ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 35
Like Tree12Mi piace

Scossa a Roma ai Castelli, magnitudo 3.5

  1. #11
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Cmq: Terremoto Roma, Ingv avverte: il rischio nella capitale esiste - Il Messaggero


  2. # ADS
     

  3. #12
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio


    Attutite dal nulla? Boh, io ho sempre sentito dire (quindi non ne ho la certezza) che se a Roma capitasse un terremoto forte, quindi non fortissimo, verrebbe giù tutto appunto perchè le case sono state costruite su sedimenti, terriccio e roba non stabile e sotto di esso ci sono altre costruzioni (non è la regola eh, ma per la maggiorparte del territorio [soprattutto da San Giovanni a San Pietro] è così), ma ste costruzioni non credo siano in grado di sorreggere a loro volta il crollo di un palazzo, quindi non credo sia proprio un bene...


    Il vuoto attutisce eccome, proprio perchè non favorisce il propagarsi delle vibrazioni.
    Poi Roma non è zona sismica.

  4. #13
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Tutta l'Italia è soggetta a terremoti, anche in zone in cui prima erano praticamente assenti hanno dovuto fare i conti con questa realtà, quindi mai dire mai, però non credo ci sia di che preoccuparsi, almeno mi auguro.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  5. #14
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Il vuoto attutisce eccome, proprio perchè non favorisce il propagarsi delle vibrazioni.
    Poi Roma non è zona sismica.
    No. Sto leggendo proprio adesso un articolo di un geologo dell'INGV che sta dicendo che Roma non è sicura perchè vuota, ma è "sicura" perchè:
    «Il sottosuolo romano – spiega Fabrizio Marra, geologo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) – ha delle caratteristiche particolari che amplificano le vibrazioni che provengono dai terremoti che avvengono nella zona appenninica». L’attuale conformazione della catena appenninica è il risultato di un lungo e complesso processo geologico legato alla collisione fra la placca Africana e quella Euroasiatica. La zona è come se fosse stretta in una morsa, con una compressione prevalente nel Sud. L’area del Lazio, in particolare Roma, è chiusa fra queste due zone con una parte pianeggiante nella quale sono cresciuti gli apparati vulcanici, e una parte montana formata dal rilievo appenninico con rocce di natura sedimentaria.
    Questa particolare conformazione è esposta prevalentemente al rischio alluvioni per le piene dei fiumi, così come è successo qualche mese fa con il Tevere, e anche ai terremoti che non hanno epicentro nella città.
    «Nelle aree alluvionali – spiega Gian Paolo Cavinato dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (Igag) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) – i sedimenti e le rocce sono più soffici. Tipicamente questo tipo di terreno rende l’area suscettibile agli effetti dei sismi altrui».


    «Ma non tutte le aree di Roma risentono allo stesso modo delle vibrazioni dei terremoti. A rischio – precisa Cavinato – sono le zone della Valle del Tevere». Quindi, Prati Nord, Giustiniano Imperatore, la vecchia Fiera di Roma, ma anche il cuore del centro storico dove si trova il Quirinale o il Colosseo. «In alcune zone è possibile vedere a occhio nudo – sottolinea Cavinato – gli edifici danneggiati da scosse sismiche. Ovviamente, si tratta per lo più di edifici vecchi che non sono stati costruiti secondo le moderne norme anti-sismiche e che quindi rischiano di cedere».
    «Per avere un’idea più precisa di quanto la città risente di un sisma in modo diverso rispetto alla zona considerata – spiega Marra – basta considerare che gli effetti di un terremoto nelle aree della Valle del Tevere sono due volte e mezzo superiori rispetto al resto della città». Per questo a Roma, soprattutto nelle parti più delicate, è stato di recente avviato un monitoraggio sismico costante.

  6. #15
    Catching Snowflakes. Olanda
    Donna 30 anni da Modena
    Iscrizione: 12/3/2011
    Messaggi: 961
    Piaciuto: 223 volte

    Predefinito

    Ma io non ho ancora visto il Colosseo
    A Oregon piace questo intervento

  7. #16
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Minchia, un 3.5 e mo tutti si cagano addosso?
    A illusione piace questo intervento

  8. #17
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Più che Roma, io ho la convinzione che presto o tardi, arriverà una mega schicchera di terremoto ai Castelli che farà piazza pulita; lo giustifico col fatto che sono troppo frequenti microterremoti con epicentro in tale zona.
    Fortuna che io sto vicino al mare, anche se sull'articolo del Messaggero ho appreso con sorpresa che nel 1919 ci fu un terremoto di magnitudo 5,45 ad Anzio!!!

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Minchia, un 3.5 e mo tutti si cagano addosso?

    Fa molta più impressione un 3,5 sotto ai piedi che un 10 in Abruzzo o in Emilia...
    A Randagio e illusione piace questo intervento

  9. #18
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio
    Tutta l'Italia è soggetta a terremoti, anche in zone in cui prima erano praticamente assenti hanno dovuto fare i conti con questa realtà, quindi mai dire mai, però non credo ci sia di che preoccuparsi, almeno mi auguro.
    la solita percezione all'italiana: da un eccesso all'altro ma un equilibrio

  10. #19
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Minchia, un 3.5 e mo tutti si cagano addosso?
    Vedi merda da qualche parte?
    A Nuvolablu piace questo intervento

  11. #20
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    @Annie Lennox come è finita con i sopralluoghi vicino casa tua?

    Comunque io sono come Holly....quando si parla di terremoti pure dello 0,1 me la faccio troppo addosso...l'impotenza è troppa
    A Holly e Echoes piace questo intervento

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Terremoto, scossa tra Toscana e Umbria Magnitudo 4.2, paura a Perugia
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 13/4/2012, 16:20
  2. Terremoti: scossa 3.2 in provincia Roma
    Da many2o nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 14/7/2011, 8:20
  3. Calcio: Ranieri, scossa Roma"Serve la gara perfetta"
    Da alex9 nel forum Sport
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/11/2009, 21:49
  4. Roma, nel IV municipio fontanelle vietate ai rom
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 22/10/2008, 15:10
  5. 2000 anni dopo, Roma rirompe il culo ai Galli!
    Da P S Y C H O nel forum Sport
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 7/3/2007, 11:27