AUTO SI SCHIANTA A MILANO, ROM AGGREDISCONO I SOCCORRITORI
Erano andati in via Barzaghi a Milano, non lontano dal campo rom, per soccorrere i feriti in un incidente e certo il personale del 118 non si aspettava di venire malmenato da alcuni nomadi accorsi sul posto.
Questo però è successo ieri pomeriggio, un nuovo episodio che alimenta le polemiche di questi giorni sui nomadi e che ha come bilancio tragico la morte di uno dei feriti nell’incidente, un ragazzo di 17 anni deceduto all’ospedale Sacco.
Lui, con altri tre rom, era su una Honda Civic rossa che è andata a sbattere violentemente contro un palo, uno scontro che ha sfasciato l’auto e in cui tutti i passeggeri sono rimasti gravemente feriti.
Quando è arrivata l’ambulanza per soccorrerli - sette minuti dopo l’arrivo della chiamata fatta alle 15.31 -, hanno fatto sapere dal 118, il personale ha trovato alcuni nomadi intorno al veicolo. E alcuni di loro si sono avvicinati ai componenti dell’equipaggio dell’ambulanza della Croce verde Sempione e hanno iniziato a schiaffeggiarli.
Così i sanitari sono stati costretti a caricare il ferito più grave, il ragazzo di 17 anni senza il tempo di stabilizzarlo sul posto o aspettare l’arrivo dell’automedica. «Abbiamo dovuto fare un “prendi e porta via” - si è lamentato un operatore - come nemmeno negli anni Sessanta, ma non c’erano le condizioni per fare diversamente».
Il giovane, che la settimana prossima sarebbe diventato maggiorenne, è stato portato al Sacco ma lì è morto. Sul posto poi sono arrivati anche i vigili del fuoco, la polizia locale, i carabinieri e anche infermieri e medici che hanno aiutato gli altri tre feriti: uno dei dodicenni con una frattura esposta è stato ricoverato al Fatebenefratelli, l’altro con numerose contusioni al Niguarda e l’unico adulto, un uomo di 36 anni che ha riportato diverse fratture al San Carlo.
Anche il personale della prima ambulanza ha riportato alcune contusioni.
Nomadi aggrediscono il 118 mentre soccorreva dei feriti| italia| Il SecoloXIX
Al di là dell'identità degli aggressori, ma che teste di ca$$0 ci vogliono per pestare volontari o infermieri del 118!? Ma poi, perchè??