Le basi te le spiego: il vaticano ha avuto, durante il suo regno, rapporti strettissimi con la banda della magliana, al punto che il suo capo è stato sepolto "per ringraziamento" in una cripta che sarebbe altrimenti stata dedicata a un papa, insieme ad altri papi e cardinali, nella chiesa di sant'apollinare. La banda della magliana era un braccio operativo della loggia massonica p2, strettamente legata a sua volta alla mafia.
Non è che mi sono svegliato stamattina dopo aver stanotte sognato che wojtyla era un colluso con la mafia!
Benedetto xvi non lo definirei un colluso con la mafia. Almeno fino a prova contraria. Non ha neanche preso il posto di un papa assassinato, che non è cosa da poco. Ancora non ci sono stati omicidi strani in quel del vaticano dei quali s'è cercato di nascondere la scaturigine, durante il suo regno. Qualche impiccetto con lo IOR, quello si, ma potrebbe trattarsi di sola evasione fiscale, è tutto da approfondire e ci sono delle indagini in corso, poca cosa...
Ma ci sei o ci fai?
Quindi non si beatifica un Papa che acconsente a concedere al capo della banda della magliana la sepoltura che spetterebbe a papi/cardinali. Non si beatifica un Papa che aveva rapporti con la banda della magliana (ne sia riprova, se proprio non vi va di andarvi a fare qualche ricerca, la sepoltura di cui sopra).
E per quel che mi riguarda, non si beatifica un Papa. Beati siano i poveri...
Non si beatifica un papa che benedice un soggetto come Pinochet.
Non si beatifica un papa che abbraccia pubblicamente tale Marcial Maciel Degollado.
Non si beatifica un papa che esprime parole di solidarietà nei confronti di Hermann Groer, un prete che ha abusato di oltre 2000 ragazzini.
...
Mi trovo perfettamente d'accordo con Abel Balbo..
Purtroppo però molte cose qui citate le persone non le sanno ed ecco che il Papa viene considerato il migliore.. Non possiamo negare che si è fatto amare dal popolo, che ha fatto avvicinare i giovani alla religione.. Ma ci sono anche un paio di cose un po' losche..
Comunque per chi fosse interessato è uscito anche un libro!
be la grandezza della persona è anche questa, riuscire ad andare oltre l'odio che il comune stolto cova, ora mi vieni a citare Pinochet, però dobbiamo anche citare della visita a Fidel del 98 che non è certo un pacifista... quindi? cosa significa? che è il papa degli oppressori? o forse una persona che a differenza tua che punti il dito solo su una determinata fazione politica e non vedi altro, è andato ovunque per portare il suo messaggio di pace?
certo per alcuni è una persona "antipatica" perchè è il simbolo del peseguitato dal comunismo, però dai non facciamo di tutto una questione politica... bisogna prendere atto che è stato un grande unico nel suo genere e che la gente lo ama...
Boh..a me non me ne frega niente della chiesa.
Possono beatificare pure un camaleonte per me.
Io credo che l'essere amato dalla gente non basta per beatificarlo.
Poi vabbè per me non ha neanche senso la beatificazione..
Sinceramente io non riesco a vederlo come un personaggio negativo.
Anzi..sono anche andata da non credente a dargli l'ultimo saluto quando morì e mi feci 5 ore di fila.
Fui molto addolorata quando morì...ma non perchè fosse il papa...perchè mi piaceva come uomo e mi piaceva quello che predicava in giro (certo fino ad un certo punto eh), ma cmq aveva il mio rispetto come uomo.
A parte il fatto che è anche una questione politica, visto che di un capo di stato si sta parlando.
La grandezza della persona...il comune stolto cova...
Stiamo parlando di un dittatore reo di crimini contro l'umanità, ma che diavolo stai dicendo?!?
Hai sbagliato proprio personaa differenza tua che punti il dito solo su una determinata fazione politica e non vedi altro