ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Storia di «S.», madre e immigrata nel Friuli del welfare leghista

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Storia di «S.», madre e immigrata nel Friuli del welfare leghista

    Storia di «S.», madre e immigrata nel Friuli del welfare leghista

    di Sara Rocutto

    Attenzione. La storia che state per leggere produce rabbia difficile da smaltire. Qui si parla di scuola, di diritti, di immigrazione. Ma anche di disabilità e soprattutto di bambini. E di leggi folli, come sempre più spesso accade.



    S., una mamma egiziana in Italia da dieci anni, non lo sapeva che in Friuli Venezia Giulia fosse stata modificata la legge sul welfare regionale. Per questo è caduta dalle nuvole quando qualche giorno fa l’assistente sociale del Comune di Pordenone le ha spiegato che non solo dal 2010 non avrebbe avuto diritto ad avere un educatore ad affiancare durante i Punti Verdi suo figlio, J., un bimbo di 11 anni con la sindrome di Down, ma l’ha avvisata che il Comune non avrebbe potuto garantirle il servizio neppure a scuola a settembre.
    Questo infatti stabiliscono le modifiche dell’articolo 4 della legge Regionale sul Welfare [la legge 6 del 2006] voluta dalla Lega Nord regionale: niente servizi sociali, come scuole materne, asili nido, assistenza domiciliare agli anziani, a cittadini comunitari residenti in Regione da meno di tre anni e a extracomunitari in generale. E per questo quando l’ha saputo ha chiesto in giro notizie, fino a far arrivare al sua storia nei quotidiani locali.
    Pensare che S. ha scoperto solo nel 2009 l’esistenza della legge 41 per l’assistenza ai disabili: e tutto grazie ai tagli nella scuola pubblica. «Dalla prima elementare alla quarta le ore di sostegno sono diminuite: prima l’insegnante stava sempre in classe con J., ma quest’anno solo 11 ore. Per questo poi, con un progetto della scuola, è arrivato l’educatore per altre 15 ore la settimana». Anche se il ruolo dell’educatore è ben diverso da quello dell’insegnante di sostegno, la sua presenza ha salvato la classe ricreando il clima di collaborazione e socialità costruito in tre anni e che rischiava di essere del tutto distrutto in pochi mesi.



    S. e suo marito scelsero dieci anni fa di restare a vivere a Pordenone proprio perché avevano visto che qui si sperimentavano forme efficienti di integrazione negli asili tra bambini disabili e non. Ma quante sono le buone leggi che in Italia vengono puntualmente disattese?

    S. fa anche parte dell’Associazione Down, di cui Maria Luisa Montico Morasut è presidente provinciale: «Stiamo parlando di bambini: perché devono essere discriminati in questo modo? – si chiede la signora Morasut – Ogni giorno come genitori dobbiamo lottare per difendere un diritto acquisito e sono arrabbiata perché prima di fare certe leggi deve esserci un dibattito nel territorio. Come associazione non vogliamo l’assistenzialismo, ma questi bambini devono poter avere fin da piccoli l’aiuto competente per poter raggiungere l’autonomia che per molti di loro è un traguardo possibile. E c’è un grosso lavoro culturale da fare sia per le famiglie che per la società intera». Come Associazione intendono comprendere bene cosa si muove a livello regionale: il caso di S. non è probabilmente isolato.

    Questo lo conferma Cristiana Morsolin, assessore alle politiche sociali del Comune di Monfalcone, dove per molte ragioni si intreccia la presenza di una forte comunità migrante ad un numero superiore alla media di minori disabili. Molte sono infatti le difficoltà pratiche intervenute dall’entrata in vigore dal primo gennaio 2010 delle modifiche alla legge 6: «Abbiamo deciso di disobbedire, ma non solo noi, decidendo di applicare la legge regionale sul welfare solo nell’utilizzo dei fondi regionali». Per questo, davanti al silenzio della Regione rispetto a numerosi chiarimenti interpretativi sulla nuova normativa, si è agito un grande lavoro di coordinamento tra ambiti e comuni per arrivare a produrre delibere, che verranno approvate nei prossimi giorni, non impugnabili dalla Regione.

