ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 120
Like Tree27Mi piace

Riccardi : per i rom serve casa, lavoro ed istruzione

  1. #21
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    No, non ho detto questo ma in parte è pure questo.
    Se tu vedi un rumeno in metro cosa pensi?
    Che magari è un ubriacone? Che magari vive in una casa con altre 20 persone?
    Questo è quello che bisogna cambiare per avere l'integrazione. Non devono adattarsi solo loro a noi, ma anche noi a loro e cercare di avere meno pregiudizi. Come dice mio padre: "Se gli italiani tornassero ad andare a zappare la terra, magari ci sarebbero meno pregiudizi e meno manie di grandezza"
    Considerando che il Paese è il nostro e non il loro, sono PRIMA LORO a doversi adattare a noi. Se riescono a farlo bene allora è giusto vengano accettati senza riserve. Ma il primo passo dev'essere dell'ospite, non del proprietario della casa...


  2. # ADS
     

  3. #22
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Considerando che il Paese è il nostro e non il loro, sono PRIMA LORO a doversi adattare a noi. Se riescono a farlo bene allora è giusto vengano accettati senza riserve. Ma il primo passo dev'essere dell'ospite, non del proprietario della casa...
    Una persona che viene in Italia non è prima di tutto un "non italiano", è prima di tutto un essere umano e come tale che cerca un lavoro come lo cercano tante persone italiane. Se si vuole parlare di integrazione non si può pretendere che l'immigrato si matta a 90° e l'italiano non faccia na mazza per accettarlo. Così come non è accettabile il contrario.
    E loro non si devono adattare a noi come che se nella loro cultura ci fosse qualcosa di sbagliato, e la nostra fosse l'unica realtà accettabile. Prima capiamo questo concetto, poi utilizziamo il termine integrazione.

  4. #23
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Una persona che viene in Italia non è prima di tutto un "non italiano", è prima di tutto un essere umano e come tale che cerca un lavoro come lo cercano tante persone italiane. Se si vuole parlare di integrazione non si può pretendere che l'immigrato si matta a 90° e l'italiano non faccia na mazza per accettarlo. Così come non è accettabile il contrario.
    E loro non si devono adattare a noi come che se nella loro cultura ci fosse qualcosa di sbagliato, e la nostra fosse l'unica realtà accettabile. Prima capiamo questo concetto, poi utilizziamo il termine integrazione.
    Non è questione di giusto o sbagliato, è questione di compatibilità. Chi viene qui non può avere e mantenere usanze che siano completamente estranee rispetto a quella che è la nostra cultura...che gli piaccia o no non è giusto. Se io vado a casa di Tizio, mi adatto ai suoi comportamenti o PER LO MENO faccio in modo da adottare comportamenti che a Tizio non diano fastidio.

    Ecco, loro hanno il DOVERE di fare lo stesso qui così come noi abbiamo il DOVERE di farlo quando andiamo in altri Paesi. Nulla più ma soprattutto nulla meno...

  5. #24
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Non è questione di giusto o sbagliato, è questione di compatibilità. Chi viene qui non può avere e mantenere usanze che siano completamente estranee rispetto a quella che è la nostra cultura...che gli piaccia o no non è giusto. Se io vado a casa di Tizio, mi adatto ai suoi comportamenti o PER LO MENO faccio in modo da adottare comportamenti che a Tizio non diano fastidio.

    Ecco, loro hanno il DOVERE di fare lo stesso qui così come noi abbiamo il DOVERE di farlo quando andiamo in altri Paesi. Nulla più ma soprattutto nulla meno...
    Si, certo. Tu sei mai andato a vivere in India per necessità? O in Cina? O in qualunque altro stato?
    Sono proprio certa che noi italiani cambieremmo la nostra cultura nel giro di qualche mese e ci adatteremo alle usanze del posto.

    Ma stiamo scherzando o siamo seri?

    Io non mi adatto alla cucina che non sia quella di casa mia, figurati se mi adatto in qualche anno in uno stato estero con una cultura diversa dalla mia.

    Ma non è questione di adattarsi o meno, qui non si sta parlando di questo, qui si dovrebbe parlare di tolleranza. Non mascherarla con cultura ed usanze diverse dicendo che è questa la motivazione.

  6. #25
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Io sono favorevole ad una strategia di allineamento a livello europeo, anche se mi rendo conto che è difficoltoso visto che restiamo perennemente in bilico su tematiche prioritarie. Credo che non esistano delle ricette di integrazione prestabilite, ma senz'altro il Lavoro è una chiave che può essere sfruttata e può aiutare - se la persona/famiglia lo vuole - ad investire su altri beni (la casa, che non tutti i Rom considerano Prioritaria). Secondo me un intervento di concessione a 360 gradi rischia di essere troppo invasivo per loro, così come rischia di scatenare le reazioni dell'italiano medio (A loro si e a Noi niente). Se magari si spiegasse che determinati fondi europei sono destinati all'integrazione capillare di determinate categorie sarebbe meglio, ma non conviene pubblicizzare troppo lo stanziamento delle risorse. Molto meglio lasciar credere che son tutti nullafacenti e mangiapane a tradimento.

