Originariamente inviata da
monty
ti ho chiesto un tuo giudizio su Ratzinger x capire, prima di risponderti, com'era la tua visione su tale argomento; volevo capire se la tua è un'avversione contro i Papi, contro la Chiesa, contro Wojtyla...
siccome il tuo primo intervento, pur essendo io cattolico non praticante, mi ha indignato parecchio, prima di venirti contro volevo capire il tuo pensiero!
ti spiego:
se avessi aperto il topic per dire che è stata una vergogna far coincidere il giorno della beatificazione con il 1° Maggio, festa dei lavoratori, sarei stato il primo ad accodarmi xké credo sia stata una scelta mirata e non una casualità;
se avessi aperto il topic per parlare delle malefatte del Papa appena beatificato, sarei stato il primo detrattore xké non sono d'accordo.
ma francamente all'apertura del topic non ho ben capito se il tuo era un attacco alle autorità dello Stato, un attacco al Papa o, + semplicemente, "ndò coglio coglio!"; fosse quest'ultima la risposta esatta, andare in OT sarebbe onestamente difficile!
ma poi dico, non era Gesù a dire "chi è senza peccato scagli la prima pietra" ???
S.Matteo, per fare un esempio, prima di redimersi, faceva il gabelliere, ovvero riscuoteva le gabelle(tasse!) e aveva l'insana abitudine di richiedere + soldi di quelli che i cittadini dovevano per i tributi, quasi a diventare uno strozzino.
inoltre, ho sentito parlare in questo topic di "ignoranza", riferita al fatto che la gente ha tanto amato Wojtyla xké ignorante e non sa quello che ha fatto davvero...bene, allora nessuno si offenderà se dico che magari fosse ignoranza quella che ci ha portato a farci governare, da ormai 10 anni, da uno come Berlusconi(così parlo anche della classe politica e non vado in OT!)