Assegnato il premio per la medicina per gli studi su HIV e Papilloma virus.
Il giorno lunedì 6 ottobre 2008 è stato assegnato il Premio Nobel per la medicina a Luc Montagnier, virologo francese dell'Istituto Pasteur di Parigi, insieme alla collega Françoise Barré-Sinoussi (solo l'ottava donna a ricevere il premio in questa disciplina), che negli ormai lontani Anni '80 ha isolato il virus dell'AIDS. A lungo questo primato era stato conteso con Robert Gallo, medico degli US National Institutes of Health, che a lungo ha reclamato la paternità della scoperta. Il premio di oggi sembra mettere un punto alla controversia.
Oggi Montagnier e Gallo lavorano insieme al vaccino per l'HIV.
Il premio per la medicina è stato condiviso con Harald zur Hausen virologo Centro di Ricerca sul Cancro di Heidelberg in Germania, che nel 1983 ha capito per la prima volta il legame fra il Papilloma virus e il cancro alla cervice uterina. Questo microrganismo provoca delle infezioni molto comuni all'apparato riproduttivo, trasmissibili per via sessuale, e che è stato dimostrato provocano più del 5% dei tumori cervicali. Il virus affligge dal 50% all'80% della popolazione mondiale. Questa scoperta ha permesso che venissero messi a punto due vaccini che proteggeranno un gran numero di donne.
Il comitato per l'assegnazione del premio ha deciso di premiare i due gruppi di ricerca per la perseveranza (a lungo la convinzione di zur Hausen che questo tipo di tumore potesse avere origine da un'infezione è stata presa poco sul serio) e per le enormi ricadute sulla salute pubblica che hanno avuto queste due scoperte (che hanno permesso e permetteranno in futuro di salvare molte vite umane).