ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 40

Califano chiede l'assegno di Stato

  1. #1
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito Califano chiede l'assegno di Stato

    «Chiedo la legge Bacchelli. Adesso sono diventato povero»

    ROMA - Franco Califano, 72 anni, povero e malato, chiede aiuto allo Stato e invoca la legge Bacchelli. «Sì, non me ne vergogno: il 15 luglio di quest'anno sono caduto dalle scale e mi sono rotto tre vertebre. Questo incidente ha fatto venir meno la mia unica consistente fonte di reddito, ovvero le serate. E mi ha messo in ginocchio».

    Scusi, Califano, perché dice «unica fonte di reddito»? Lei è un autore affermato, non ci sono i diritti d'autore?

    «Mah, io non so bene come funzioni la Siae, so soltanto che prendo circa diecimila euro a semestre. Sempre diecimila, misteriosamente non aumentano né diminuiscono mai. Non ce la faccio. Oltre a tutto vivo in affitto. E in questo momento non sono più autosufficiente con tutto quello che la cosa comporta». E così lei non disdegnerebbe un aiuto da parte dello Stato? «Io non credevo che fosse possibile. Ma alcuni amici, come il mio medico curante e il senatore Domenico Gramazio del Pdl hanno preso a cuore il mio caso e mi hanno spiegato che esiste una legge, la cosiddetta legge Bacchelli, che prevede un sussidio mensile vitalizio per persone che abbiano dato lustro alla cultura italiana. Ne so poco, ma mi sembra di avere tutti i requisiti per beneficiarne».

    La Bacchelli (legge n. 440 dell'8 agosto 1995) prevede l'assegnazione di un contributo straordinario vitalizio a quei cittadini che si sono distinti nel mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo e dello sport, ma che versano in situazioni di indigenza.Il senatore Domenico Gramazio conferma: «Presenterò al ministro Bondi la proposta nella quale chiedo di applicare a Califano la legge Bacchelli. Perché è un poeta che ha scritto alcune delle canzoni più belle della storia della musica leggera italiana e si trova in una situazione non florida».



    Senatore, ma l'attuale reddito di Califano è superiore a quello di molte famiglie. Come pensa che la prenderanno i lavoratori e i cassintegrati?

    «Molte persone famose delle sport o dello spettacolo hanno realizzato miliardi e poi, per una serie di ragioni, si sono ritrovate in difficoltà. Ricchi che si sono mangiati tutto. No, non ho dubbi, io vado avanti. E poi è davvero sicuro che la gente la prenderà male? "Califfo" è un eroe popolare. Lo invitai a una festa in piazza Tuscolo a Roma e richiamò cinquemila persone. E poi, anche se la cosa non è rilevante, è sempre stato un uomo di destra in tempi non sospetti».

    Califano, lei è un artista molto popolare. Ma è davvero sicuro di meritare questo beneficio?

    «Direi di sì. È vero, sono stato un artista di fama, ma ho avuto anche un sacco di guai. Sono finito in galera per tre anni e il pubblico quando sono uscito non mi ha abbandonato».


    Fonte Corriere della Sera

  2. #2
    Killing loneliness... learch
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 20,767
    Piaciuto: 363 volte

    Predefinito

    A ok, posso chiedere anch' io l'assegno di Stato?

  3. #3
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Fatica ad arrivare a fine mese?

  4. #4
    under construction ziomirto
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 6/5/2006
    Messaggi: 1,618
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    poverino...prende solo 1700 euri al mese...

  5. #5
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    bastrdo. lui e la siae.

  6. #6
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Ma ho letto che avendo comunque un reddito (decorso) derivante da diritti e cacchiate varie non può usufruire di questi contributi...
    Comunque è vergognoso, anche solo provarci..bella schifezza il califfo.

  7. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    'Sto personaggio non mi ha mai convinto, non mi piace.

    A parte la mia personale antipatia nei suoi confronti, è indispensabile conoscere quanto incassa pur senza lavorare, cioè coi diritti d'autore.

    Perché 'sta gente di spettacolo vive un tenore altissimo e poi magari è vero quello che dice ziomirto che incassa 1700 euro al mese ed è sinceramente convinto di essere povero per questa che lui considera una miseria di entrata.

    Non ci credo nemmeno che la siae esiga 20000 euro l'anno a prescindere: 'sti soldi li detrarrà alla fonte dei diritti d'autore, che devono per forza essere adeguati a tale detrazione...

  8. #8
    Nerd Master
    Uomo 48 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    io neanche sapevo che esistesse 'sta legge bacchelli. Che schifo, la abrogherei subito.

  9. #9
    Sempre più FdT Amy_love
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 4/11/2010
    Messaggi: 2,589
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    fatica a pagare l'affitto con tutto quello che prende? affittasse una casa più piccola, ma guarda te!

  10. #10
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    tanto adesso con 'sta uscita giornali come gente, chi, visto e compagnia lo riempiranno di interviste e vedrai che ritornerà di nuovo a far la vita di prima.
    complimenti califfo, pensata geniale.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Franco Califano - Piercarlino
    Da Jo Constantine nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/10/2010, 3:35
  2. Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 10/11/2009, 23:11
  3. Non dorme col marito, perde l'assegno di mantenimento
    Da Gabriel8181 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 24/9/2008, 8:33
  4. Franco Califano - Amare è
    Da Euphoria nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/3/2007, 23:02
  5. Franco Califano - Io nun piango
    Da CrAzY BoY nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/9/2005, 11:52