Twilight, la saga dei vampiri adolescenti e fighi, è considerata una disgrazia da molti, e ha ispirato ironie e parodie, ma finora non era ancora stato necessario scomodare i funzionari della sanità che stanno lanciando l’allarme rispetto ad una
nuova moda che sta dilagando tra i ragazzi americani e che potrebbe essere pericolosa, oltre ad essere disgustosa.
VERI VAMPIRI – Tra gli adolescenti ossessionati da
Twilight, o quelli semplicemente affascinati da ciò che concerne i vampiri, sta diffondendosi la consuetudine di mordersi i l’un l’altro – duro – e poi leccare o succhiare il sangue. ”Questi sono ragazzi che pensano di essere veri vampiri”, ha detto il
Dott. Orly Avitzur, il consulente medico di
Consumers Union, l’agenzia che pubblica la rivista
Consumer Reports. Secondo il dottore la tendenza sta prendendo piede, come ha potuto constatare attraverso conversazioni tenute con teenagers e lo studio di siti web collegati al mondo dei vampiri. Basta andare su siti come
www.experienceproject.com per trovare gruppi denominati “I drink blood” o “I want to be a vampire” sul sito
www.43things.com, che sono pieni di post di ragazzi che cercano sangue.
DENSO E CALDO - “Avere quel denso sangue caldo dal sapore di rame in bocca è la cosa migliore che mi viene in mente!”, Ha scritto una ragazzina con il nick “
GothicGirl10“. “A volte il mio ragazzo mi permette di nutrirmi di lui. E io lo lascio nutrirsi di me”. Per i medici è possibile che le malattie che si trasmettono per via ematica si possano diffondere in maniera più facile, e parliamo di
epatite e
HIV, ma anche il rischio di contrarre infezioni diventa maggiore: in genere, dal 10 al 15 per cento delle ferite da morsi umani vengono infettate. ”Se si spezza la pelle, la bocca è piuttosto sporca,” spiega il
Dott. Thomas Abshire, portavoce della
American Academy of Pediatrics. “La flora batterica della bocca umana è più sporca di quella di un cane o di un gatto.”
E’ UN’EMOZIONE FORTE – Ma altrettanto preoccupante è il motivo che spinge a compiere questi gesti, l’idea di marchiare o di possedere un’altra persona, hanno detto gli esperti. ”Se ci pensate, quei film di vampiri teenager, la fanno sembrare così sexy e accattivante e intrigante,” continua
Avitzur. “E ‘tutto mescolato con la passione.” E non solo, è una forma di ribellione: un adolescente che si diverte a mordere dice in pratic che gli adulti hanno sbagliato tutto.
Michael Kaplor, 16 anni, di Dallas, dice che ha morso la sua ragazza per oltre un anno come forma di intimità con lei , non per una ossessione gotica. In realtà, ha detto, molti ragazzi si divertono a mordere – e a lasciare dei segni sul corpo- per l’emozione di farlo . ”E’ una cosa che senti per tanto tempo anche dopo averlo fatto ” ha detto. “E un modo con cui si riceve la felicità.” Alcune persone si succhiano addirittura il sangue, ma è lì che il ragazzo mette uno stop. ”I ragazzi non capiscono quanto sangue sia pericoloso”, racconta il teenager, “soprattutto se non è il tuo stesso sangue.”
Twilight diventa realtà: i teenagers si succhiano sangue a vicenda