ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 58

«I meridionali sono meno intelligenti»

  1. #41
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chunking Visualizza il messaggio
    Io ho letto per intero la sua risposta e mi duole dirle che ancora non capisco la vena polemica, al contrario ha messo in evidenza dei fattori negativi del sud che hanno portato me (e credo non solo) ad immaginare che lei si sforzasse a trovare motivi per confermare la teoria dello pseudo psicologo di cui sopra. Ma se lei mi conferma che non è così allora cercherò di rileggere i suoi interventi con accenti diversi.



    Mi permetto di darle una risposa sintetica ed esaustiva:

    Non avrei saputo risponderle in modo più appropiato.


    Se avesse letto le risposte presenti in questa discussione avrebbe capito che il riferimento alle università campane non era per lei ma per altri utenti che hanno menzionato le università campane come fallimentari.
    Chunking, le faccio una proposta ardita: damoce del tu!!!


  2. # ADS
     

  3. #42
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chunking Visualizza il messaggio
    Io ho letto per intero la sua risposta e mi duole dirle che ancora non capisco la vena polemica, al contrario ha messo in evidenza dei fattori negativi del sud che hanno portato me (e credo non solo) ad immaginare che lei si sforzasse a trovare motivi per confermare la teoria dello pseudo psicologo di cui sopra. Ma se lei mi conferma che non è così allora cercherò di rileggere i suoi interventi con accenti diversi.
    Non devo confermarlo di nuovo..l'averlo già detto 2 o 3 volte ed il semplice fatto che sia impegnato non a sostenere che al nord sono più sgaggi, ma a capire perchè abel sostenga che al sud sono più ingegnosi, dovrebbe essere sufficiente.

    Quote Originariamente inviata da Chunking Visualizza il messaggio
    Mi permetto di darle una risposa sintetica ed esaustiva:

    Non avrei saputo risponderle in modo più appropiato.
    Eh per quello avevo chiesto..grazie comunque per avermi dato come risposta la risposta data poco prima, ciu is megl che uan.

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Rispondo a tutti quei messaggi per i quali mi sento coinvolto con la mia affermazione.

    Innanzitutto si parla di ingegno, inteso come capacità di utilizzare le proprie doti intellettive anziché far atrofizzare il cervello; che poi le manifestazioni di ingegno portino ad attività truffaldine o a iniziative socialmente lodevoli, poco cambia con l'argomento del post.

    Detto ciò faccio un esempio confrontando un friulano con un meridionale.
    Il friulano, essendo nato in Friuli, sa bene che appena maggiorenne e se vuole anche prima, un posto di lavoro in una fabbrica medio-piccola di mobili lo trova sicuramente. Non c'è da farsi grossi problemi, metà delle sedie europee si fanno in Friuli, e la maggior parte dei friulani scelgono di andare ad avvitare gambe di legno ai pianali delle sedie, stipendio modesto ma sicuro, una regione ricca e ben organizzata per i fabbisogni sociali, se ti rompi una gamba un posto di lavoro da uscere o centralinista te lo assegnano, i ticket sanitari sono ridotti al minimo, l'edilizia è molto economica, etc. Ditemi come il cervello di un friulano medio potrebbe essere stimolato a un utilizzo al limite... un meridionale qualsiasi invece è costretto a tutto un lavoro di base che non gli viene né garantito né preparato da nessuno. La disoccupazione porta a una maggiore scolarizzazione. Sei più stimolato a inventarti come creare un reddito, che sia poi quello di organizzare truffe oppure mettere su un lavoro in proprio. Vogliamo poi raffrontare un piccolo imprenditore friulano e uno campano? I rischi d'impresa del primo e quelli del secondo?

