ho letto ora questo post...
con rammarico vedo che vengono sposate tesi che circolano sul web, che altro non hanno il ruolo di screditare la chiesa e il papa.
il web è di tutti è come sappiano non tutto il mondo è cattolico,quindi con le tecnologie moderne è facilissimo creare notizie false e alimentare il dissenso dei non credenti..
l'unica pecca che ebbe Papa Giovanni Paolo II,fu incontro con Pinochet però la storia insegna che in certe situazioni bisogna far buon viso a cattivo gioco anche non i tiranni, per salvare vite umane.Pio XII che più volte fu accusato di non difendere la causa ebraica,nulla potè contro la potenza di Hitler se non dar protezione nelle proprie chiese agli ebrei perseguitati..
ti pongo un quesito Balbo.
se Pio XII avesse attaccato duramente Hitler pensi che ciò avrebbe salvato più ebrei?o al contrario visto che lui era laico avrebbe dato un pretesto per attaccare anche i luoghi santi della chiesa?e con questo mettere a repentaglio al vita di più persone?
Mi viene molto più facile credere che da buon cattolico, Pio XII concordasse con Hitler nel vedere negli ebrei un male per l'umanità. Salvo pentirsi quando si rese conto di che pazzo era il socio che si era scelto.
A ogni modo, non c'è pragmatismo che tenga di fronte all'accomunarsi con un delinquente di così alto rango, che sia Hitler o Renato De Pedis.
Te lo pongo io un quesito, visto che parli di "tecnologie moderne [con le quali] è facilissimo creare notizie false". Credi davvero che De Pedis non è sepolto in Sant'Apollinare o in caso contrario come te lo spieghi?