Ecco, è tutta colpa tua!!!
E' tutta colpa di Merlin, gliel'ho appena detto!!
Mai sostenuto il contrario, infatti battisti non è stato il solo a goderne, c'è stato tutto un assortito manipolo di criminali che è sfuggito alla legge grazie a questa cosa abominevole (il che peraltro dovrebbe darti da pensare...l'avessero fatto solo per battisti avresti una cartuccia in più per sostenere l'eccezionalità della vicenda...invece no, era una tristissima tendenza che ha riguardato parecchie altre persone: TUTTI processi viziati, tutti poveri innocenti incastrati, tutte testimonianze invalide, ecc?!)
I pareri contrastati rimangono pareri, dati per lo più da gente che non conosce i fatti e che comunque bene o male ha a priori una idea (o ideologia) da sostenere. In una situazione del genere è OVVIO che tendo a fidarmi di quanto hanno deciso in diverse occasioni successive un nutrito gruppo di magistrati e giudici.
Per riprendere l'esempio che ho fatto, prendo ruby e il berlusca. Il berlusca fugge alle barbados prima della sentenza; viene condannato, condanna confermata in appello e in cassazione. Da una spiaggia delle barbados rilascia un'intervista al tg4 in cui afferma che il processo è viziato, che l'hanno incastrato, che è innocente. Tanti suoi sostenitori gli credono, vogliono un nuovo processo, fanno chiasso e dicono che è stato organizzato tutto per incastrarlo. Io dico che se uno qui saltasse fuori e sostenesse questa tesi verrebbe linciato seduta stante..giustamente!
Va bè ma quello c'entra poco, tutti quelli che commettono un crimine lo fanno spinti da un obiettivo: il fatto che battisti per esempio abbia ammazzato una persona in quanto colpevole di essersi opposta ad una rapina, certo NON rende il crimine meno orrendo. Anzi, ne testimonia la sua premeditazione e pianificazione, cioè lui lucidamente, senza esserne obbligato, ha deciso di fare questo e quello. E' addirittura peggio di un criminale comune che magari durante una rapina in banca si trova braccato, inizia a sparare e fa fuori una persona.
Poi guarda oltre agli omicidi ha commesso tutta una serie di altri crimini (furti, rapine, sequestri) che "giustificare" o comunque motivare come "commessi in nome di una ideologia" assolutamente non regge.
Ti ripeto, furbetto non per i crimini, ma per come è riuscito a cavarsela. Furbetto perchè è riuscito a scappare dall'italia, quando ha visto che si metteva di merd0 in francia è scappato anche da lì ed ha avuto il culo di trovare un lula disposto a coprirlo ed a permettergli di stare in spiaggia a rilasciare interviste (in mocassino!).
Tra l'altro credo che abbia goduto (e goda) di altri proventi, conoscendo il personaggio di provenienza quantomeno dubbia; dubito che abbia venduto un volume di libri tale da permettergli 30 anni di vacanze a parigi e rio.