ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 100

Vesuvio : Attesa un’eruzione come quella che distrusse Pompei

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Vesuvio : Attesa un’eruzione come quella che distrusse Pompei

    La situazione oggi è molto simile a quella che precedette quegli eventi catastrofici. Le eruzioni del Vesuvio esplodono infatti con la massima potenza nei periodi successivi alle fasi di quiescenza, come quella in cui si trova attualmente dall’ultima eruzione del 1944. In altre parole, il documenti pubblicati sul sito della Protezione civile specificano Alla luce del comportamento passato si prevede che, "qualora l'attività dovesse riprendere entro qualche decennio, la prossima eruzione sarebbe di tipo sub-pliniano". Cioè assomiglierebbe in tutto e per tutto all’eruzione del 472.

    Da brivido lo "Scenario dei fenomeni attesi" delineato dalla Protezione civile, che "prevede in questo caso la formazione di una colonna eruttiva alta diversi chilometri, la caduta di bombe vulcaniche e blocchi intorno al cratere e di particelle di dimensioni minori (ceneri e lapilli) anche a diverse decine di chilometri di distanza, nonché la formazione di flussi di lava fusa che scorrerebbero lungo le pendici del vulcano per alcuni chilometri". Su queste basi, la Protezione civile due settimane fa ha quindi aggiornato lo Scenario dei fenomeni attesi, anche se il documento è ancora tenuto segreto perché servirà per elaborare il nuovo Piano di emergenza.

    Un documento cioè che prevede azioni differenziate zona per zona, in base ai diversi livelli di rischio. Elaborato dalla comunità scientifica, il Piano di emergenza attualmente in vigore individua tre aree a diversa pericolosità , definite zona rossa, gialla e blu. Conforta comunque sapere che l’eruzione del Vesuvio non sarà improvvisa, ma sarà preceduta da una serie di "fenomeni precursori" tenuti sotto controllo 24 ore su 24 dalla sezione di Napoli dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

    VESUVIO/ Attesa un’eruzione come quella che distrusse Pompei: ecco come la Protezione civile salverà la popolazione (video e simulazioni) - Yahoo! Notizie

    Come interverrà la Protezione Civile? Continua a leggere e guarda i video su ilsussidiario.net

    VESUVIO/ Attesa un?eruzione come quella che distrusse Pompei: ecco come la Protezione civile salverà la popolazione (video e simulazioni) | Pagina 1



    ho aperto yahoo è in home è uscita sta notizia. io anche se sto a molti km mi gratto lo stesso. chissà se attesa è la forma verbale più giusta

  2. #2
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Si, prima o poi accadrà di nuovo, i vulcani sono pentole a pressione.

  3. #3
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Che farà la protezione civile?
    Salverà la popolazione?
    E come, di grazia?

  4. #4
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,231
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Si l'ho letta anche io ieri.
    Però già me ne faccio una ragione, la popolazione non darà retta a nessun cristo di scienziato, e quando accadrà si attaccano, come succede sempre.

  5. #5
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    "attesa" da chi precisamente?

  6. #6
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    "attesa" da chi precisamente?
    Da tutti quelli che ce l'hanno coi napoletani, ovvero da tutti quelli che stanno a nord dell'Arno

    Seriamente parlando: è una previsione dei vulcanologi oppure una favoletta horror messa in piedi da SuperBerto Bros. per far risaltare e contrario l'eccellenza quasi soprannaturale della sua organizzazione?

    Io dal canto mio resto convinto che quando dovesse succedere, il magnifico piano d'evacuazione andrà a bagasce nel giro di qualche minuto ed il panico farà più morti dell'eruzione stessa.

  7. #7
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    "attesa" da chi precisamente?
    da voi no ?

    come ho gia detto il verbo scelto è quello giusto...

    cmq spero che non accada mai o che si limiti a una "sfumata" come negli anni 40 o un eruzione stile etna , anche se poco probabile. e che in caso di eruzione chi di covre avvisi in tempo la popolazione

  8. #8
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 74 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,749
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Io sperò davvero che non accada,già ne sono successe pure troppe...ci manca solo il vesuvio come ciliegina sulla torta.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  9. #9
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Seriamente parlando: è una previsione dei vulcanologi oppure una favoletta horror messa in piedi da SuperBerto Bros. per far risaltare e contrario l'eccellenza quasi soprannaturale della sua organizzazione?
    Vulcanologi o meno prima o poi il Vesuvio scoppia.
    Sarebbe VERAMENTE ora di iniziare ad allontanare un po' di gente.

    Ma a me scappa da ridre.

    Secondo me i più sono spacciati

  10. #10
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    speriamo non accada mai!

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il Vesuvio in corsa per le sette nuove meraviglie del mondo
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 3/7/2009, 23:25
  2. Il Vesuvio
    Da RudeMood nel forum Argomento libero
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 13/5/2009, 9:05
  3. Napoli: avvertiti due forti boati. Vesuvio o caccia militari
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 8/10/2008, 21:28
  4. attesa
    Da CLEAR nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 2/11/2006, 20:37
  5. attesa
    Da panaz nel forum Sport
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 9/7/2006, 19:40