Povera gente.
sì certo, è come se io entrassi in cultura e cominciassi a sparare a zero su tutta la gente che legge porcate tipo moccia o twilight... ma non lo faccio, perché oltre al principio del "saperne di più" esiste anche il principio della buona educazione e dell'umiltà di poter ammettere di non avere ragione assoluta o di argomentare senza dire "tanto non capiresti"
dire "tanto non capiresti" è come dare dell'idiota all'altro.
quindi se tu - gentilmente - mi volessi spiegare in che modo il butterfly effect può c'entrare qualcosa te ne sarei grata
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
va beh. non sono umile a volte. sarà stata la cattiva educazione che mi hanno impartito altri uomini e donne non umili... sul fatto che non sia educato non è vero ma tanto non importa... sono solo parole.
detto questo... i cambiamenti climatici e il continuo trivellare di fondali, fottendosene di dove lo si fa e di quante volte lo si fa, in diverse zone del pianeta, non è che sia salutare per la Terra... devo trovare dove avevo letto e mi riprometto di risponderti
Piu di 700 morti.
Una tragedia, povera gente, quando l'ho sentito al TG mi sono venuti i brividi
circa due mesi fa avevo sentito su un documentario, che in futuro (non so se sia proprio questo sisma), il terremoto più tremendo del mondo potrebbe abbattersi sul cile, con uno tsunami senza precedenti che arriverebbe a devastare l'indonesia e l'australia (oltre che la costa sudamericana ovviamente)..
Non mi ricordo bene le motivazioni perchè in quel programma parlavano di altre e mille cose del genere, ma era una roba seria..
se non ricordo male ci furono gia' molti fortissimi terremoti in questa zona uno dei quali provoco' uno tsunami che arrivo sull'isola di Pasqua buttando giu' gran parte delle famose statue. Alcuni credono anche che un terremoto del genre, con relativo tsunami fosse stato il responsabile della fine di una antica civilta' presente sull' isola di Pasqua.
Se non erro, il terremoto incriminato che era degli anni '60 era un 9.8 richter
9.5, se non erro..
Purtroppo è una zona "predisposta" a questi cataclismi...
E considerando il terremoto del '60, questo non può essere il terremoto più forte..e quindi il programma non poteva riferirsi a questo
si non volevo dire che era quello del '60 a cui si riferiva la tv, cercavo di rialacciarmi al discorso
Comunque ho controllato, confermo che era 9.5; ho trovato i dati qui dove c'e' un elenco dei terremoti piu' grossi (quando vedete l'elenco in scribd per vedere bene o scaricate o click su "full page")... la Scala non credo sia Richter in senso stretto ma Kanamori che e' la piu' affidabile.
No no..stavo rispondendo a jejecb..ho sbagliato a non quotarlo..
Si domandava se il terremoto di cui parlavano era quello che è avvenuto..ma essendo stato questo meno forte di quello del '60, non stavano parlando di questo..