ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 61

cresima

  1. #41
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally

    a 14 anni non sei abbastanza maturo per prendere una decisione simile riguardo la tua vita. Mio fratello l'anno scorso (2 media) ha fatto la cresima ma come tutti, o tanti.. xè è da fare..i genitori non ti avvisano che esistono alternative, idem ilcatechismo, almeno a me, parlavano delle altre religioni, ma "male", nel senso ke la migliore è la nostra e via dicendo..

    nell'ora di religione a scuola bisognerebbe informare tutti delle religioni esistenti, di quello che venerano, quello in cui credono e via cosi.. non insegnare solo la "nostra"


    già! io ormai nn faccio + religione. Beh mi ricordo che alle medie litigavo sempre con la nostra prof di religione, che era una suora, durante le sue ore. Lei non sapeva quasi mai rispondere alle mie domande e deviava sempre i discorsi.. ah una cosa nn me piace degli insegnanti di religione! Quando loro perdono il lavoro, hanno il diritto a trovarne uno subito (o la precedenza ) a differenza degli insegnanti di altre materie.


  2. # ADS
     

  3. #42
    Assuefatto da FdT
    Donna 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 27/7/2005
    Messaggi: 565
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pikkolaSILVIA


    portami esempi di persone che nn l'hanno fatta per i regali & co, ma xkè ci credono veramente
    io, non perchè ci credevo ma perchè ero obbligata..

  4. #43
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Liau

    io, non perchè ci credevo ma perchè ero obbligata..
    e perchè eri obbligata ?????

  5. #44
    Assuefatto da FdT
    Donna 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 27/7/2005
    Messaggi: 565
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Mamma e papà ci tenevano..

  6. #45
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sariciuli
    trovo invece che il Battesimo sia giusto in quanto è stabilito che effettuano questa scelta dai genitori ma poi sarà il ragazzo a decidere se continuare o no.
    E per non lasciare un bambino nel niente.
    E' stabilito relativamente. Ai tempi dei primi cristiani c'erano i catecumeni, cioè gli adulti che venivano battezzati il lunedì dopo pasqua ("in albis" perché si vestivano di bianco).
    Poi nel medioevo si è coinciato a battezzare i neonati, anche perché la mortalità infantile era molto elevata e i genitori si premunivano garantendo ai figli l'ingresso in paradiso prima possibile.
    Diciamo che il battesimo non ha il peso degli altri sacramenti, perché potrebbe essere amministrato da qualsiasi cristiano, anche su una persona non in grado di intendere e volere (neonato, privo di conoscenza, ecc...).
    Per gli altri sacramenti: d'accordissimo, inutile amministrarli in un età a cui i bambini non possono capire quello che significano.
    Ma allora come considerare il catechismo per i bambini delle elementari?
    Dì le preghierine, Dio è tuo padre, Dio è buono, Dio ti vuole bene... Cos'è Dio nella mente di un bambino così piccolo? Un vecchio barbuto che ogni tanto telefona a Babbo Natale e magari conosce Madre Natura dei Puffi.

  7. #46
    Vivo su FdT
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 23/11/2004
    Messaggi: 3,772
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    io lo fatta solo x i regali

  8. #47
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 22/12/2004
    Messaggi: 448
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller


    Dì le preghierine, Dio è tuo padre, Dio è buono, Dio ti vuole bene... Cos'è Dio nella mente di un bambino così piccolo? Un vecchio barbuto che ogni tanto telefona a Babbo Natale e magari conosce Madre Natura dei Puffi.
    AHAHAHAAHAHAHAHAH!!! 8)

    Concordo (Aereo supersonico a reazione...)

  9. #48
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 22/12/2004
    Messaggi: 448
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da efa
    E' con la Cresima (o Sacramento della Confermazione) che una persona conferma la propria volontà di essere Cristiano.
    quando cresce il ragazzo, se vuole prendere un'altra strada, non si Cresimerà e potrà fare quello che crede più opportuno.
    Davvero?? Non lo sapevo... bè meglio così allora... visto che non sono cresimato!!!

  10. #49
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 22/12/2004
    Messaggi: 448
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Comunque scusa pikkolaSILVIA ma nn capisco proprio il problema... se non la vuoi fare, non farla! Mi sembra, d aquello che dici, che i tuoi non intendano obbligarti sotto la minaccia delle armi a farla, per il momento...

    e poi, i sacramenti, come tutte le cerimonie, hanno un valore solo simbolico, secondo me. Sai quante persone seguono la strada della rettitudine senza aver fatto la cresima?? (ME, ad esempio... ) e quante invece sono dei perfetti st£$%zi pure avendola fatta? E mai sentito parlare di preti pedofili???

    Credimi, NON VUOL DIRE NIENTE andare in Chiesa ogni domenica, essere pluricresimati o superbattezzati, farsi il segno della croce ogni violta che ci scappa da dire "Caspita!!"... l'importante è come ci si comporta, e quello che si sente nel proprio cuore.
    Poi, se il tuo è un'appunto sulla FORMA, cioè non è giusto che uno a 12 anni deva fare un sacramento che la Chiesa ritiene così importante, e s elo fa poi si sente "obbligato" a vivere in un certo modo... allora posso anche essere d'accordo. Ma credimi se ti dico che se poi lui ha tutt'altre idee, si comporterà come meglio crederà, cresima o non cresima...

  11. #50
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 5,147
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    credo che dobbiate studiare la nostra religione e poi discuterne.

    noto che c'è molta ignoranza in questo campo.

    Perchè qualcuno non voleva essere battezzato o non vuole cresimarsi?
    Perchè non sa niente della nostra religione.

    Quindi se dovete dire che non siete credenti per me è bene che diciate che non lo siete perchè non avete basi per crederci e non perchè quello che sapete non lo condividete.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. X cresima
    Da CLEAR nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 19/5/2007, 22:42
  2. x la cresima
    Da giulia_13 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/3/2007, 17:07
  3. spostare la cresima: sì o no?
    Da twix ™ nel forum Sondaggi
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 5/7/2006, 10:41
  4. Vestirsi per una cresima
    Da CLEAR nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 3/6/2006, 20:15