Originariamente inviata da
mformatteo
ma infatti assolutamente non c'è da colpevolizzare chi commenta.. è normale che sentendo queste tragedie una persona si senta una nausea immensa dentro!
è normale, è umano reagire in questo modo, e ci mancherebbe altro!
perchè questo omicidio non offende "solo" il principio dell'inviolabilità della vita umana, ma appunto è circostanziato da dettagli che sconvolgono ancora di più la nostra morale.. dal fatto che il reo è un parente stretto della vittima, dal fatto che la vittima è purtroppo una giovane ragazzina (non che una 70 enne sarebbe stato meglio, ma fa specie la morte di una ragazza così giovane), la condotta disumana dello zio (che prima piange, poi cerca di DEPISTARE -e io credo proprio che abbia voluto depistare, altro che tentativo inconscio di confessione- con il ritrovamento del cellulare..la violenza sessuale..)..
insomma, questo fatto ha dei connotati assolutamente ripugnanti alla nostra società.
Ora, tutto questo è normale..
ma è quando la notizia diventa per qualcuno una fonte di commercio, come purtroppo accade sempre in questi casi, allora la cosa non mi piace più.. perchè io vedo nella solita meccanica dei media una tripla violenza: nei confronti della vittima, perchè viene "usata" per scopi davvero miseri, nei confronti dei suoi cari, perchè spesso sono costretti a scavare nel loro dolore per dare quella lacrima in più che fa sempre brodo per un buon servizio (non dimenticherò mai il tizio che va da una famiglia di terremotati abruzzesi che stavano dormendo in macchina alle due di notte, li sveglia per chiedere loro "come state?"), e una violenza nei nostri confronti, perchè ci espongono a degli imput che fanno leva su nostre emozioni irrefrenabili, per ottenere quello che vogliono.
ora, non dico che siano il male, o il peggio dell'umanità, però questo non è giornalismo, questo non è dare un servizio..
io vedo per esempio le reazioni che sta avendo mia madre davanti alla tv, mentre guarda la D'urso (mi sembra lei, non vedo la tv, dalla voce mi sembra lei o uno di quei programmi del genere..)..e vedo la reazione che ho io.. insomma..