Se vi pare il caso di spostarlo in Salute e Medicina fate pure, non ero sicuro di dove aprire il topic.
Citando direttamente da Wikipedia:
La misantropia è l'odio o sfiducia nei confronti della razza umana, l'attitudine all'antipatia e alla sfiducia verso le altre persone. L'etimologia della parola proviene dal greco μίσος ("odio") + άνθρωπος ("uomo, essere umano"). Un misantropo è una persona che odia o non si fida dell'umanità e nella maggior parte dei casi della propria umanità.
La misantropia non implica necessariamente sadismo o masochismo, o una disposizione antisociale e sociopatica verso l'umanità.
Benché i misantropi esprimano avversione per l'umanità in generale, tendono ad avere relazioni personali normali con altri individui. La misantropia può essere motivata da sentimenti di isolamento o alienazione. La misantropia può assumere forma di arroganza culturale, quando una persona prova avversione verso l'umanità per una percezione di superiorità mentale sugli altri.
Apro questo topic, non per chiedere aiuto, sicuramente.
Ma perchè, lo dico apertamente, la Misantropia a differenza di quanto si crede è uno stato mentale e psicologico che viene diagnosticato anche da un qualsiasi psicologo.
Da circa un anno e mezzo ho un foglio medico che, purtroppo o per fortuna, dichiara la mia leggera misantropia.
Non è un problema comune, non si cura con nessun farmaco se non con terapie di gruppo a cui non ho mai partecipato nè ho intenzione di farlo.
Non sono un eremita, nè sono un recluso, tutt'altro. Ho una vita sociale abbastanza sviluppata, amici degni di tale nome ma.. verso le persone che non conosco son abbastanza chiuso, tendo a sottovalutarle, ritenendole senza gusto nè significato.
Avete mai avuto esperienze simili?
Vorreste averne?
Per voi cos'è la Misantropia?