ma la smettiamo, per cortesia, di ragionare in una campana di vetro?
possiamo andare oltre gli insegnamenti dei nostri genitori?
le discussioni su questo versante stanno diventando tutte identiche..
La cocacola secondo gli esperti é la principale causa dell'obesità nel mondo, una parte su tre della bevanda é zucchero puro, in più come diceva half é acida e corrosiva, facilita la riduzione della massa ossea favorendo l'osteoporosi.
Ma figuriamoci se bloccheranno gli spot xD pure su youtube mi impongono il loro spot.
Non ho parlato di overdose da Coca cola.
ma casi di dipendenza io ne ho riscontrati eccome...
Visto che parlavi di cacca e pupù vai a cambiarti il pannolino, s'incomincia già a sentire un certo odorino...
Non sapevo anche dell'osteoporosi, quindi diciamo che è molto peggio della nutella sotto tutti i fronti...
Ma a mia sorella non frega un cavolo, è obesa grazie a quella roba e quando il medico le ha detto di smetterla ha fatto un mucchio di storie...
Se non è dipendenza questa...
Non tifo per nessuno, però é vero che la coca causa dipendenza, forse é per la caffeina.
Ah bè se quel tizio di san diego ha scoperto che se uno mangia cinquanta chili di cioccolato l'anno sta male allora...
Cmq direi che siete fini OT in queste 2 pagine, dal momento che nell'articolo e nella proposta di queste nuove norme NON si fa alcun riferimento a queste teorie della dipendenza o meno, ma ESCLUSIVAMENTE alla quantità di grassi/zuccheri/sale.
Ossia, appunto, aspetti forse riguardanti l'alimento come eventuale causa di obesità, nulla a che vedere con il tutto il resto.
Il che mi porta a ribadire la mia affermazione iniziale, ossia che x un alimento penso sia più che sufficiente sapere cosa c'è dentro, quanti grassi calorie zuccheri ci sono, dove è prodotto, ecc. La scritta su un alimento ipercalorico "occhio che se ne mangi 50 chili diventi un maiale" è superflua.
Tra l'altro poi ingredienti e nutrienti non sono nemmeno indicati dappertutto, il che rende tanti altri prodotti ancor più "pericolosi", ma vabè.
(discussione simpatica, anche se crederò che il cioccolato e thè sono droghe e creano dipendenza, ossia che esistono drogati di cioccolato e theè, quando li vedrò..e con drogati intendo gente che mangia e beve a causa di questa dipendenza e di queste sostanze, NON perchè ha altri disturbi psichici o alimentari, visto che in quel caso la causa dei mali non è certo l'alimento in sè ma il suo abuso).
sono d'accordo, non vedo perchè io fumatore devo sorbirmi immagini scabrose e scritte malauguranti e i consumatori di cioccolato invece hanno la marmotta che fa la cioccolata in un clima allegro e rassicurante e il tizio che organizza la mega-festa in stile americano con la megafetta di pane e nutella.
perchè tutto ciò è immorale!!
poi giustamente lo sponsor UFFICIALE di mondiali qui in italia è "questa mattina in sud africa un attaccante si alza e sa che dovrà correre più veloce del difensore per fare goal; il difensore si alza e dovrà correre più veloce dell'attaccante. non importa che tu sia attaccante o difensore.. l'importante è che SCOMMETTI SCOMMETTI SCOMMETTI"
questo sì che è morale!! W la pubblicità del gioco d'azzardo, w l'incoraggiamento del gioco d'azzardo e a morte la nutella assassina!!
Concordo con l'indicare i valori nutrizionali nell'etichetta,ma mi sembra esagerato vietare la vendita sul mercato di un prodotto alimentare solo perchè non rientra in certi limiti,penso che le persone hanno tutto il diritto di mangiare quello che cavolo vogliono specialmente se sono consapevoli di cosa contenga un determinato prodotto.
Per quanto riguarda la pubblicità,la nutella non ne ha bisogno,e comunque credo che con tutti i soldi che hanno riusciranno a trovare un buon accordo.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
La cioccolata crea dipendenza perchè "è buona".
Esattamente come la cannabis. (Tanto per rispondere alla ricerca del tale californiano che ha scoperto che la cioccolata funziona sui recettori dei cannabinoidi).
E' una dipendenza psicologica.
E' come chi non poteva fare a meno del Benny Hill Show perchè faceva ridere... E' ben diverso da una dipendenza fisica (tipo quella della sigaretta:
la dipendenza psicologica potrebbe essere legata al tenere in mano la sigaretta e fumarla. Ma c'è anche la dipendenza fisica provocata dalla nicotina. Ecco perchè esistono cerotti alla nicotina: così si può assumere la sostanza senza bruciare i polmoni e gradualmente, poi, smettere definitivamente).
Sono d'accordo con questa decisione.
Io fumo, ma non sono nicotina-dipendente.Posso non fumare anche per 2 giorni senza ..impazzire. Fumo per piacere solo se sono nelle condizioni adatte per poterlo fare (ad esempio se c'è mia figlia in casa, non esiste che me ne vado sul balcone in pieno inverno per fare il pieno di nicotina).
Però sul mio pacchetto di tabacco ci trovo sempre quella bella scritta in grassetto "Il fumo uccide". Ucciderà quello che fuma 40 sigarette al giorno, non me che ne faccio un uso moderatissimo.
Stessa cosa vale per la Nutella. C'è chi la mangia una volta l'anno.
C'è chi la usa tutti i giorni, anche 3 volte al giorno.
Ci sono genitori che non hanno un minimo di responsabilità per quanto riguarda la nutrizione dei figli. E, L'HO VISTO COI MIEI OCCHI, se il figlioletto non vuole mangiare per un capriccio, sua mamma A COSTO DI FARLO MANGIARE perchè poverino, mica può rimanere a digiuno, gli prepara pane e nutella, o quello che sia: Sicuramente cmq, cose BUONE, che fanno gola, a cui non si riesce a dire di no.
Durante molte feste di compleanno vedo piattini pieni di patatine, cioccolatini (tipo kinder bueno e cose così) e caramelle. Nemmeno un ciambellone si usa più. 3 volte su 5 trovo solo SCHIFEZZE da far mangiare ai bambini!!!
Mi sta benissimo non vedere più la pubblicità della Nutella, come mi è stato bene non vedere più la pubblicità della Marlboro o della Camel.
Oltre a ciò, mi piacerebbe trovare scritto sulle confezioni degli alimenti NON NUTRIENTI la loro 'pericolosità'.
Se il FUMO può portare problemi cardiovascolari, lo può fare anche la Nutella.
E sono convinta da molto tempo che ci sia il bisogno di sensibilizzare le persone alla corretta alimentazione, specie se hanno bambini da crescere.
Basta che mi censurino pure Coca Cola e Mc Donald. E la Red Bull.