    Adesso dico una cosa che non ha alcun valore perché non posso fare statistica sulle esperienze personali, ma io conosco per motivi che non sto a spiegare tantissimi friulani e tantissimi siciliani. Ebbene vi garantisco che imbastire un confronto dialettico coi primi non mi è di nessuna soddisfazione tranne che per un paio di essi, mentre in tutta la mia vita mi sono imbattuto in un solo siciliano stupido. Sarà un caso, non dico di no, però io la sensazione che i siciliani siano più intelligenti dei friulani ce l'ho e nessuno me la leva dalla testa e sono convinto che questo sia dovuto al fatto che il bisogno aguzza l'ingegno.
    Boh continuo a non essere d'accordo..Dal quadro che fai sembra quasi che l'ingegno sia inversamente proporzionale alla prosperità economica!
    Poi insomma, si dice sempre di non generalizzare mentre da quel che dici i friulani o veneti sono tutti dei mezzi tonti che vanno a lavorare nel posto facile e sicuro e usufruiscono di tutti i comfort, mentre i siciliani ne inventano di ogni e sono più intelligenti perchè...boh.
    Poi ripeto, se "ingegnarsi" vuol dire anche trovare modi originali e "divertenti" di fregare il prossimo o lo stato, allora..
    Comunque ci rinuncio subito, tanto hai anche già premesso che l'idea è quella e non la cambierai! Meno male che almeno non sono tra i friulani tonti...(alla peggio tra gli emiliani che si rincoglioniscono in ceramica!)

  4. #43
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio

    Boh continuo a non essere d'accordo..Dal quadro che fai sembra quasi che l'ingegno sia inversamente proporzionale alla prosperità economica!
    Poi insomma, si dice sempre di non generalizzare mentre da quel che dici i friulani o veneti sono tutti dei mezzi tonti che vanno a lavorare nel posto facile e sicuro e usufruiscono di tutti i comfort, mentre i siciliani ne inventano di ogni e sono più intelligenti perchè...boh.
    Poi ripeto, se "ingegnarsi" vuol dire anche trovare modi originali e "divertenti" di fregare il prossimo o lo stato, allora..
    Lo ammetto che può sembrare che io generalizzi rispetto a un popolo, quello dei friulani nel caso specifico, al contrario di quanto ho sempre affermato che bisognerebbe fare. Però per una volta concedetemi anche a me di farlo e di prendermi una rivincita dopo tante cose brutte che ho letto su napoletani, calabresi, zingari, rumeni e via dicendo!

    A un'analisi più approfondita le mie considerazioni hanno comunque una giustificazione che può non essere condivisibile, ma non è mera vena razzista. Inoltre non mi sono spiegato bene, non è proprio una questione di prosperità economica, semmai di come tale economia è organizzata e ripeto, parlerei più di stili di vita che di altro.
    Anche a Milano l'economia prospera più che al sud, però là sono più mentalmetne dinamici che non in Friuli. E' quest'economia di piccole fabbrichette dove la ricchezza è insita in esseri umani-operai che vengono utilizzati come automi per produrre stupide sedie (tanto per fare l'esempio di prima) senza che debbano avere un minimo di creatività di alcun genere.
    Farei un'analogia coi polli, chi vive in tal modo è equiparabile a un pollo di batteria laddove il siciliano diventa il pollo da cortile.

    Ti faccio un altro esempio di stile di vita che aguzza o meno l'ingegno. Potrà sembrare una caxxata, magari lo è, però son convinto che vivere nel traffico alla lunga porta a un maggior uso del cervello che non la quiete del percorrere tutti i giorni una deserta strada di campagna per recarsi al lavoro e ritorno. Se frequentemente hai da confrontarti con ingorghi che ti rubano ore di vita, ti spremi il cervello a memorizzare tutte le strade alternative, l'opportunità di praticarle a seconda degli orari, etc. Nell'altro caso sei come il somarello del mugnaio che solo soletto quotidianamente trasporta la farina dal mulino al panettiere. Fai il tuo itinerario tranquillo tranquillo, te ne torni a casa e vivi beato!

    Rimane poi il dato di fatto che tra l'ingegnarsi c'è - ahinoi - anche il fregare lo sfigato di turno.

