Anche quello in oggetto è un caso isolato.
Con questo non intendo negare che sia frutto di una società chiusa e restia rispetto alla liberalizzazione sessuale della donna, dico solo che certi eccessi, un padre che tortura la figlia, sono comunque casi isolati. Se venissero alla ribalta nei telegiornali i casi isolati di genitori pazzi italiani, anche la nostra società passerebbe per essere violenta e retrograda, se non peggio, ma non fa lo stesso odiens di quando il protagonista è di religione islamica.
Ma tu come immagini una famiglia media di Casablanca o di Marrakech? Composta da due genitori sadici che si sfogano sui dei figli oggetto? Sono invece due genitori amorevoli come quelli occidentali, disposti a sacrificarsi per i loro figli. Il rischio grosso che si corre è quello della generalizzazione. Generalizzando gli olandesi sono tutti pedofili, a causa di qualche fatto di cronaca al riguardo venuto a galla recentemente e gli italiani sono tutti mafiosi.
Mi piacerebbe che 'sto pazzo in oggetto venisse giudicato da solo e non insieme all'intero popolo marocchino o peggio ancora islamico; l'arretratezza culturale può essere un elemento per capire le dinamiche dell'accaduto, purché si tenga presente e in primo piano la follia di tale individuo.