Non ci posso credere ...
Non ci posso credere ...
Vero, ma si tratta comunque di una possibilità ridotta, a tutti sara capitato litigando di passare alle mani, e io non conosco nessuno che sia morto per un pugno...Se poi ti trovi davanti a qualche campione di boxe posso pure capire ma non era questo il caso...Originariamente inviata da Randagio
sbagli... da appassionato e praticante di boxe ti posso dire che un pugno"fortuito" può fare danni motlo molto seri... soprattutto se l'altro non se lo aspetta... poi staimo parlando di un 65enne non di un atleta che si aspettava il colpo!
Nella mia città nemmeno un anno fà è morto un 60enne per un pugno di un 15enne... e non era certo campione di boxe!
Questo dovrebbe far riflettere tutti prima di iniziare a dare pugni... che per un litigio del cavolo puoi uccidere uno... anche perchè ricordiamoci, se tiri 2000 pugni in faccia alla gente te ne basta uno "sfortunato" per rovinarti la vita.. e ne vale la pena?? secondo me no..
Cio che volevo dire è che in casi come questi il primo a rimetterci è colui che ci rimette la vita, il secondo è quello che non immaginandosi il risultato, si ritrova con un peso non da poco sulla coscienza, e con il mondo che lo considera una bestia... Quindi secondo me se almeno una volta nella vita ti è capitato di litigare con qualcuno e fare a pugni, non potresti giudicare...Originariamente inviata da Randagio
Perchè bisogna sempre giudicare? Onestamente io preferisco "farne tesoro" per non commettere lo stesso errore....
Credo che nessun pugno che ha ucciso sia dato per uccidere, ma capita, e bisogna quantomeno esserne consapevoli...
Poi ci son pugni e pugni.. se guardiamo quelli che hanno ucciso perlopiù son pugni dati di sorpresa.. come quello della metrò a Roma...
Non mi stupisce che sia accaduto in Sicilia.
E certo zio e nipote sono tornati alla carica per punire l'affronto subìto!
Grand'uomo -.-
E come sempre tutto finisce in tragedia
Non c'è alcun dubbio né sulla futilità dei motivi che hanno indotto il quarantenne alla violenza, né del fatto che un gesto violento va condannato sempre e per qualsiasi motivo.
Mi piacerebbe però anche porre l'accento sul comportamento di certi esercenti di locali pubblici, quali il bar in questione. Intendo dire che se un ragazzino entra e ti chiede un bicchiere d'acqua, sei stronxo se glielo neghi (credo che sia anche illegale farlo) oppure se glielo fai pesare come nel caso in questione. Come quelli che negano l'uso del bagno, dichiarando che è guasto e concedendolo solo ai clienti conosciuti, oppure - in passato - l'uso del telefono pubblico...
Di trovarsi in coma per una caxxata simile è assurdo, però è altrettanto assurdo che se quel ragazzino (o suo zio) fossero andati dalla polizia municipale a lamentare l'accaduto, questa avrebbe riso loro in faccia anziché prendere un provvedimento come secondo me sarebbe giusto.
chissa sto stronzo di ragazzino cosa e andato a dire allo zio.
in ogni caso, passare alle mani è da cavernicoli, e trovo che il voler anche solo giustificare in minima parte il gesto non lasci spazio a commenti.
e basta un amen, non è tanto il pugno in se, ma come si cade e dove si sbatte la testa.
L'importante è non confondere il "giustificare" con l'"analizzare", che è il nettare che un forum può produrre, la cosa che lo rende interessante e utile: si tratta di prendere spunto da un accadimento per sviscerarlo in ogni suo aspetto e particolare e farne tesoro nel tentativo di migliorare la società di cui facciamo parte.