ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Randy Mellons

Mandare le e-mail col pensiero:il computer che si comanda senza mani

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Mandare le e-mail col pensiero:il computer che si comanda senza mani

    MILANO - Inviare email col pensiero utilizzando un computer privo di mouse e tastiera. A ideare il software per il pc che si usa senza mani è stato un gruppo di studiosi israeliani della Ben-Gurion University di Beer-Sheva of the Negev. Per ora si tratta di un prototipo, in grado di connettere l'attività cerebrale dell’utente con il computer. «La tecnologia -afferma Rami Puzis, che ha partecipato alla ricerca – è stata progettata per aiutare coloro che hanno una disabilità fisica grave e non riescono a manipolare un mouse o una tastiera».

    COME FUNZIONA - Il software si basa sull'uso di un casco, indossato dall’utente, fornito di elettrodi che servono a registrare l’elettroencefalogramma. «Il sistema di interfaccia computer-cervello consente di rilevare le intenzioni dell’utente, interpretando la sua attività cerebrale: gli impulsi elettricivengono inviati al computer che traduce questi segnali in azioni», spiega Donatella Mattia, neurologa e neurofisiologa all’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Santa Lucia di Roma e responsabile del laboratorio imaging e brain computer interfacing.

    DIVERSI PROTOTIPI - «Esistono già altri prototipi testati sui pazienti – continua Mattia - . Hanno dimostrato di essere un valido ausilio per le persone con gravi disabilità, consentendo loro di comunicare e avere maggiore autonomia. Stiamo cercando di affinare la ricerca di base in modo da poter trasferire i modelli dai laboratori, dove sono sperimentati su un gruppo ristretto di persone, all’effettivo utilizzo da parte di un elevato numero di utenti nella vita di ogni giorno». Servono, quindi, altri studi prima che le nuove tecnologie siano fruibili da tutti. I ricercatori ci stanno lavorando, integrando le loro conoscenze e competenze: dagli informatici ai bioingegneri, dai neurofisiologi ai neurologi, dai neuroriabilitatori ai fisioterapisti.

    FUORI DAI LABORATORI - Sono in corso quattro progetti finanziati dall’Unione europea nell’ambito del settimo programma quadro di ricerca, tra i quali TOBI, Tools for Brain-Computer Interaction , cui partecipa anche l’ospedale romano specializzato nella riabilitazione neuromotoria . «Ci vorranno un paio di anni per validare i risultati su un’ampia popolazione di utenti», afferma Mattia.
    --------------
    19 maggio 2011 corriere.it
    ---------------------------------
    Ma ci pensate se fosse possibile niente piu cambiamenti di restaling dei siti niente aggiornamenti , e soprattutto niente casini tanto è la nostra mente che costruisce tutto oppure mi sa che ho frainteso ? mah chi lo sa sognare il futuro non costa poi cosi tanto


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Ecco il futuro.....

  4. #3
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Io diffido sempre da questi annunci; nel corso di questi ultimi anni di tecnologia "strafiga" ne ho vista tanta, ma di innovazione vera... beh, quella ancora non l'ho vista.
    A ostacoli_del_cuore piace questo intervento

Discussioni simili

  1. J-Ax - Come Io comanda
    Da Dovahkiin nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/7/2010, 11:53
  2. J-Ax - Come Io comanda
    Da Dovahkiin nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/7/2010, 14:52
  3. Gabriele Salvatores - Come dio comanda(2008)
    Da obo nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 8/1/2009, 18:44
  4. con le mani mani nel sacco ...un po HOT
    Da pauline nel forum Figuracce
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 12/6/2008, 12:57
  5. Punkreas - Dividi e Comanda
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/3/2008, 12:26