Invocare soluzioni sarkoziane non ha senso, perché quello è il classico palliativo provvisorio fatto, a voler essere brutali, dall'omino di destra in crisi perché vuol dimostrare all'elettorato che ce l'ha ancora duro, ed a voler essere politically correct, per nascondere la polvere sotto il tappeto. Quelli se vogliono ritornano quando gli pare, tanto il governo non potrà metterli tutti in galera o continuare a riespellerli ad infinitum. Quindi credo che la libertà della gente di stare dove gli pare facendo quel che ritiene opportuno alla fine si riaffermerà da sé.
Intendiamoci, non ho nessuna simpatia per le baraccopoli e gli allevamenti di pulci che campano in modi spesso tutt'altro che leciti. Ma così come mi irrita il mendicante molesto o la roulotte trainata da una Mercedes, lo fanno anche i discorsi di chi pare sia venuto dritto dritto dal basso impero alle prese con la calata dei Visigoti. Se non altro perché è il primo passo verso limitazioni delle libertà di tutti che poi potrebbero attecchire.