Non so dove mettere questo articolo, siceramente :-)
Entro il 2011 il centro commerciale più grande del nord Italia
Settimo Cielo Retail Park, il parco commerciale più grande del Nord Italia, nascerà a Settimo Torinese entro la fine del 2011 estendendosi su 82.000 metri quadrati. Come dichiarato il 13 novembre in Comune da Lino Guattero, presidente di Promocentro Italia, il progetto è stato ideato all’insegna della tutela ambientale, basandosi sull’adeguato inserimento delle tecnologie innovative per l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Cinque blocchi di edifici affacciati su un’unica piazza condurranno in quattro mondi merceologici dal concept innovativo in termini di offerta, competitività e collocazione strategica, sposando la praticità con un positivo impatto ambientale: l’efficienza energetica degli edifici sarà garantita con una congrua inerzia termica delle strutture di tamponamento, l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento e la posa di pannelli per il solare termico e fotovoltaico.
Anche per la realizzazione dell’ambiente esterno viene privilegiato un assetto che appoggi le prescrizioni in tema di bioedilizia: è prevista per i visitatori una ricca dotazione di parcheggi a raso (oltre 4.800 posti auto) provvista di zone verdi e permeabili, un’ampia fascia verde di mitigazione con funzione fonoassorbente lungo il perimetro adiacente le maggiori arterie stradali, una rete di percorsi ciclabili collegati all’area ciclopedonale urbana e spazi attrezzati per il gioco dei più piccoli. Anche in questo caso non viene trascurata la fruibilità. il centro commerciale, oltre a una grande visibilità vanta infatti un’ottima viabilità, essendo collegato alle maggiori arterie di traffico grazie a uno svincolo diretto alle autostrade A4 Torino–Milano, A5 Torino–Aosta e alla tangenziale. Le due fasi in cui si articola la realizzazione del progetto prevedono l’apertura dei complessi Fashion hold & household, Electronics & Sport e Do it yourself entro la fine del 2010 e l’apertura dello Shopping centre, restaurants, leisure entro la fine del 2011. Nessun target è stato trascurato: due edifici ospitano il mondo casa esibendo insegne leader nell’arredamento e zone dedicate ai casalinghi e ai complementi d’arredo, l’area più giovanile offre un’interessante galleria di negozi dedicati allo sport e all’elettronica, un intero edificio accoglie il mondo del bricolage e del fai da te e una superficie di oltre 43.000 metri quadrati disposti su due livelli presenta una variegata offerta alimentare, un’ampia food court e una zona ludico– ricreativa. Di proprietà della società Settimo Sviluppo Spa, il progetto che coinvolge Promocentro Italia Spa in veste di promotore e Mall System srl, prevede 250.000.000 di euro di investimenti e procurerà circa 1000 nuovi posti di lavoro.
Sicuramente aprirà un Brico, e un Ikea...ma il resto dei negozi non si è capito che cosa sono...