t do ragionissimo, ormai ai giorni nostri 'Dio è morto' come direbbe un certo scrittoreOriginariamente inviata da pikkolaSILVIA
ma nn tutti quelli della terza media sono dei bambinetti
c'è gente ke matura a quell'età, poi dipende dal soggetto, no?
t do ragionissimo, ormai ai giorni nostri 'Dio è morto' come direbbe un certo scrittoreOriginariamente inviata da pikkolaSILVIA
ma nn tutti quelli della terza media sono dei bambinetti
c'è gente ke matura a quell'età, poi dipende dal soggetto, no?
Filosofo magariOriginariamente inviata da vedalken
cmq non generalizzare,non è cos' x tutti quanti...anche ai giorni nostri
Originariamente inviata da Fiamma86
Se a 14 anni non ti senti pronta, non sei obbligata (io ho fatto la cresima a 19 anni).Originariamente inviata da pikkolaSILVIA
Se poi non la fai "seriamente", l'errore è tuo, non dei tuoi genitori...
loro ti hanno indirizzato, ma sei tu che decidi se camminare seriamente lungo un percorso o cambiare strada.
Originariamente inviata da efa
ok... cmq ... allora perchè la chiesa continua a cresimare ragazzi anche se sa che la maggior parte nn è realmente convinta??
circa 2 anni fa ho chiesto ad 1 ragazza perché secondo lei si riceve qst sacramento.. e sapete cosa mi ha risposto??? "perchè bisogna farla".
Poi qnd ho detto alla mia famiglia che nn avrei fatto la cresima, la prima cosa che mi ha detto una mia zia è stata :"furba così nn prendi i regali". E conoscendola nn l'ha certo detto skerzando..![]()
come la chiesa nn può obbligare a farla, nn può obbligare a nn farla..i preti confidano nel buopn senso dei ragazzi e dei genitori. molti lo fanno x i regali o "perchè bisogna farla" [questa poi..è una scusa patetica]..renderanno conto di questo a un Giudice buono e + competente di me..Originariamente inviata da pikkolaSILVIA
Originariamente inviata da winnie
secondo me bisognerebbe farla da adulti e non da giovani adolescenti.
puoi fare così..quando l'ho fatta io c'era una tipa di 25 anni..
io.Originariamente inviata da pikkolaSILVIA
a 14 anni non sei abbastanza maturo per prendere una decisione simile riguardo la tua vita. Mio fratello l'anno scorso (2 media) ha fatto la cresima ma come tutti, o tanti.. xè è da fare..i genitori non ti avvisano che esistono alternative, idem ilcatechismo, almeno a me, parlavano delle altre religioni, ma "male", nel senso ke la migliore è la nostra e via dicendo..Originariamente inviata da efa
nell'ora di religione a scuola bisognerebbe informare tutti delle religioni esistenti, di quello che venerano, quello in cui credono e via cosi.. non insegnare solo la "nostra"