Deliziamoci con un evento forse meno importante ma sicuramente gustoso: gli IgNobel, cioè i premi per le ricerche più bizzare e inutili pubblicate nell'ultimo anno.
Gli IgNobel nascono con l'intento di far ridere la gente, per poi farla riflettere. La cerimonia solenne che si tiene al Sanders Theatre dell’Università di Harvard, viene presentata da veri premi Nobel, e prevede l'assegnazione di 10 premi ad altrettante ricerche scientifiche. Sponsor dell'evento la rivista scientifica-umoristica “Annals of Improbable Research”.
Ecco i premi assegnati giovedì 2 ottobre scorso:
Considerazioni morali sulla dignità delle piante. Premio per la Pace, assegnato al “Swiss Federal Ethics Committee on Non-Human Biotechnology” e ai cittadini della Svizzera che hanno adottato il principio legale di dignità delle piante.
Il prezzo dei placebo. Premio per la Medicina, assegnato a Dan Ariely (Duke University, USA) che ha dimostrato che il prezzo più elevato di un medicinale placebo garantisce affetti migliori di un altro placebo dal prezzo inferiore.
Come il ciclo mestruale modifica le mance ricevute da una ballerina di lap dance. Premio per l'Economia assegnato a Geoffrey Miller, Joshua Tybur e Brent Jordan (Università del New Mexico, USA).
Il ruolo degli indizio uditivi nel determinare la freschezza delle patatine fritte. Premio per la Nutrizione, assegnato a Massimiliano Zampini (Università di Trento) e Charles Spence (Università di Oxford, Inghilterra), che hanno dimostrato che modificare artificialmente il suono di una patatina fritta altera (in positivo) la percezione della sua freschezza.
L'intelligenza degli organismi ameboidi. Premio per le Scienze Cognitive, assegnato a Toshiyuki Nakagaki (Hokkaido University, Giappone), Hiroyasu Yamada (Nagoya, Giappone), Ryo Kobayashi (Hiroshima University, Giappone), Atsushi Tero (Presto JST, Giappone), Akio Ishiguro (Tohoku University, Giappone), e Ágotá Tóth (Università di Szeged, Ungheria), he hanno scoperto che alcuni microrganismi che vivono nel fango sono più bravi nel risolvere i labirinti degli esseri umani.
Tu bastardo. Premio per la Letteratura assegnato a David Sims (Cass Business School, Londra, Inghilterra), che ha studiato come l'esperienza dell'indignazione modifica le dinamiche all'interno delle organizzazioni.
I nodi inevitabili. Premio per la Fisica assegnato a Dorian Raymer (Ocean Observatories Initiative, “Scripps Institution of Oceanography”, USA) e Douglas Smith (University of California, San Diego, USA), i cui studi hanno finalmente provato che qualsiasi ammasso di fili, capelli o altro formerà sicuramente dei nodi.
La coca-cola come spermicida. Premio per la Chimica, assegnato a Sharee A. Umpierre (Università di Portorico), Joseph A. Hill (Fertility Centers, New England, USA) e Deborah J. Anderson (Boston University School of Medicine and Harvard Medical School, USA), secondo le quali la famosa bevanda possiede miracolose doti di sperimicida.
L'effetto degli armadilli sulla Storia. Premio per l'Archeologia, assegnato ad Astolfo G. Mello Araujo e José Carlos Marcelino (Università di San Paolo, Brasile), che hanno misurato l'effetto delle incursioni di armadillo nei siti archologici.
Le pulci e il salto in alto. Premio per la Biologia, assegnato a Marie-Christine Cadiergues, Christel Joubert e Michel Franc (Ecole Nationale Veterinaire di Tolosa, Francia): le pulci dei cani possono saltare più in alto di quelle dei gatti.