comunque son d'accordo con eurasia
Per quanto sia una canzone parte di una delle migliori opere italiane, non ha nulla a che vedere con l' Italia e la sua Storia, a quel punto l' organizzazione dell' evento avrebbe dovuto prendere i piedi e andare via annullando tutto.
Io un giorno faccio una raccolta di giornali e riviste e le spedisco all'azienda di south park perché si potrebbe fare tutta una stagione completa sulla lega
partendo dal presupposto mio personale che ogni inno non suonato è un inno risparmiato (non sono proprio uno di quelli che rispetta l'inno di mameli ecco) l'ha fatto palesemente di proposito..
cioè non è che gli da fastidio l'inno.. semplicemente sapeva che sarebbe finito nell'occhio del ciclone.. e non sapete quanta gente lo ritiene un atto lodevole contro roma ladrona! io spero che la fondino presto sta nasion veneta e si tolgano dalle palle.. con tutto il rispetto per i veneti pentiti (abito con uno di questi).. cosicchè possiamo piazzarci na bella frontiera tutto intorno e loro se la cantano e loro se la suonano.
Secondo me la pretesa IN SE' PER SE' di avere "Va Pensiero" come inno al posto di quello di Mameli non è campata in aria, al di là del fatto che (almeno secondo me) fra le due è più bella rispetto all'attuale Canto degli Italiani che fa da nostro inno (che pure non disprezzo, sia chiaro, nè musicalmente nè come storia). Non è campata in aria perchè comunque anche l'opera di Verdi, per quanto sia vero che non tratta degli italiani in sè, ha avuto un ruolo MOLTO importante nel nostro Risorgimento. E' storia nota il fatto che quando veniva eseguita nei teatri, spessissimo ne veniva richiesto il bis, di questo o di altre parti del Nabucco di Verdi, ed alla fine si gridava la famosa frase "Viva Verdi!" per significare in realtà "Viva l'Italia" o "Viva Vittorio Emanuele re d'Italia".
Quindi da un certo punto di vista posso capire il perchè delle richieste leghiste, però dai, alla fin fine ormai il nostro inno è questo, e per cambiare un inno nazionale penso ci voglia la mano di un ipotetico Dio tanto vale che si rassegnino.....
mannò wolv.. se noi lo cambiassimo in va pensiero canterebbero vittoria per due mesi e poi se ne troverebbero un altro per distinguersi da roma ladrona
Ma dai
Tornando seri, comunque PERSONALMENTE non sono un fanatico fautore di questo cambiamento, ma semplicemente se mai avvenisse (e sono più che sicuro che non accadrà mai) non ne sarei scandalizzato "Va Pensiero" per me è altrettanto meritevole rispetto all'attuale "Canto degli Italiani"
a me piace MOLTO più va pensiero che l'inno di mameli..