Forse non t'è chiaro il concetto
L'olio non crea dipendenza. La carne non crea dipendenza. Le salsicce non creano dipendenza.
Il the, la caffeina, la cioccolata, l'alcol, sì. Ed è proprio nell'ambito di una promozione della cultura alimentare di base che sto cercando di spingere i miei interventi. Se la Nutella crea dipendenza in dosi elevate è giusto che sia scritto sulla confezione, dato che non si tratta di un carattere così ovvio..
e allora bom, come per il fumo, come per l'alcool, di nuovo ecco a sorprendermi del mio fisico evidentemente inumano.
mi piace la nutella, la mangio una volta ogni morte di papa, mai venuta voglia di nutella impellente stile cocainomane senza dose.
e così un pò tutta la gente che conosco.
ovvio che piaccia, ovvio che quando c'è una crepe con la nutella uno la mangia, ma tutta sta dipendenza proprio non l'ho mai vista..
evidentemente noi liguri siamo gente tosta, che vi devo dire!
dato che vedo gente che se non fuma una sigaretta ogni due ore sclera, dato che vedo gente che se non s'attacca alla bottiglia diventa irascibile, dato che se ci sono centri di recupero per tossicodipendenti e alcolisti un motivo ci sarà, per quanto riguarda fumo e alcool evidentemente io sono un'eccezione.
ma dato che non ho mai visto gente con gli stessi atteggiamenti però riguardo alla nutella, non ho mai sentito di gente che si dà all'usura pur di avere i soldi per la nutella, dato che non ho mai sentito di gente morta per un'overdose di nutella, nè di gente che continua ad assumerla pure vedendo il proprio corpo devastarsi dall'assunzione, non ho mai visto gente diventare scontrosa/violenta se gli si toglie per due giorni la nutella..
allora no, non crederò mai alla "dipendenza" della nutella.
non se si parla di dipendenza con gli stessi aggettivi usati per la dipendenza da droghe ed alcool.
Inizio a fare scorta allora, eheh. E poi la rivendo a prezzi quadruplicati, buahahah.
Comunque, ogni cosa è relativamente dannosa, anche l'acqua (se ne bevi più di 9 litri) è velenosa. Le leggi devono essere fatte in base a quanto il problema dell'obesità sia sentito e magari cercare anche vie alternative all'attacco diretto del prodotto "incriminato", non ho i dati di obesità alla mano e la relazione tra consumo di Nutella-ciccionaggine, quindi non si possono fare discorsi, altrimenti sono solo castelli in aria. Ma in teoria anche società come McDonald's et similia dovrebbero essere in pericolo.
Non hai visto gli stessi atteggiamenti dato che la dipendenza è minore, ma questo non significa che non si crei dipendenza e una sostanza che crea dipendenza è per definizione una "droga".
Inoltre come ho postato nel link precedente tali atteggiamenti sono stati studiati e osservati e, sebbene non si muoia di overdose di nutella, si muore di infarti e malattie cardiovascolari riconducibili all'obesità dovuta a un consumo nevrotico della sostanza (rimando sempre ai link).
è una ricerca francamente imbarazzante..
perchè nei soggetti obesi la nutella diventa una possibile causa di morte quanto tutto il resto (mai visto uno alimentarsi solo a nutella).. se non è la nutella è qualcos'altro..dai cibi grassi ai fritti..
mai visto nè sentito gente alimentarsi nevroticamente di solo cioccolato.. il cioccolato non dà sazietà, solitamente i soggetti obesi fanno sfraceli di cibi grassi e fritti..