale. HANNO CHIAMATO IL 118.
(Cerco cose mentre leggo e rispondo)
Come vedi si giudicano con troppa facilità.
Gli agenti - spiega - non si sono resi conto che era una persona autistica, io ritengo che non era possibile accorgersene, hanno cercato di calmarlo e poi si sono rivolti al 118. Il personale, giunto sul posto, lo ha sedato perché il ragazzo era agitato e quasi violento. In ospedale sono proseguiti gli accertamenti". E ancora: "Non è vero che il ragazzo è stato fermato perché ritenuto un tossicodipendente, non è stato neppure perquisito".
Il questore: "Per noi non era uno spacciatore" Ma nel referto medico si parla di ovuli - Repubblica.it
Boh... non voglio puntare il dito su nessuno, però perchè doveva essere uno spacciatore non l'ho capito. Era disorientato, agitato, strano, non comunicava.. ma devono essere per forza i sintomi di uno spacciatore?!