ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 72

Misantropia

  1. #1
    .Peste NoiR.
    Utente bannato

    Predefinito Misantropia

    Se vi pare il caso di spostarlo in Salute e Medicina fate pure, non ero sicuro di dove aprire il topic.

    Citando direttamente da Wikipedia:

    La misantropia è l'odio o sfiducia nei confronti della razza umana, l'attitudine all'antipatia e alla sfiducia verso le altre persone. L'etimologia della parola proviene dal greco μίσος ("odio") + άνθρωπος ("uomo, essere umano"). Un misantropo è una persona che odia o non si fida dell'umanità e nella maggior parte dei casi della propria umanità.
    La misantropia non implica necessariamente sadismo o masochismo, o una disposizione antisociale e sociopatica verso l'umanità.

    Benché i misantropi esprimano avversione per l'umanità in generale, tendono ad avere relazioni personali normali con altri individui. La misantropia può essere motivata da sentimenti di isolamento o alienazione. La misantropia può assumere forma di arroganza culturale, quando una persona prova avversione verso l'umanità per una percezione di superiorità mentale sugli altri.

    Apro questo topic, non per chiedere aiuto, sicuramente.
    Ma perchè, lo dico apertamente, la Misantropia a differenza di quanto si crede è uno stato mentale e psicologico che viene diagnosticato anche da un qualsiasi psicologo.


    Da circa un anno e mezzo ho un foglio medico che, purtroppo o per fortuna, dichiara la mia leggera misantropia.


    Non è un problema comune, non si cura con nessun farmaco se non con terapie di gruppo a cui non ho mai partecipato nè ho intenzione di farlo.


    Non sono un eremita, nè sono un recluso, tutt'altro. Ho una vita sociale abbastanza sviluppata, amici degni di tale nome ma.. verso le persone che non conosco son abbastanza chiuso, tendo a sottovalutarle, ritenendole senza gusto nè significato.




    Avete mai avuto esperienze simili?
    Vorreste averne?
    Per voi cos'è la Misantropia?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Cos è la Misantropia? Onestamente è un problema che mi risulta abbastanza nuovo. Nè ho sentito parlare pochissime volte e non ho mai approfondito l'argomento.
    Prendo per vero le parole di Wiki e ciò ke dici.
    Kmq non credo di avere problemi del genere, sono abbastanza aperta a nuove conoscenze e nn sottovaluto nessuno. [almeno non c'ho mai fatto caso xD]
    Sinceramente non vorrei averla.

  4. #3
    Matricola FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 48
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    tu cosa intendi quando dici di ritenere una persona estranea priva di significato??

    io non ci vedo niente di strano ad avere diffidenza e non curarsi di chi si ha di fronte in metropolitana o alla fila del supermercato..

    certo non significa che mi permetto di mancare di rispetto a chi non conosco..

  5. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Io kredo intenda sottovalutare le persone.
    Cioè considerarli "inferiori" [anche se è brutto detto così]

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Per me fino ad un certo punto penso sia un istinto naturale ritenere certe persone "inferiori" a sè, ed altre "superiori"....non penso sia sintomo di misantropia.

    Ed è anche naturale essere diffidenti verso chi non si conosce.


    O per lo meno, queste due cose che ho citato risultano naturali per me, poi non so

  7. #6
    Matricola FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 48
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Io kredo intenda sottovalutare le persone.
    Cioè considerarli "inferiori" [anche se è brutto detto così]
    ci sono tante persone insicure che non ti guardano neanche in faccia quando ti rivolgono la parola forse è anche peggio

    l'atteggiamento che porta a sottovalutare gli estranei catalogandoli come inferiori ci puo stare, a patto che non sfoci in atti di prepotenza in situazioni di "contatto" come nelle piccole situazioni quotidiane come possono esserre quelle di prendersi un posto in metro/farsi servire prima al bar ecc...ecc...

    spero di essermi spiegato

  8. #7
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Io penso che già affrontare questo argomento in un forum, se non terapia di gruppo, almeno ci si avvicina...
    Ad ogni modo le reazioni che tu descrivi verso la gente nuova mi sembrano normali, forse perché anch'io le sperimento.

  9. #8
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    Io penso che già affrontare questo argomento in un forum, se non terapia di gruppo, almeno ci si avvicina...
    Ad ogni modo le reazioni che tu descrivi verso la gente nuova mi sembrano normali, forse perché anch'io le sperimento.
    Ma infatti lui parla di leggera misantropia.
    Credo ci siano casi più gravi e le persone affette da questo problema diventanto prepotenti ecc.. Supposizioni le mie..

    Quote Originariamente inviata da jerNeJ_e! Visualizza il messaggio
    ci sono tante persone insicure che non ti guardano neanche in faccia quando ti rivolgono la parola forse è anche peggio

    l'atteggiamento che porta a sottovalutare gli estranei catalogandoli come inferiori ci puo stare, a patto che non sfoci in atti di prepotenza in situazioni di "contatto" come nelle piccole situazioni quotidiane come possono esserre quelle di prendersi un posto in metro/farsi servire prima al bar ecc...ecc...

    spero di essermi spiegato
    Ecco questo è quello che volevo dire sopra XDD
    I casi di prepotenza ci sono,credo, nei casi più gravi.

  10. #9
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Milano
    Iscrizione: 18/6/2007
    Messaggi: 1,136
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Bello o brutto che sia ho appena dato un nome al mio stato mentale da un'anno o due a questa parte

  11. #10
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Per me fino ad un certo punto penso sia un istinto naturale ritenere certe persone "inferiori" a sè, ed altre "superiori"....non penso sia sintomo di misantropia.

    Ed è anche naturale essere diffidenti verso chi non si conosce.


    O per lo meno, queste due cose che ho citato risultano naturali per me, poi non so

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima