vabbè ma allora io, se nn fossi 1 sfaticato, potrei andare a vedere da dove viene sto tizio e affermare ke quel ke ha detto ke gli abitanti di quella zona sn meno intelligenti degli altri .... in realtà saranno anke lì cm ovunque anke se lui ci mette molto impegno x abbassare la media del QI ....
PS: parlo del QI tanto x intenderci, xkè in realtà i metodi di calcolo del QI sn abbastanza delle bufale
Però non mi hai risposto
Argomenta...non ho capito davvero il tuo post
Diciamo che forse il mio problema nel capire cosa vuoi dire dipende dal fatto che in due righe ci sono più luoghi comuni di quelli che ci sono in pagine e pagine di altri topic.
Non capisco in cosa consisterebbe in pratica questo maggiore ingegno, quindi devo andare per tentativi e butto lì delle sciocchezze..anche perchè, pensando a cosa potrebbe mai fare di diverso e più ingegnoso un meridionale rispetto a uno del nord, non mi viene in mente nulla di serio.
Bè c'è da dire che purtroppo Wittmann ha ragione....le cose che ha elencato lui praticamente le vedi fare quasi solo ai meridionali.....e ha anche dimenticato il famoso "gioco delle tre carte" ed i pacchi vuoti alle bancarelle.....sono truffe tipicamente meridionali....(e lo dico da pugliese).
Se il maggior ingegno è questo, stiamo proprio messi male....cosa che peraltro ho sempre pensato
bisognerebbe spiegare cm si misura l'ingegno xkè credo ke ogni tentativo di farlo sarebbe legato alla cultura in cui nasce e a pregiudizi o cmq semplificazioni di ki ha ideato la misurazione
la realtà è ke le differenze ci sn ma sn individuali e nn di etnia o altro, semmai può cambiare il modo in cui si può mostrare l'ingegno, tipo se nasci in Italia cmq hai + possibilità di studiare ecc rispetto a se nasci in Ruanda o in Corea del Nord e quindi avrai + probabilità di mostrare ke hai ingegno ma questo è 1 altro discorso
scusate il post 1 pò kmetrico