ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 120
Like Tree27Mi piace

Riccardi : per i rom serve casa, lavoro ed istruzione

  1. #1
    kunoichi
    Utente bannato

    Predefinito Riccardi : per i rom serve casa, lavoro ed istruzione

    - Per i rom e i sinti serve una strategia nazionale che punti sull'integrazione, a partire da due capisaldi: l'istruzione e la casa, con il superamento dei 'campi'. Lo ha detto il ministro dell'Integrazione e della cooperazione internazionale, Andrea Riccardi.

    Intervenendo a un convegno su rom e sinti in corso al Senato, il ministro ha posto in rilievo il fatto che ''i rom sono il 2% delle popolazione europea, ma sono e sono stati l'avanguardia di quello di cui tanto si discute oggi, dell'europeismo. Sono un popolo senza nazionalismo, presentando agli europei la loro difficile diversita'''.

    ''Come storico - ha quindi proseguito Riccardi - dico che non si puo' dimenticare che i rom hanno pagato un prezzo altissimo e dobbiamo riconoscere loro lo status di discendenti della generazione dell'olocausto, una responsabilita' primaria del nazismo, certo, ma affiacata da troppe complicita'. Si tratta, quest'ultima, di una irrimediabile dimenticanza''.

    ''Come europeo - ha proseguito il ministro - non si puo' dimenticare il loro europeismo. Come italiano devo dire che qualche volta mi sono vergognato della condizione rom nel nostro Paese. Dobbiamo agire per il superamento dei campi, perche' i rom e i sinti possano inserirsi nel tessuto italiano. I rom sono una minoranza ristretta sparsa sul territorio nazionale su cui e' possibile agire''.

    Per Riccardi bisogna ''elaborare una strategia nazionale su rom, sinti e comminanti sulla base del Rapporto messo a punto dalla commissione per i Diritti umani, presieduta dal senatore Pietro Marcenaro. Il nostro Paese ha bisogno di entrare in una stagione politica diversa in cui prevalga il senso delle cose e della realta'''.

    Per Riccardi i punti fondamentali della strategia sono l'istruzione, anche con l'incremento delle borse di studio per la frequenza scolastica, cosi' difficile in un popolo migrante, e la casa, per cui serve ''un intervento decisivo''.

    ''La situazione dei rom e' uno degli indicatori della soglia della democrazia di un Paese - ha concluso Riccardi - non vorrei che in una situazione cosi' difficile in cui versa oggi il nostro Paese, le tensioni della nostra societa' si scaricassero sui rom, e sugli emarginati degli emarginati.

    Non dobbiamo mai giungere a dire 'non abbiamo tempo, ci sono cose piu' importanti'''.


    ROM RICCARDI SONO AVANGUARDIA EUROPEISMO SERVE STRATEGIA INTEGRAZIONE - Agenzia di stampa Asca



    ---------- Messaggio aggiunto alle 11:45 ----------

    I giovani disoccupati italiani mi sa che contano meno che un cent bucato

  2. # ADS
     

  3. #2
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Sul sgombrare i campi sono d'accordo..però il lavoro se lo devono guadagnare, come noi italiani!
    A Ioria piace questo intervento

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Meglio che io non commenti...poi magari mi scambiano per uno che porta sui coglioni i rom.


    Però aspetta...in effetti è vero

  5. #4
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Io sono per l'integrazione di tutti gli stranieri che mettono piede in Italia. Tutti, europei e non.
    Ma spesse volte, non dimentichiamocelo, sono loro a non volersi integrare. Io sono per la conservazione di ogni cultura, credo che questo non impedisca l'integrazione in un paese, perchè integrarsi non vuol dire cambiare religione o cambiare usi e costumi, significa assorbire le regole di un paese e rispettarle, non agendo secondo altre regole. Riuscire ad interagire con naturalezza con il "diverso".
    Questo in Italia non avverrà in tempi brevi. Nel mio piccolo vedo che c'è parecchio razzismo, soprattutto da parte delle persone della passata generazione, come 40enni e 50enni. Vedo invece che la nuova generazione si integra molto bene con la nuova generazione di "stranieri" che sono italianizzati. Questo per dire che non devono cambiare solo loro, ma dobbiamo cambiare anche noi, prima noi e poi loro.
    A Echoes piace questo intervento

  6. #5
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Se non erro i rom hanno proprio la cultura del nomadismo. Non credo si possa sgombrare il campo se è così che di solito vivono. In linea generale sono anche d'accordo ma, forse un po' da razzista penso, sarebbe meglio occuparsi di trovare il lavoro a noi e poi a loro.

  7. #6
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Se non erro i rom hanno proprio la cultura del nomadismo. Non credo si possa sgombrare il campo se è così che di solito vivono. In linea generale sono anche d'accordo ma, forse un po' da razzista penso, sarebbe meglio occuparsi di trovare il lavoro a noi e poi a loro.
    Randy si, i rom hanno la cultura del nomadismo ma molti di loro lavorano ed hanno casa. Non so a quanti rom sia stata già data casa una casa popolare a Roma. Fecero un servizio anni fa, credo a Matrix che raccontava la situazione di alcuni rom rispetto ad altri. Se si sgobrassero i campi credo che se ne formerebbero altri perchè questa gente non sa dove andare. Credo che bisogna proprio cambiare le cose alla radice, cioè costringerli davvero all'istruzione e costringerli a lavorare. Se loro non vogliono integrarsi è bene che vengano rispediti nel loro paese, come tutti gli stranieri che stanno in Italia. Farli stare qui a spasso a chiedere l'elemosina o a delinquere no. Ma sarebbe stata la stessa cosa se il tema fossero stati i sudamericani o i cinesi. Accogliere e dare loro un'opportunità va benissimo, ma tenerceli come un peso morto no.

