visto che gli italiani si riconfermano ignoranti in inglese e non vogliono sbattersi a tradurre per conto proprio quattro righe;
visto che tanto nessuno leggerà ma mi preme farvi sapere di questa cosa;
visto che grazie a queste scoperte potete curarvi e far moolto altro;
visto che ora come ora non ho da fare...
vi tradurrò il proclama della commissione Nobel 2010
La chimica organica si è sviluppata in una forma d'arte dove gli scienziati producono meravigliose creazioni chimiche nei loro tubi di prova (test tubes). I benefici per il genere umano che provengono da ciò sono in forma di medicine, sempre più precisi strumenti elettronici e materiali tecnologici avanzati. Il premio Nobel in Chimica 2010 premi uno dei più sofisticati strumenti disponibili per i chimici di oggi.
Il premio Nobel in Chimica di quest'anno è stato conferito a Richard F. Heck, Ei-ichi Negishi e Akira Suzuki per aver sviluppato il cross-coupling palladio-catalizzato. Questo strumento chimico ha enormemente aumentato le possibilità per i chimici di creare composti chimici sofisticati, per esempio molecole basate sul carbonio complesse come quella create dalla natura stessa.
La chimica basata sul carbonio (organica) è alla base della vita ed è responsabile di numerosi fenomeni naturali affascinanti: il colore nei fiori, il veleno dei serpenti e sostanze in grado di uccidere batteri come la penicillina. La chimica organica ha permesso all'uomo di ricreare la chimica della natura; di utilizzare l'abilità del carbonio di fornire uno scheletr stabile per molecole funzionali. Questo ha dato al genere umano nuove medicine e materiali rivoluzionari come le plastiche.
Per creare questi composti chimici complessi, i chimici hanno bisogno di esser in grado di unire atomi di carbonio assieme. Comunque, il carbonio è stabile e gli atomi di carbonio non reagiscono facilmente tra di loro.
Il primo metodo usato dai chimici per legare atomi di carbonio assieme era basato perciò su varie tecniche per rendere il carbonio più reattivo. Questi metodi funzionavano bene quando si creavano molecole semplici, ma quando si cercavano di sintetizzare molecole più complesse i chimici finivano per ottenere troppi sotto-prodotti non voluti nei loro tubi di prova.
Il cross-coupling palladio-catalizzato risolve questo problema e permette ai chimici di lavorare con uno strumento più preciso ed efficiente.
Nella reazione di Heck, così come nella reazione di Negishi e di Suzuki, gli atomi di carbonio si coordinano all'atomo di palladio, quindi la loro vicinanza ad un altro atomo di carbonio mettono in moto la reazione chimica.
Il cross-coupling palladio-catalizzato è usato in ricerca in tutto il mondo, così come nella produzione commerciale di per esempio prodotti farmaceutici e molecole usate nell'industria dell'elettronica.
Richard F. Heck, cittadino americano. Nato nel 1931 a Springfield, MA, USA. Ph.D. 1954 dalla University of California Los Angeles (UCLA), CA, USA. Willis F. Harrington Professor Emeritus alla University of Delaware, Newark, DE, USA.
Ei-ichi Negishi, cittadino giapponese. Nato nel 1935 a Changchun, Cina (prima Giappone). Ph.D. 1963 dalla University of Pennsylvania, Philadelphia, PA, USA. Herbert C. Brown Distinguished Professor of Chemistry alla Purdue University, West Lafayette, IN, USA.
www.chem.purdue.edu/negishi/index.htm
Akira Suzuki, cittadino giapponese. Nato nel 1930 a Mukawa, Japan. Ph.D. 1959, Distinguished Professor Emeritus, entrambi alla Hokkaido University, Sapporo, Japan.