credo che però corrisponda più o meno al contributo che tu dai a quell'azienda.
Per quanto riguarda i cantanti è tutto diverso, che contributo danno le case discografiche? I produttori? I manager? Vogliamo dire che se un cd fa successo è merito per l'80% della casa discografica?
Di cosa mi stupisco? Lol. Il tuo ragionamento è: se l'incasso è poco il musicista non vedrà nulla. Quindi cerchiamo di massimizzare gli incassi, con prezzi e vendite alte.
Il mio è un po' diverso, idealista forse: SE le case discografiche, la siae e compagnia bella pretendessero meno, l'artista potrebbe guadagnare di più (come è giusto che sia) e i prezzi ptorebbero scendere senza problemi. Di conseguenza, le persone potrebbero acquistare i cd.
Non so quanto guadagni tu, ma per me pagare 30 euro per un cd è esagerato. E' diventato un bene di lusso, ormai.
si
tu non sai quanto fa il nome di una casa rispetto ad un altra.il solo fatto di avere i soldi per acquistare gli spazi in radio; perche non so se lo sai, ma la musica si paga per essere trasmessa.
io l'ho gia detto la mia musica la paghi poco piu di tre euro a scaricarla. un mio vinile al massimo 9 euro. per i cd dei grandi artisti ti do' ragione ma tutte le spese (come appunto gli spazi comperati) sono da rientrare in una qualche maniera.
poi sono daccordo che é il sistema ad essere sbagliato.
I CD costano circa 20-30 euro, quindi oggi sono diventati una spesa abbastanza importante.
La gente fa spese del genere solo se è particolarmente appassionata.
Però credo che adesso ci sia molta meno gente con una passione per un dato cantante rispetto a com'era qualche tempo fa.
A me ad esempio piace cambiare sempre cantanti e generi di musica e come me conosco tantissime altre persone. Non spenderei mai quei soldi solo per "provare" un dato cantante. Magari se abbassassero i prezzi sarebbe un altro paio di maniche.
Comunque se vogliono fermare il download serve poco applicare sanzioni rigide, bisognerebbe fermare i siti e i software che la gente usa per scaricare, il che è decisamente utopistico.
son 10 anni che usano sompre gli stessi spauracchi...e non risolvono mai una sega..
Comunque un download per uso privato dovrebbe (secondo me) essere sempre legale , come registrare un film alla tv o registrare una canzone alla radio.
Quasi tutti scaricano per non dire tutti perchè qualche cd si vende, ma se non si puo piu scaricare, basta, nessuno ascolta piu musica, non è che si mettono a comprare cd. Forse se mettono i cd magari a 12-15 euro forse qualcosa in piu lo fanno su
dov'è la novità? in Italia è così da almeno 8 anni (cfr. decreto urbani)
Mi fanno veramente ridere questi politici che sotto la pressione delle grandi case produttrici cercano di arginare un fenomeno che non potrà essere mai fermato. Se impegnassero il loro tempo in un modo migliore ne gioveremo tutti.