ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 81

La casa è un diritto ?

  1. #21
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    Cmq non esustre alcun maledettissimo diritto alla casa, non nel senso che intendete voi.
    Voi chi?
    Quale senso?




    Uhm, dimenticavo:
    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    E' ammirevole, e così facendo il "diritto" alla casa te/ve lo siete guadagnati. Massimo rispetto epr chi fa dei sacrifici, lavora anni, magari tira la cinghia e risparmia su altre cose e spese superflue per rendersi indipendente e pagarsi il mutuo.
    Sì, però ho dovuto in qualche modo 'aggirare la legge'.
    E 'sta cosa mi sta abbastanza sulle palle !!!

  2. # ADS
     

  3. #22
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Voi.. chi lo afferma

    Nel senso che non eiste nessun articolo che afferma che se uno non ha una casa qualcuno gliela deve fornire ... la casa come qualsivoglia a ltro bene materiale.

    C'e' un diritto alla proprieta' e relativi articoli .. ma quella e' tutt'altra storia (E riguarda il diritto ad acquisirla e mantenerla... non il fatto che devi averla).

  4. #23
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    MA che vuol dire "la casa è un diritto di tutti"? Che tutti possono aspirare ad averla (tipo quindi il diritto al lavoro indicato nella costituzione) o che tutti possono letteralmente "pretenderla"? C'è una bella differenza.
    Se un tizio guadagna 800 € ha questo diritto e può pretenderla gratis? O forse è il caso che si rimbocchi le maniche, o aspetti un lavoro più remunerativo, o cerchi di pagare il mutuo aiutato magari da moglie o famiglia?
    Chiedi ai tuoi genitori come hanno potuto comprare la casa: se rientrano nella maggioranza dei casi, ci han messo una ventina d'anni, 2 stipendi e magari un aiuto da parte delle 2 famiglie. Il loro diritto se lo sono guadagnato duramente, non li chiamerei privilegitati (con quella sfumatura negativa come per dire: i ricconi sono privilegiati e hanno vita e casa facile, i poveri lavoratori invece no..soprattutto nei comuni leghisti).
    Si esatto, quelli che non lavorano, lavorano in nero (quindi non pagano tasse, contributi) e poi pretendono tutto il pacchetto all inclusive, casa gratis, lavoro garantito, bollette pagate, servizi gratuiti, ecc., sono parassiti sociali (non gli unici, ovviamente).
    Se noti bene ho effettuato una distinzione netta tra il diritto ad una casa e il diritto a possederne una. Per diritto alla casa mi riferisco all'usufruire di un tetto concesso dallo Stato alle famiglie bisognose. E comunque si, da ventenne con una prospettiva economica limitata ritengo che la proprietà di una casa oramai sia privilegio di pochi, non ho messo di mezzo alcun partito politico.

    Riguardo la seconda parte, io non li reputo dei parassiti sociali i lavoratori in nero che pretendono la casa. Li considero solo più sfortunati di me. Ed è perchè ci sono persone che li considerano tali che il divario tra i ricchi e poveri aumenterà sempre più: io appartengo alla prima generazione di giovani che sarà più povera dei propri padri, ne prendo atto e mi impegnerò. Ma so che altri giovani come me questa possibilità non ce l'hanno in partenza, perchè al contrario di poveri o sfortunati vengono chiamati parassiti solo perchè pretendono un aiuto da chi ha la pancia piena.

  5. #24
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    se una persona occupa uno stabile non suo deve sloggiare...
    mettiamo che sia uno stabile in disuso, potrebbero trovare degli accordi, come dare lo stabile ad uso abitativo alla gente in cambio di manutenzione.
    ma questo non viene fatto, personalmente di quegli immigrati non me ne frega nulla, e la casa non è un diritto.

  6. #25
    Pirobo Lucky Luciano
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 4,021
    Piaciuto: 197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Certo, la casa è un diritto di tutti. L'essere proprietario di una casa invece è un privilegio non di tutti. Ma nel nostro paese è un optional fornire condizioni decenti a famiglie e lavoratori: ti concedono un appartamento che cade a pezzi nella zona più fetida della città e si pretende anche il ringraziamento.
    Chissà di chi è la colpa se un lavoratore in nero o che guadagna 800euro al mese non può permettersi un mutuo. Sono loro i parassiti sociali, no?
    Una persona che lavora in nero nel 2010 non può permettersi di pretendere nessun diritto.
    Anche perchè una persona che lavora in nero e prende 800€ al mese è un coglione.

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    io penso che un tetto sopra la testa debba poter essere garantito a tutti..

    poi vabbè, io non ho mai sentito storie di gente che si batte la ciolla tutto il giorno e chiede (e ottiene) una casa gratis dallo stato..mai sentita, mi sa come il solito esempio campato in aria demagogico per far passare come "ragionevoli" delle posizioni che secondo me sono piuttosto egoistiche e basta..
    Sei mai entrato in un palazzina di case popolari??

    cmq era di qualche mese fa la notizia di persone residenti in case popolari che per il fisco erano nullatenenti ma in realtà avevano auto di lusso e altri appartamenti registrati a nome dei figli o delle mogli.

    Quote Originariamente inviata da Teknival Visualizza il messaggio
    Le case popolari devono essere un diritto.
    E questa frase cosa vuol dire?

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Se noti bene ho effettuato una distinzione netta tra il diritto ad una casa e il diritto a possederne una. Per diritto alla casa mi riferisco all'usufruire di un tetto concesso dallo Stato alle famiglie bisognose. E comunque si, da ventenne con una prospettiva economica limitata ritengo che la proprietà di una casa oramai sia privilegio di pochi, non ho messo di mezzo alcun partito politico.