  7. #26
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ragazzi, non possiamo equiparare i clan rom ai clan di altre etnie presenti sul territorio italiano...rom e sinti sono un caso totalmente a parte. Nordafricani e slavi non hanno il nomadismo nel sangue come invece ce l'hanno gli zingari, che oltretutto sono dediti ad accattonaggio, furto, scippo e elemosina insistente più di quanto lo siano gli altri.

    Provvedimenti che possono andar bene FORSE per altri, verso di loro sono molto meno utili, per via della loro cultura assolutamente incompatibile con la nostra.

    @Annie Lennox, se la tua cultura è in CONTRASTO, e sottolineo IN CONTRASTO e non semplicemente differente, dalle usanze e dalla cultura del Paese in cui ti stabilisci, spetta a te ospite smussare questi comportamenti, non spetta al Paese adattarsi a te.

  8. #27
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ragazzi, non possiamo equiparare i clan rom ai clan di altre etnie presenti sul territorio italiano...rom e sinti sono un caso totalmente a parte. Nordafricani e slavi non hanno il nomadismo nel sangue come invece ce l'hanno gli zingari, che oltretutto sono dediti ad accattonaggio, furto, scippo e elemosina insistente più di quanto lo siano gli altri.

    Provvedimenti che possono andar bene FORSE per altri, verso di loro sono molto meno utili, per via della loro cultura assolutamente incompatibile con la nostra.

    @Annie Lennox, se la tua cultura è in CONTRASTO, e sottolineo IN CONTRASTO e non semplicemente differente, dalle usanze e dalla cultura del Paese in cui ti stabilisci, spetta a te ospite smussare questi comportamenti, non spetta al Paese adattarsi a te.
    Ma io con "smussare" o meglio debellare certi comportamenti come l'accattonaggio, l'elemosina insistente e il nomadismo, il delinquere, sono completamente d'accordo con te, penso che non ci sia nemmeno da discuterne eh..e l'ho precisato anche in post precendeti.
    Anche a me queste cose danno fastidio e sono in contrasto con la cultura italiana, anche se trovo che i senzatetto esistono anche qui, ma nessuno, guarda un po', ha mai sollevato questioni del genere per quanto riguarda il loro modo di vivere. Io credo fermamente che ci siano delle incoerenze di giudizio per quanto riguarda gli stessi comportamenti, o comportamenti simili, riguardo persone con nazionalità diversa. Ma alla fine il mondo è bello perchè è vario.
    E non sto difendendo i rom in questo momento, difendo il concetto di integrazione usato alla cazzo di cane..

  9. #28
    FdT svezzato
    Uomo 29 anni
    Iscrizione: 28/9/2011
    Messaggi: 110
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    Senza aver nulla contro di loro, devo dire che sono i primi a non volersi integrare...Inutile dare soldi che poi andranno spesi in ferrari e collane d'oro da 1 chilo, invece di cercare di migliorare la loro situazione generale, che a loro sta piu che bene...

  10. #29
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Ma chi gli impedisce di trovarsi un lavoro, comprarsi una casa e mandare i figli a scuola? Se non lo fanno è perché non vogliono. Capisco rispettare la loro cultura etc etc, ma l'istruzione è obbligatoria e di sicuro non vivono in maniera legale se non lavorano.
    Molti sono anche piuttosto benestanti ormai, anche se nessuno li assumesse, potrebbero benissimo aprire una piccola attività imprenditoriale come fanno gli altri stranieri.
    In quanto a rimandarli nel loro paese...sbaglio o alcuni sono italiani da svariate generazioni? Vogliamo mandarli in India o qualsiasi altro posto da cui vengono?

  11. #30
    Ioria
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quando la smetteranno di delinquere, guidare ubriachi ecc ecc ecc... allora forse li potrò considerare. ditemi che lo fanno pure gli italiani. lo so già.
    ma i rom secondo me stanno bene cosi come sono, anche per loro scelta.
    A Randagio piace questo intervento

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 101 scuse per non uscire di casa
    Da obo nel forum File e video umoristici
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 15/1/2010, 20:29
  2. 883 - Rotta per casa di Dio
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 2/8/2007, 16:20
  3. mi serve aiuto per msn
    Da vane93 nel forum Internet e computer
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/1/2007, 11:53
  4. Roms per Gba
    Da DDD nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 2/5/2006, 9:21
  5. Per chi è a lavoro...
    Da IRE nel forum Off Topic
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23/12/2005, 11:43