Credo per quel "stanno cercando il famigerato cantiere edile", è un aspetto poco chiaro che ho notato anche io.
Voglio dire, un cantiere edile (con macchinari, ponteggi, ecc.) tendenzialmente non si vaporizza in pochi minuti.
Lui dice "lavoravo nella tal ditta nel tal cantiere" e ci si va in 3 minuti, non si dovrebbe "cercare" (senza nemmeno trovarlo).
Se invece gli ha detto "lavoravo per qualcuno non del posto ma non ricordo chi, in un posto qua vicino ma non so dove", o che è ritardato forte o che c'è qualcosa sotto (magari una storia per non essere preso per le orecchie ed espulso subito?)
Poi se sono stati così bravi da smantellare un cantiere e sparire all'istante, chiedo scusa e faccio i complimenti!
Anche secondo me non quadra tanto. Cioè non che mi stupirei troppo se fosse successo davvero eh ma messa giù così sa molto si scusa tirata fuori lì per lì per un incidente che probabilmente non ha origini troppo pulite, mi viene da pensare! E comunque questo non significa che non esista veramente lo sfruttamento degli operai clandestini, al nord come al sud.
boniii
Io credo che dal tipo di ferite riportate dovrebbe essere facile risalire a che tipo di "incidente" abbia avuto, se un volo da un ponteggio o uno stritolamento di avambracci a suon di legnate... e che se parlano di cantiere sia perché è più verosimile la prima ipotesi.