'Sta polemica veramente non la capisco. Come se l'Italia intera e con essa l'intera popolazione di FdT non stesse aspettando ansiosa altro che la partita di calcio fra Livorno e - sentite un po' che avversaria altisonante - il Portogruaro!!!!
Se non ci fossi stato tu, Barney, io presumibilmente non avrei mai saputo che Livorno e Portogruaro giocavano nello stesso campionato; ma, quello che c'è di più grave è che nemmeno sapevo (e immagino che come me anche altri) che ci fosse stato un ennesimo morto italiano nella guerra contro l'Afghanistan.
Ma ti rendo conto che se questo evento fosse occorso soltanto 5 anni fa, avrebbe monopolizzato l'attenzione dell'opinione pubblica per settimane, che si sarebbe fatto lutto nazionale per 3 giorni, che tutti saremmo stati sgomenti? Un italiano ucciso in guerra!!! Adesso invece, grazie ai nostri governanti di questo e di precedenti governi, è routine che un italiano muoia in guerra. Quanti ne sono morti: decine, centinaia o addirittura mille? Nemmeno lo so...
Io personalmente non mi sognerei mai di fischiare al minuto di silenzio della commemorazione di un defunto, chiunque egli fosse e qualunque fosse la causa della sua morte; però mi chiedo: peché fischiavano? Per essere irrispettosi nei confronti della persona scomparsa, oppure perché non vogliono che si faccia una guerra e delle persone muoiano per una causa così idiota?