ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 28

Sindaco leghista rimuove targa di Peppino Impastato

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Arrabbiato Sindaco leghista rimuove targa di Peppino Impastato

    Quella targa della biblioteca comunale di Ponteranica, provincia di Bergamo, intestata al siciliano Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978, non è mai piaciuta al leghista Cristiano Aldegani. L´aveva ribadito con toni solenni in campagna elettorale, e adesso che è diventato sindaco ha provveduto: la targa col nome di Impastato è stata rimossa. Il primo cittadino avrebbe voluto sostituirla subito, con un´altra dedicata a padre Giancarlo Baggi, un padre sacramentino morto nel 2000, residente per molti anni nella comunità di Ponteranica. Ma la prefettura di Bergamo ha negato qualsiasi deroga alla legge che vieta di dedicare un edificio a una persona scomparsa da meno di dieci anni. Il sindaco Aldegani non si è arreso, nonostante la dissociazione dei suoi stessi compagni di giunta, del Pdl. La biblioteca resterà senza targa fino a quando non potrà essere fatta la nuova intitolazione.

    Dice Giovanni Impastato, il fratello di Peppino: «Ho provato fastidio per ciò che è accaduto. È una cosa indegna, un gesto incivile che offende la dignità umana. Nella scelta del sindaco di Ponteranica leggo solo razzismo». Da Cinisi, in provincia di Palermo, dove nacque e operò Peppino Impastato con la sua Radio Aut che denunciava i rapporti fra mafia e politica, partirà presto un´iniziativa in direzione Bergamo. «A parole si parla di lotta alla mafia – prosegue Giovani Impastato - ma da certi fatti come quello di Ponteranica si capisce che la lotta alla mafia non interessa».

    Fra Bergamo e Cinisi, ieri, è stato un lungo botta e risposta. Il sindaco leghista difende la sua scelta: «Già durante la precedente amministrazione, di centrosinistra, avevo espresso le mie riserve – dice Aldegani – onore al merito di chi ha combattuto la mafia, ma ci sembrava giusto intitolare il luogo per eccellenza della cultura del nostro paese a un personaggio locale di grande valore spirituale». È una dichiarazione che mette ancora più a disagio gli alleati Pdl in giunta: «Non c´erano ragioni ideologiche nella scelta della precedente amministrazione – ribatte il capogruppo in consiglio comunale Luca Oriani – ma aveva seguito un percorso educativo all´interno delle nostre scuole. Non condividiamo davvero la scelta e i metodi usati dall´amministrazione leghista».



    Al fianco di Giovanni Impastato ci sono i ragazzi di Libera, poi l´eurodeputata Rita Borsellino, Pina Picierno, responsabile legalità del Pd, Massimo Donadi, capogruppo dell´Idv alla Camera e Giovanni Russo Spena, che è stato relatore in commissione parlamentare antimafia dell´indagine sul caso Impastato. «Il sindaco Aldegani – dice Russo Spena – non ricorda di certo che l´indagine dell´antimafia, sul sistema di relazioni che comprendeva mafia, amministrazioni locali e politica, fu approvata all´unanimità. Evidentemente, il nome di Impastato dà ancora fastidio a tutti coloro che nei fatti negano la relazione fra mafia e politica. E in questo governo sono tanti».





    Ponteranica, rimossa la targa dedicata a Peppino Impastato | Milano la Repubblica.it

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ma perchè l'ha fatto?

  4. #3
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ma perchè l'ha fatto?

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ho letto. per fortuna esiste qualcuno con un po' di buon senso, il vendicatore bergamsco, che nella notte...



  6. #5
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ma perchè l'ha fatto?

    mi sembra di aver letto da qualche parte che vuole favorire gente locale. Nel senso: io di Bergamo ricordo gente di Bergamo, tu di che so, Roma, ricordi gente di Roma.

  7. #6
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ma perchè l'ha fatto?

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally Visualizza il messaggio
    mi sembra di aver letto da qualche parte che vuole favorire gente locale. Nel senso: io di Bergamo ricordo gente di Bergamo, tu di che so, Roma, ricordi gente di Roma.
    Ecco, questa è la parte della Lega che non mi piace.....veramente una stronzata.....

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally Visualizza il messaggio
    mi sembra di aver letto da qualche parte che vuole favorire gente locale. Nel senso: io di Bergamo ricordo gente di Bergamo, tu di che so, Roma, ricordi gente di Roma.
    Sì, è questo. Cito testualmente "Meglio favorire personaggi locali".

    Che vergogna.

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Sì, è questo. Cito testualmente "Meglio favorire personaggi locali".

    Che vergogna.

    avevo letto che voleva titolarla a un prete di cui non ricordo il nome.........cmq stiamo parlando della lega.....

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally Visualizza il messaggio
    mi sembra di aver letto da qualche parte che vuole favorire gente locale. Nel senso: io di Bergamo ricordo gente di Bergamo, tu di che so, Roma, ricordi gente di Roma.
    oddio, che puttànata
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Lo spirito dell'antimafia, lo spirito di Peppino Impastato
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10/5/2009, 17:45
  2. rally targa florio
    Da jhonny975 nel forum Sport
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30/5/2008, 17:50
  3. Leghista dal meccanico!!!
    Da Earl88 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/9/2007, 17:14
  4. targa
    Da vacante nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 9/8/2007, 11:04
  5. prof legge 'poesia' leghista in classe
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 17/3/2007, 13:57