    Riguardo la seconda parte, io non li reputo dei parassiti sociali i lavoratori in nero che pretendono la casa. Li considero solo più sfortunati di me. Ed è perchè ci sono persone che li considerano tali che il divario tra i ricchi e poveri aumenterà sempre più: io appartengo alla prima generazione di giovani che sarà più povera dei propri padri, ne prendo atto e mi impegnerò. Ma so che altri giovani come me questa possibilità non ce l'hanno in partenza, perchè al contrario di poveri o sfortunati vengono chiamati parassiti solo perchè pretendono un aiuto da chi ha la pancia piena.
    Chi lavora in nero non è sfortunato.
    Un lavoratore irregolare è un parassita....usufruisce dei tuoi stessi servizi senza pagarli, ha i tuoi stessi diritti e quando andrà in pensione gli verrà pagata con i solti che anche tu hai versato.

    La casa è un diritto? NO....è un Obbiettivo.
    Qualcuno ha detto che una volta la casa la si costruiva da soli con la calce e i mattoni....ora gli strumenti con cui si costruisce una casa sono altri.

    Poi sono daccordo che in un paese che si definisce CIVILE sia più che giusto aiutare le persone o famiglie in difficoltà.
    Ma questi problemi non si risolvono creando quartieri popolari ghettizzati, affidando gli alloggi popolari agli amici di amici, affittando le case a chi non le merita o facendo restare impunito l'abusivismo.

    Ho visto un servizio che parlava delle case popolari in Francia come vengono amministrate.
    Per una volta si potrebbe guardare ai paesi più avanti di noi e imparare qualcosa....ma non siamo il Paese che fa questo genere di cose.

  7. #26
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucky Luciano Visualizza il messaggio

    Chi lavora in nero non è sfortunato.
    Un lavoratore irregolare è un parassita....
    No, scusa.
    Un lavoratore irregolare non è un parassita.
    O almeno non lo è di sua volontà.

    Ci sono passata, e non potevo permettermi nemmeno di richiedere un prestito per fare un regalo a mio marito senza fargli sapere nulla.

    Ci sono i pro e i contro.

    I parassiti sono quelli che decidono di non pagare le tasse.
    Non quelli che per portare la pagnotta casa sono costretti a lavorare in nero!

  8. #27
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    No, scusa.
    Un lavoratore irregolare non è un parassita.
    O almeno non lo è di sua volontà.
    Il grassettato è giusto, si potrebbe perfezionare con "chi lavora in nero è un parassita ma a volte non lo fa di sua volontà".
    Perchè oggettivamente lo è, se ci pensiamo: non paga le tasse; non paga i contributi; fa arricchire il disonesto di turno che ne approfitta, distorcendo in tal modo il mercato e sfavorendo chi invece ha i lavoratori in regola e gli costano il doppio; usufruisce di tutti i servizi (pagati con le tasse di chi lavora in regola), con addirittura agevolazioni, facilitazioni e sconti (visto che risulta disoccupato); tiene comunque occupato di fatto un posto di lavoro.
    Poi è vero, c'è il disperato che pur di raggranellare qualcosa fa il lavoretto in nero, come c'è il dipendente pubblico che non va in ufficio e si arricchisce il 2° lavoro irregolare, ma quelle sono le motivazioni o ragioni soggettive..
    Oggettivamente è e rimane un parassita a carico di chi è in regola.
    Ma stiamo andanto ot..

  9. #28
    Pirobo Lucky Luciano
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 4,021
    Piaciuto: 197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    No, scusa.
    Un lavoratore irregolare non è un parassita.
    O almeno non lo è di sua volontà.

    Ci sono passata, e non potevo permettermi nemmeno di richiedere un prestito per fare un regalo a mio marito senza fargli sapere nulla.

    Ci sono i pro e i contro.

    I parassiti sono quelli che decidono di non pagare le tasse.
    Non quelli che per portare la pagnotta casa sono costretti a lavorare in nero!
    Può essere brutto da dire...ma in effetti è così.
    Non pagando le tasse diventa un parassita....usufruisce dei servizi pagati da altri ANCHE per lui.

    Con lavoratore in nero non intendo il ragazzino che d'estate consegna per un mese i volantini: ma le persone che hanno un lavoro "Fisso" non a contratto.

    Il lavoro in nero è un REATO.
    Chi assume lavoratori non a contratto può essere denunciato ed è perseguibile PENALMENTE.

  10. #29
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Affermare che chi raccoglie i pomodori al nero è un parassita equivale a dire che chi subisce un furto è un delinquente, perché ha dato modo al ladro di rubare.

    Vi consiglio un'analisi più attenta e globale del problema, che vi permetta di considerare il ruolo del datore di lavoro nero. In realtà l'unico parassita è lui, che non paga contributi; non paga tasse perché non dichiarando il lavoro non dichiara nemmeno il prodotto; paga il lavoro, essendo "nero", un terzo di quello che gli costerebbe se fosse regolare, risparmiando lui anche i soldi della mancata tassazione del modesto reddito del lavoratore nero (spesso in tutti i sensi...).

  11. #30
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    C'e' anche gente che vuole essere assunta in nero perche' cosi' prende piu soldi invece dei contributi pero'...

    Come al solito la colpa non sta sempre da una parte ma varia di caso in caso.

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il diritto di copia di CD e DVD non esiste più
    Da obo nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 12/10/2009, 15:44
  2. Diritto di recesso
    Da Askra nel forum Argomento libero
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 8/8/2009, 16:09
  3. recuperare è un mio diritto!!!!!!
    Da giovynapoli nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 11/6/2008, 21:55
  4. Professore di diritto
    Da ° Phoebe ° nel forum Figuracce
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 12:30
  5. Il diritto a curarsi
    Da Bécassine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 18/10/2006, 9:26