Parli come uno che non sa di che cosa si stia parlando e non ha alcuna intenzione di approfondire, perché non ha nessuna intenzione di scoprire quello che potrebbe venir fuori.
Se scrivi "renato de pedis sant'apollinare" su google e leggi un po' di cose o ti vedi qualche filmato su youtube, puoi aggiornarti anche tu! Ti accorgerai che sono cose così eclatanti che un Papa o un suo facente veci a cui viene richiesto di firmare il permesso di sepoltura di un siffatto malvivente in una cripta destinata a un Papa è impossibile che non si faccia domande.
In quanto che all'omicidio di Albino Luciani, la notizia che lo sconvolse fu il rendersi conto che lo IOR, la banca vaticana, era impegnato in investimenti in traffici illeciti. Chiamò allora a rapporto il responsabile di tale banca e di tali affari, Marcinkus, gli comunicò che lo avrebbe sollevato dall'incarico e nemmeno 24 ore dopo, prima che potesse rendere esecutiva la sua decisione, morì. Marcinkus non fu mai destituito, ovviamente nemmeno dopo la nomina del nuovo papa, il promesso santo.
Non è quindi una questione di profilattici, quelle son cose ideologiche, con le quali si può essere d'accordo o contrari, e per esse si può ritenere una persona degna o non degna di stima, ma in modo soggettivo. Qui invece stiamo parlando di cose oggettive, alla portata di tutti coloro che hanno voglia di informarsi. Se ti informi, successivamente puoi anche continuare a difendere a spada tratta il tuo promesso santo papa, sostendo che nessuno è colpevole fintanto che non viene pubblicamente dichiarato tale, resterebbe comunque la stortura di iniziare un processo di beatificazione per una persona che lascia alle sue spalle tante cose quanto meno oscure.
Ci tengo però a sottolineare ancora una volta, che lo scopo di apertura di questo post, non era un processo a Karol Wojtyla, altrimenti sarebbe stata la replica di un altro post che già aprii un lustro fa. Lo scopo era quello di evidenziare come tutti i nostri politici rappresentanti del nostro stato, abbiano disertato la più importante festa nazionale per presiedere a quella di beatificazione di tale disonesta persona.