  5. #44
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    non entrando nel merito del discorso per scarsa voglia posso dire quello che ho pensato leggendo queste pagine..
    il pensiero è stupido però un senso ce l'ha.. se non si parla di etica si deve ammettere che il truffatore è più arguto, ingegnoso e furbo del truffato..
    con questo non voglio fare differenze tra nord e sud.. anche perrchè sono sempre dell'idea che siamo un paese di "furbi".. non c'è distinzione geografica interna

  6. #45
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 23/4/2005
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Chunking, le faccio una proposta ardita: damoce del tu!!!
    Tuuu! Ok

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Non devo confermarlo di nuovo..l'averlo già detto 2 o 3 volte ed il semplice fatto che sia impegnato non a sostenere che al nord sono più sgaggi, ma a capire perchè abel sostenga che al sud sono più ingegnosi, dovrebbe essere sufficiente.
    Ok, utt appost, errore mio allora. Non avevo capito.

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Eh per quello avevo chiesto..grazie comunque per avermi dato come risposta la risposta data poco prima, ciu is megl che uan.
    Volevo essere precisa. Tutto qui

  7. #46
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Lo ammetto che può sembrare che io generalizzi rispetto a un popolo, quello dei friulani nel caso specifico, al contrario di quanto ho sempre affermato che bisognerebbe fare. Però per una volta concedetemi anche a me di farlo e di prendermi una rivincita dopo tante cose brutte che ho letto su napoletani, calabresi, zingari, rumeni e via dicendo!

    A un'analisi più approfondita le mie considerazioni hanno comunque una giustificazione che può non essere condivisibile, ma non è mera vena razzista. Inoltre non mi sono spiegato bene, non è proprio una questione di prosperità economica, semmai di come tale economia è organizzata e ripeto, parlerei più di stili di vita che di altro.
    Anche a Milano l'economia prospera più che al sud, però là sono più mentalmetne dinamici che non in Friuli. E' quest'economia di piccole fabbrichette dove la ricchezza è insita in esseri umani-operai che vengono utilizzati come automi per produrre stupide sedie (tanto per fare l'esempio di prima) senza che debbano avere un minimo di creatività di alcun genere.
    Farei un'analogia coi polli, chi vive in tal modo è equiparabile a un pollo di batteria laddove il siciliano diventa il pollo da cortile.

    Ti faccio un altro esempio di stile di vita che aguzza o meno l'ingegno. Potrà sembrare una caxxata, magari lo è, però son convinto che vivere nel traffico alla lunga porta a un maggior uso del cervello che non la quiete del percorrere tutti i giorni una deserta strada di campagna per recarsi al lavoro e ritorno. Se frequentemente hai da confrontarti con ingorghi che ti rubano ore di vita, ti spremi il cervello a memorizzare tutte le strade alternative, l'opportunità di praticarle a seconda degli orari, etc. Nell'altro caso sei come il somarello del mugnaio che solo soletto quotidianamente trasporta la farina dal mulino al panettiere. Fai il tuo itinerario tranquillo tranquillo, te ne torni a casa e vivi beato!

    Rimane poi il dato di fatto che tra l'ingegnarsi c'è - ahinoi - anche il fregare lo sfigato di turno.
    Ma questi sono semplici stili di vita dovuti a questo o quel lavoro, non puoi farne una questione di intelligenza, ingegno e tracciarne anche la mappa geografica.
    Come ci sarà lo stupido (??) operaio friulano che monta le sedie c'è l'altrettanto stupido operaio siciliano che è in catena di montaggio, o tira su le reti in un peschereccio, o fa il netturbino o il contadino.
    Poi l'esempio del traffico...anche da quel punto di vista credo che uno che vive in una città medio grande del nord italia e ogni giorno si deve sparare tangeziali ingorgate non abbia nulla da invidiare al siciliano o calabrese..che al massimo si romperà le palle sulla salerno-rc ma di certo mentre è bloccato in fila non diventerà più furbo!
    Poi potremmo prendere il professionista friulano o trentino con il raccogli pomodori siciliano, cioè insomma secondo me non regge come tesi.
    Il fatto che uno faccia un lavoro magari più ripetitivo di un altro non è certo individuabile geograficamente nè segno di scarsa intelligenza o ingegno.
    Infine per la questione truffatori&compagnia, a parte che non sono tutti concentrati nel sud, voglio sperare che non si arrivi a dire che le zone ad alto tasso di criminalità coincidono con zone con gente più ingegnosa perchè per commettere furti o truffe bisogna essere più sgaggi di quello che si limita a lavorare onestamente in fabbrica..
    Una maggiore attitudine a delinquere, dovuta ad una particolare zona o condizioni, non lo classificherei affatto (positivamente) come sintomo di maggiore ingegnosità.