    Paolo Pupulin, consigliere regionale del PD, ha portato con un’interrogazione il caso di S. a Trieste per chiedere al Presidente Tondo come intende intervenire affinché «i bambini disabili stranieri non siano discriminati nell’accesso al welfare regionale» e per capire cosa intende fare la Regione ora che persino il governo nazionale – che condivide il colore politico di Tondo – ha fatto ricorso per incostituzionalità rispetto al fantomatico articolo 4. Infatti non solo vi sono in ballo elementi discriminatori che contraddicono normative internazionali, ma per legge non si possono far pagare le tasse per servizi di cui non si può usufruire. E come si può lasciare al colore di una giunta comunale la decisione sull’accesso al diritto allo studio per un bambino disabile?

    Giovanni Zanolin, Assessore del Comune di Pordenone alle Politiche Sociali non ha dubbi: «Noi con i nostri soldi interverremo a coprire tutti i casi che la Regione esclude. Ci atterremo alla legge Bossi-Fini che prevede l’aiuto a chi abbia un permesso di soggiorno per almeno un anno. Ma non è detto che la Regione non intervenga a darci contro attraverso la Corte dei Conti», spiega Zanolin che in quanto regione autonoma il Friuli ha potestà primaria nello stabilire chi ha diritto e chi no ad usufruire dei benefici. Per comprendere bene il controsenso dei provvedimenti regionali è sufficiente provare a valutare quanto economicamente pesi al comune sostituirsi alla Regione: «Non si può calcolare: se oggi il giudice mi affida dei minori stranieri ho una spesa imprevista che schizza in su, anche se, secondo la Regione, non andrebbero aiutati». Ma, dice Zanolin: «Io non vado contro il giudice! E lo stesso dicasi per il diritto allo studio: ostacolare l’obbligo scolastico comporta procedimenti in sede penale. In più a Pordenone, con una popolazione di 51 mila abitanti oggi abbiamo che la sola comunità ganese, una delle più numerose, si ritrova ad avere 400 persone disoccupate: parliamo di circa 300 famiglie che comunque aiutiamo». La schizofrenia legislativa regionale appare poi chiara scoprendo che il regolamento regionale per il fondo per l’autonomia possibile, il FAP, non pone limite alle provenienze geografiche dei disabili.
    Un vero caos.

    S. è una donna gentile e per il suo bambino ne ha già passate tante: quella lotta quotidiana di cui parla la signora Morasut la conosce bene anche lei. «Oggi è stata inventata la medicina per guarire dalla crisi che dice che gli immigrati hanno tutto, basta tagliare a loro e si metteranno a posto gli italiani. Ma invece si produce una punizione per tutta la scuola: tutti i bambini si troveranno in difficoltà e sarà molto più pesante il costo sociale futuro di questi interventi che i falsi benefici che oggi producono».

    Storia di «S.», madre e immigrata nel Friuli del welfare leghista images-9
    l'ignoranza dei leghisti non ha mai fine..

    meglio ammazzarli i down e handicappati, no? meno spese e questi problemi si risolvono, no?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Ts, lasciamo proprio perdere. E il problema è che conosco molta gente che condivide tutto ciò. E' una cosa triste.

  4. #3
    FdT-dipendente _SaMas_
    Donna 34 anni da Caserta
    Iscrizione: 25/6/2010
    Messaggi: 1,570
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io non so come definire queste persone...

  5. #4
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    l'ignoranza dei leghisti non ha mai fine..

    meglio ammazzarli i down e handicappati, no? meno spese e questi problemi si risolvono, no?
    Diventa sempre più palese la loro paternità ideologica, cambia solo il colore della camicia e non mi riferisco alla nera...

  6. #5
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Io toglierei il suffragio senile...sono tutti i vecchi rincretiniti e in menopausa che sostengono la lega

  7. #6
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    che schifo ! ... i leghisti... che schifo !

  8. #7
    Svart
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quanto li odio 'sti leghisti del ca**o

  9. #8
    FdT quasi assuefatto
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 18/10/2004
    Messaggi: 468
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    La cattiveria davvero...

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Io toglierei il suffragio senile...sono tutti i vecchi rincretiniti e in menopausa che sostengono la lega
    è verissimo questoil problema è che qui stiamo diventando tutti anzianinon c'è ricambio generazionalee quindi, lega e destre in generale avranno sempre piu voti

Discussioni simili

  1. «Il sindaco di Napoli? Sarà un leghista»
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 19/4/2010, 22:05
  2. Sindaco leghista rimuove targa di Peppino Impastato
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 15/9/2009, 12:47
  3. Raccontato dalla madre (una storia vera)
    Da sofiottola94 nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 8/2/2009, 11:15
  4. Leghista dal meccanico!!!
    Da Earl88 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/9/2007, 17:14
  5. prof legge 'poesia' leghista in classe
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 17/3/2007, 13:57