ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 72

Misantropia

Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 32 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

Sinceramente non ne so molto sull'argomento, anche perchè non ho mai vissuto in prima persona questa condizione psicologica. Però tenterò ugualmente di rispondere alle tue domande...è un argomento interessante!
    X me la misantropia è sicuramente una forma di alienazione: un misantropo in un certo senso è un inetto, incapace di adattarsi alla vita e di trovare un suo posto tra l'umanità che disprezza così tanto. Come dice Wikipedia è un isolato, chiuso nel suo mondo e nel suo universo personale. Ha relazioni sociali, ma verso il nuovo e verso ciò che non conosce si chiude. Così come prova sfiducia verso l'umanità in generale. Perchè?!?
    Alla fine penso che il misantropo abbia solo una gran paura. Paura di rendersi conto che lui non è davvero così superiore agli altri. Perciò si allontana, continuando a vivere nel suo personale universo illusorio.
    Ovvio che non vorrei avere esperienze simili, mi capita di essere diffidente spesso, ma è un atteggiamento difensivo abbastanza comune, l'importante è che non sia estremo, come nel caso del misantropo.
    Tra l'altro il più grande filosofo pessimista di tutti i tempi, Schopenhauer, era anche lui un misantropo.

.Peste NoiR.
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Per me fino ad un certo punto penso sia un istinto naturale ritenere certe persone "inferiori" a sè, ed altre "superiori"....non penso sia sintomo di misantropia.

Ed è anche naturale essere diffidenti verso chi non si conosce.

O per lo meno, queste due cose che ho citato risultano naturali per me, poi non so
    Quote Originariamente inviata da jerNeJ_e! Visualizza il messaggio
    ci sono tante persone insicure che non ti guardano neanche in faccia quando ti rivolgono la parola forse è anche peggio

l'atteggiamento che porta a sottovalutare gli estranei catalogandoli come inferiori ci puo stare, a patto che non sfoci in atti di prepotenza in situazioni di "contatto" come nelle piccole situazioni quotidiane come possono esserre quelle di prendersi un posto in metro/farsi servire prima al bar ecc...ecc...

spero di essermi spiegato
    Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    Io penso che già affrontare questo argomento in un forum, se non terapia di gruppo, almeno ci si avvicina...
    Ad ogni modo le reazioni che tu descrivi verso la gente nuova mi sembrano normali, forse perché anch'io le sperimento.
    Quella potrebbe essere diffidenza sempre avuta nei confronti di tantissime persone nuove o vecchie.

Devo ringraziare la mia ragazza, con cui convivo e con cui mi sposerò a settembre, se sono migliorato e la mia misantropia è praticamente passata.

Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Sinceramente non ne so molto sull'argomento, anche perchè non ho mai vissuto in prima persona questa condizione psicologica. Però tenterò ugualmente di rispondere alle tue domande...è un argomento interessante!
    X me la misantropia è sicuramente una forma di alienazione: un misantropo in un certo senso è un inetto, incapace di adattarsi alla vita e di trovare un suo posto tra l'umanità che disprezza così tanto. Come dice Wikipedia è un isolato, chiuso nel suo mondo e nel suo universo personale. Ha relazioni sociali, ma verso il nuovo e verso ciò che non conosce si chiude. Così come prova sfiducia verso l'umanità in generale. Perchè?!?
    Alla fine penso che il misantropo abbia solo una gran paura. Paura di rendersi conto che lui non è davvero così superiore agli altri. Perciò si allontana, continuando a vivere nel suo personale universo illusorio.
    Ovvio che non vorrei avere esperienze simili, mi capita di essere diffidente spesso, ma è un atteggiamento difensivo abbastanza comune, l'importante è che non sia estremo, come nel caso del misantropo.
    Tra l'altro il più grande filosofo pessimista di tutti i tempi, Schopenhauer, era anche lui un misantropo.
    Diciamola così, fino a poco tempo fà ritenevo l'umanità un rifiuto un ammasso informe di carne da buttare dentro un tritacarne e non farmi più tanti problemi.

Adesso son ancora diffidente verso le nuove persone, ma se fossi ancora "malato" beh. Non starei su un forum.

Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Piaciuto: 352 volte

Predefinito

Ma il misantropo che odia l'umanità odia anche se stesso? In quanto parte del gruppo umanità...

.Peste NoiR.
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Ma il misantropo che odia l'umanità odia anche se stesso? In quanto parte del gruppo umanità...
    No, proprio perchè si ritiene superiore a quei 10 miliardi di persone che la formano.

Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 32 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da .Peste NoiR. Visualizza il messaggio

Adesso son ancora diffidente verso le nuove persone, ma se fossi ancora "malato" beh. Non starei su un forum.
    Oddio, io non intendevo mica dire che sei malato! Anche perchè come hai detto tu, sei in un forum e ciò dimostra proprio il contrario.
    Ti ho solo detto che cos'è per me la misantropia.

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Piaciuto: 1042 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da .Peste NoiR. Visualizza il messaggio
    No, proprio perchè si ritiene superiore a quei 10 miliardi di persone che la formano.
    e proprio questo lo rende inferiore.

Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Piaciuto: 352 volte

Predefinito

Ma cosa distingue il misantropo dall'arrogante con un ego smisurato?

eleo
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Per me fino ad un certo punto penso sia un istinto naturale ritenere certe persone "inferiori" a sè, ed altre "superiori"....non penso sia sintomo di misantropia.

Ed è anche naturale essere diffidenti verso chi non si conosce.

O per lo meno, queste due cose che ho citato risultano naturali per me, poi non so
    Quoto.

No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Io non sono misantropo, il problema è che sono circondato da idioti...

.Peste NoiR.
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Oddio, io non intendevo mica dire che sei malato! Anche perchè come hai detto tu, sei in un forum e ciò dimostra proprio il contrario.
    Ti ho solo detto che cos'è per me la misantropia.
    Sì sì, non intendo di certo dire che tu m'hai dato del malato eh.
    Non ci siam capiti tutti e due via

Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    e proprio questo lo rende inferiore.
    Tu non stai dando un parere oggettivo, basandoti sulla malattia.
    Continui a riversar bile ancora per il topic di Photoshop?
    Il fatto che io abbia una leggera forma di Misantropia dimostra quanto, a 25 anni, tu debba staccar la spina e tornare a respirar aria pulita.

Potrei prenderlo per un insulto, ma continuo a passarci sopra dimostrandoti che qualcuno di superiore a te nel Mondo... Esiste.

Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Ma cosa distingue il misantropo dall'arrogante con un ego smisurato?
    Lo si nota, non aver contatti con l'esterno, non cercare d'essere un minimo aperto verso gli altri.
    È una malattia psicologica riconosciuta da poco, non un tratto caratteriale.

Proprio per questo motivo, ritengo il post di Lantis insulso

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima