Soltanto la Chiesa Ortodossa russa può fermarlo. L'attore, regista e prete ortodosso Ivan Okhlobystin vuole candidarsi alla presidenza della Russia nel 2012. Il Santo Sinodo sembra contrario, ma l'outsider nutre speranze proponendosi su posizioni esattamente opposte a Mikhail Prokhorov, il magnate che sogna il Cremlino, vuole introdurre l'euro e far entrare la Russia nello spazio Schengen. Okhlobystin, a quanto pare, dal canto suo è portavoce di un ritorno al passato: sogna la monarchia, un enorme esercito e di una nuova corsa agli armamenti.
Prokhorov e Okhlobystin sembrano rappresentare due posizioni estreme, mentre manca ancora un candidato ufficiale di maggiore credibilità e mordente, come potrebbe essere Vladimir Putin o Dmitri Medvedev. Questi ultimi non si sono ancora espressi in maniera chiara e molto ci si attende dal prossimo congresso di Russia Unita il 23 e 24 settembre. Nel frattempo la bagarre politica delle comparse è nel vivo.
"Sono in stretto contatto con la Chiesa, e se mi diranno di 'no' non mi candiderò, perché per me, molto più del diventare presidente, o di qualsiasi altra cosa, è importante la mia famiglia" ha detto Okhlobystin.
Russia, prete si candida al Cremlino - Affaritaliani.it