  8. #7
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Randy si, i rom hanno la cultura del nomadismo ma molti di loro lavorano ed hanno casa. Non so a quanti rom sia stata già data casa una casa popolare a Roma. Fecero un servizio anni fa, credo a Matrix che raccontava la situazione di alcuni rom rispetto ad altri. Se si sgobrassero i campi credo che se ne formerebbero altri perchè questa gente non sa dove andare. Credo che bisogna proprio cambiare le cose alla radice, cioè costringerli davvero all'istruzione e costringerli a lavorare. Se loro non vogliono integrarsi è bene che vengano rispediti nel loro paese, come tutti gli stranieri che stanno in Italia. Farli stare qui a spasso a chiedere l'elemosina o a delinquere no. Ma sarebbe stata la stessa cosa se il tema fossero stati i sudamericani o i cinesi. Accogliere e dare loro un'opportunità va benissimo, ma tenerceli come un peso morto no.
    Sì ma concordo con te, il fatto è che per permettersi questo lusso di istruire, lavorare e farli integrare, ci vogliono soldi che non abbiamo.

  9. #8
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Sì ma concordo con te, il fatto è che per permettersi questo lusso di istruire, lavorare e farli integrare, ci vogliono soldi che non abbiamo.
    Ma io credo che bisognerebbe soltanto avere la possibilità di affettuare spesso un censimento. Chi non ha documenti, fuori dall'Italia, chi ha documenti censirli, ed effettuare controlli periodici, magari controlli incrociati con le scuole. In un campo rom "Il casilino" qui a Roma, ogni mattina passava un pulmanino a prendere i bambini rom per portarli a scuola. La cosa è più semplice di quello che sembra, basta organizzarsi in modo efficace. Non basta parlare di integrazione per avere integrazione...

  10. #9
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Ma io credo che bisognerebbe soltanto avere la possibilità di affettuare spesso un censimento. Chi non ha documenti, fuori dall'Italia, chi ha documenti censirli, ed effettuare controlli periodici, magari controlli incrociati con le scuole. In un campo rom "Il casilino" qui a Roma, ogni mattina passava un pulmanino a prendere i bambini rom per portarli a scuola. La cosa è più semplice di quello che sembra, basta organizzarsi in modo efficace. Non basta parlare di integrazione per avere integrazione...
    E secondo te tutta quest'organizzazione, moltiplicata per tutta l'Italia, non costa nulla? Chi lo paga il pulmino? L'ente che fa il censimento (e relativi dipendenti), la carta dei fogli e/o servizi online ed eventualmente chi paga le persone responsabili di questo controllo e, sempre eventualemente, chi paga le persone che si occuperanno di rimandare queste persone (i clandestini improduttivi intendo) indietro?
    Insomma, te l'ho detto, concettualmente la penso come te, ma razionalmente mi rendo conto che sono spese che non possiamo permetterci. Non ci sono i soldi per pagare i conducenti dei mezzi pubblici, secondo te ci sono per i rom?

  11. #10
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    E secondo te tutta quest'organizzazione, moltiplicata per tutta l'Italia, non costa nulla? Chi lo paga il pulmino? L'ente che fa il censimento (e relativi dipendenti), la carta dei fogli e/o servizi online ed eventualmente chi paga le persone responsabili di questo controllo e, sempre eventualemente, chi paga le persone che si occuperanno di rimandare queste persone (i clandestini improduttivi intendo) indietro?
    Insomma, te l'ho detto, concettualmente la penso come te, ma razionalmente mi rendo conto che sono spese che non possiamo permetterci. Non ci sono i soldi per pagare i conducenti dei mezzi pubblici, secondo te ci sono per i rom?
    Mah per come la vedo io i soldi ci sono, una taglio lì, un taglio qui, privilegi azzerati, e si potrebbe fare. Sono stati stanziati fondi di miliardi di euro per delle carceri che sono vuote e per altre strutture pubbliche inutilizzate. Il problema è che non c'è la volontà di fare le cose, ci sono solo tante belle parole riguardo l'integrazione e la soldarietà, ma poi in concreto non si fa nulla per migliorare la situazione. I cittadini che si sono rotti le palle del tasso crescente di criminalità un po' li capisco. Ma è lo Stato che accoglie cani e porci, accoglie nordafricani che poi vengono chiusi nelle carceri in attesa di essere rimandati nel loro paese, ma il loro paese non li rivuole. Se il sistema funzionasse e fosse rigido e inflessibile forse i problemi sarebbero ridotti al minimo. L'italia è un paese svogliato.

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 101 scuse per non uscire di casa
    Da obo nel forum File e video umoristici
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 15/1/2010, 20:29
  2. 883 - Rotta per casa di Dio
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 2/8/2007, 16:20
  3. mi serve aiuto per msn
    Da vane93 nel forum Internet e computer
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/1/2007, 11:53
  4. Roms per Gba
    Da DDD nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 2/5/2006, 9:21
  5. Per chi è a lavoro...
    Da IRE nel forum Off Topic
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23/12/2005, 11:43