  8. #47
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Ma questi sono semplici stili di vita dovuti a questo o quel lavoro, non puoi farne una questione di intelligenza, ingegno e tracciarne anche la mappa geografica.
    Come ci sarà lo stupido (??) operaio friulano che monta le sedie c'è l'altrettanto stupido operaio siciliano che è in catena di montaggio, o tira su le reti in un peschereccio, o fa il netturbino o il contadino.
    Poi l'esempio del traffico...anche da quel punto di vista credo che uno che vive in una città medio grande del nord italia e ogni giorno si deve sparare tangeziali ingorgate non abbia nulla da invidiare al siciliano o calabrese..che al massimo si romperà le palle sulla salerno-rc ma di certo mentre è bloccato in fila non diventerà più furbo!
    Poi potremmo prendere il professionista friulano o trentino con il raccogli pomodori siciliano, cioè insomma secondo me non regge come tesi.
    Il fatto che uno faccia un lavoro magari più ripetitivo di un altro non è certo individuabile geograficamente nè segno di scarsa intelligenza o ingegno.
    Infine per la questione truffatori&compagnia, a parte che non sono tutti concentrati nel sud, voglio sperare che non si arrivi a dire che le zone ad alto tasso di criminalità coincidono con zone con gente più ingegnosa perchè per commettere furti o truffe bisogna essere più sgaggi di quello che si limita a lavorare onestamente in fabbrica..
    Una maggiore attitudine a delinquere, dovuta ad una particolare zona o condizioni, non lo classificherei affatto (positivamente) come sintomo di maggiore ingegnosità.
    Invece secondo me si possono tracciare mappe geografiche.
    E' chiaro che poi le somme si tirano su valori medi di tutta la popolazione e che in Friuli ci saranno comunque persone che per gentica e per modus vivendi avranno capacità intellettive di gran lunga superiori a quelle di qualche napoletano. Infatti non ne faccio una questione di razza, ma di abitudini e di far lavorare il cervello.

  9. #48
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    se non si parla di etica si deve ammettere che il truffatore è più arguto, ingegnoso e furbo del truffato..
    può essere + ingegnoso solo relativamente a quella truffa

    x es. anke 1 premio nobel x la fisica può nn capire quale sia il trucco di 1 ke dice di avere poteri telecinetici xkè nn è esperto in quel tipo di truffa

    allora dobbiamo dire ke il telecinetico è + sveglio del fisico da nobel?

    invece probabilmente il premio nobel se si mettesse a studiare i trukki potrebbe capirli e magari farli mentre il truffaldino nn vincerebbe mai 1 nobel

  10. #49
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Invece secondo me si possono tracciare mappe geografiche.
    E' chiaro che poi le somme si tirano su valori medi di tutta la popolazione e che in Friuli ci saranno comunque persone che per gentica e per modus vivendi avranno capacità intellettive di gran lunga superiori a quelle di qualche napoletano. Infatti non ne faccio una questione di razza, ma di abitudini e di far lavorare il cervello.


    La mappa comunque quale sarebbe?
    1° sicilia
    2° campania
    ..
    ..
    20° friuli

    Si va anche a nazioni? L'italia dovrebbe esser messa benissimo no?

  11. #50
    Matricola FdT
    Donna 27 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 17/3/2010
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma che coglione...
    si davvero .

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. I giorni dopo il ciclo sono i meno rischiosi?
    Da ciliegina_87 nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 22/10/2014, 15:20
  2. "I neri sono meno intelligenti dei bianchi.."
    Da Godel nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 21/4/2008, 17:19
  3. Meno male che sono un marito fedele! Hoioihoioihoi
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27/8/2007, 17:30
  4. Meno male che sono primogenito
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/11/2005, 17:09
  5. Meno male che sono primogenito
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20/2/2005, 22:38