ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

Chimica: il Nobel per lo studio dei ribosomi e degli antibiotici

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Freccia Chimica: il Nobel per lo studio dei ribosomi e degli antibiotici

    Ada Yonath, la prima donna in questo settore a ottenere il premio dal 1964.
    Nobel 2009 agli americani Venkatraman Ramakrishnan, Thomas Steitz e all'israeliana Ada Yonath.


    STOCCOLMA - Il premio Nobel per la chimica è stato assegnato a Venkatraman Ramakrishnan, Thomas Steitz e Ada Yonath per i loro studi sulla struttura dei ribosomi. «Dal momento che i ribosomi sono fondamentali per la vita, sono un obiettivo importantissimo anche per i nuovi antibiotici», ha spiegato in un comunicato il Comitato del Nobel per la chimica presso l'Accademia reale svedese delle scienze. I primi due sono statunitensi, la terza è una scienziata israeliana. Ada Yonath è la quarta donna alla quale viene assegnato il Nobel per la chimica e la prima dal 1964. I tre si dividono il premio di circa 970 mila euro. I ribosomi sono le strutture cellulari in cui vengono "fabbricate" le proteine, veri mattoni «fondamentali» per la struttura degli organismi e per il loro funzionamento. I ribosomi, sono, fra l'altro, un bersaglio importante per l'azione degli antibiotici, quindi le ricerche su questi «organelli» hanno una ricaduta diretta anche per l'evoluzione della terapia antinfettiva. molti degli antibiotici attualmente in uso curano le malattie bloccando la funzione dei ribosomi batterici.




    Audio- Il farmacologo: «Ricerche fondamentali per lo sviluppo di nuovi antibatterici»

    STRUTTURA ATOMICA - Nel dettaglio, Ramakrishnan Steitz e la Yonath hanno conquistato il premio da 10 milioni di corone svedesi (circa un milione di euro) per aver scoperto come i ribosomi si comportano a livello atomico. I tre scienziati hanno utilizzato un sistema di cristallografia a raggi X con il quale hanno «mappato» la posizione di ognuno dei centinaia di migliaia di atomi che compongono il ribosoma. I tre scienziati hanno generato un modello tridimensiopnale che può dimostrare la reazione degli antibiotici sul ribosoma: «Questi modelli sono ora usati dagli scienziati per sviluppare nuovi antibiotici che possano aiutare direttamente a salvare la vita e e a combattere le sofferenze umane». ha sottolineato la commissione che ha assegnato il premio.



    CHI SONO - Ada Yonath, 60 anni, è nata a Gerusalemme e attualmente è direttrice del Centro per la stuttura biomolecolare dell'Istituto scientifico Weizmann di Rehovot e co-vincitrice nel 2006 del premio Wolf per la chimica. Lo scorso anno ottenne il premio L'Oreal-Unesco per i suoi studi su come i batteri diventano resistenti agli antibiotici. Nata da una povera famiglia, si laureò all'Università ebraica di Gerusalemme e ottenne un PhD in cristallografia ai raggi X. Il suo lavoro si è sempre indirizzato verso la conoscenza dei meccanismi della biosintesi delle proteine tramite la cristallografia dei ribosomi, un campo in cui fu una dei pionieri più di vent'anni fa e che trovò un notevole scetticismo tra la comunità scientifica. Importantissimi i suoi studi su come agiscono gli antibiotici sui ribosomi, utili per migliorare le medicine e verificare la loro effettiva efficacia terapeutica. Thomas A. Steitz, 59 anni, è professore di biofisica molecolare e biochimica a Yale. Ha preso il dottorato in biologia molecolare e biochimica nel 1966 nell'università di Harvard. Venkatraman Ramakrishnan è nato nel 1952 a Chidambaram, nello Stato indiano del Tamil Nadu, ma è cittadino statunitense. È un biologo strutturale del laboratorio di biologia molecolare del Medical Research Council di Cambridge, in Inghilterrra. Nel 2000 il suo centro determinò la struttura della subunità 30S dei ribosomi e la sua interazione con molti antibiotici. Più recentemente ha determinato la struttura atomica dell'intero ribosoma in rapporto con l'RNA transfer (tRNA) e l'RNA messaggero (mRNA).

  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. Nobel Medicina 2008: Un Nobel per i cacciatori di virus
    Da Sedobren Gocce nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/10/2008, 14:30
  2. Nobel Chimica 2008
    Da Sedobren Gocce nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 13/10/2008, 14:24
  3. I Premi IG-NOBEL 2007
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/6/2008, 12:54
  4. CdL in Chimica e Chimica Industriale
    Da Sedobren Gocce nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 2/10/2007, 22:04
  5. Sondaggio-antibiotici
    Da Snikkit_the_evil_j nel forum Salute e medicina
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 21/4/2007, 12:19