ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Nobel 2010 per la Chimica

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Esclamazione Nobel 2010 per la Chimica

    visto che gli italiani si riconfermano ignoranti in inglese e non vogliono sbattersi a tradurre per conto proprio quattro righe;
    visto che tanto nessuno leggerà ma mi preme farvi sapere di questa cosa;
    visto che grazie a queste scoperte potete curarvi e far moolto altro;
    visto che ora come ora non ho da fare...
    vi tradurrò il proclama della commissione Nobel 2010




    La chimica organica si è sviluppata in una forma d'arte dove gli scienziati producono meravigliose creazioni chimiche nei loro tubi di prova (test tubes). I benefici per il genere umano che provengono da ciò sono in forma di medicine, sempre più precisi strumenti elettronici e materiali tecnologici avanzati. Il premio Nobel in Chimica 2010 premi uno dei più sofisticati strumenti disponibili per i chimici di oggi.


    Il premio Nobel in Chimica di quest'anno è stato conferito a Richard F. Heck, Ei-ichi Negishi e Akira Suzuki per aver sviluppato il cross-coupling palladio-catalizzato. Questo strumento chimico ha enormemente aumentato le possibilità per i chimici di creare composti chimici sofisticati, per esempio molecole basate sul carbonio complesse come quella create dalla natura stessa.
    La chimica basata sul carbonio (organica) è alla base della vita ed è responsabile di numerosi fenomeni naturali affascinanti: il colore nei fiori, il veleno dei serpenti e sostanze in grado di uccidere batteri come la penicillina. La chimica organica ha permesso all'uomo di ricreare la chimica della natura; di utilizzare l'abilità del carbonio di fornire uno scheletr stabile per molecole funzionali. Questo ha dato al genere umano nuove medicine e materiali rivoluzionari come le plastiche.