solfato ferroso? che schifo quella cosa...
a molte persone ochéi integra Fe ma... fa venire mal di stomaco e nausea...
solfato ferroso? che schifo quella cosa...
a molte persone ochéi integra Fe ma... fa venire mal di stomaco e nausea...
Senza contare che spesso poi mangiano soia per integrare e per coltivarla si distruggono intere foreste, danneggiando l'ecosistema.e questo è un gesto molto nobile assolutamente, ma nel momento in cui il vegetariano sta male prende le medicine (penso) che sono state,m purtroppo, sperimentate sugli animali, ma allora se è così è un controsenso.......o non si mania carne e non si assumono medicine o nessuno dei due............cmq rispetto e mi piace chi segue questa etica.....
Per conto mio conosco una famiglia vegetariana, il padre è vegetariano e da quando è morta la moglie non compra carne ne la cucina...
Stanno tutti bene, ad eccezione di una che è anemica e si ammala spesso..
Io sapevo che per onnivori si intende che possiamo mangiare tutto, non che dobbiamo! Chi mi fa un po di chiarezza? Ho qualche vaga idea della B12 che si dovrebbe trovare solo nella carne..
Salve gente !!, Io invece sono quì per chiedere consigli, sono sempre stata onnivora, ma credo che potrei anche diventare vegetariana, perchè da alcuni mesi le proteine animali mi stanno nauseando letteralmente :-(. Non c'è un motivo preciso, e non so il motivo.
Ma volevo sapere, se qualcuno lo sa per certo, seguendo una dieta vegetariana, si tende ad ingrassare o no?? Faccio questa domanda, poichè il riempirsi con legumi vari, e carboidrati mi ha fatto riflettere su questa cosa. Grazie per chi mi voglai rispondere !! Ciaoo
La vitamina B12 si trova solo nelle proteine animali.
O è vero che alcune alghe riescono ad assorbirla?
Gli integratori di vitamina B12 con cosa sono fatti? La vitamina non viene estratta lo stesso dalle proteine animali?
Se è così non è un controsenso essere vegetariani o vegani e prendere integratori a base di proteine animali?
-100 g di fagioli (in scatola, scolati) hanno poco meno di 80 kcal
-100 grammi di pollo variano dalle 160 alle 250 kcal (in base alla parte del pollo, al metodo di cottura, al condimento usato)
-100 grammi di carne bovina superano le 200 kcal
Aggiungerei che il grasso animale può far male al colesterolo, se se ne abusa. Io che sono ipotesa dovrei consumare più carne e più grassi per aumentare la densità del sangue.Questo ho appreso dopo aver fatto una ricerca sull'ipotensione.
Il grasso fa male al colesterolo?
Forse non hai ben chiaro cosa sia il colesterolo
È lo sterolo animale più diffuso; si trova in tutti i tessuti, soprattutto in quello nervoso, ed è presente normalmente nel sangue; una sua eccessiva concentrazione lo porta a depositarsi nella tunica media e intima delle arterie causando ispessimento di questi vasi o restringimento del loro diametro, con conseguente innalzamento della pressione arteriosa e aterosclerosi.
L'enorma importanza biochimica del colesterolo è legata sia alla sua presenza nelle membrane cellulari, sia nel fatto di esser precursore degli acidi biliari, di ormoni sessuali maschili e femminili, di corticosteroidi, ecc.
I livelli di colesterolo nell'organismo umano sono determinati dall'apporto dietetico e dalla sintesi endogena: in caso di insufficiente apporto dietetico, un meccanismo di feed-back fa sì che la sintensi endogena, concentrata principalmente nel fegato e nell'intestino, bilanci questo squilibrio.
L'eccesso di colesterolo è eliminato dal fegato nella bile direttamente o sotto forma di acidi biliari e, a causa della sua idrofobicità, può provocare la formazione di ammassi solidi (calcoli).
Si ottiene industrialmente dal midollo spinale degli animali per estrazione con etere di petrolio dal residuo insaponificabile; si può ricavare anche dal grasso di lana.
Invece per ciò che concerne la vitamina B12:
È presente in tutti i tessuti animali, nelle uova e nei formaggi ed è sintetizzata dalla flora batterica intestinale, anche se non in modo apprezzabile.
Partecipa insieme all'acido folico alla sintesi dell'emoglobina, mantiene l'integrità funzionale del sistema nervoso ed esercita un'azione protettiva del fegato. Viene assorbita nell'intestino solo in presenza di un fattore prodotto dallo stomaco, detto fattore intrinseco.
La carenza di vitamina B12, in genere dovuta a malattie intestinali o a difetto del fattore intrinseco, dà luogo ad anemia, polinevriti e sofferenza epatica (steatosi).
Non può essere prodotta da piante o animali poiché solo i batteri hanno gli enzimi richiesti per la sua sintesi.
La sintesi totale della vitama B12 fu riportata da Robert Burns Woodward e Albert Eschenmoser.
Il fungo Agaricus bisporus può contenere la vitamina B12. Anche se secondo alcune fonti non può essere usato come fonte certa di tale vitamina. I legumi hanno noduli (radici) che contengono il batterio Rhizobium, che può creare vitamina B12. Però anch'essi non è detto siano una fonte nutritiva adatta.
Esistono alcuni pani salati che contengono il Clostridium perfringens che è noto creare vitamina B12. Può non essere adatta come fonte di tale vitamina.
VITAMINA B12:
Cerchero' di non dilungarmi troppo perche' l'argomento e' vastissimo.
La vit b12 e' normalmente contenuta nelle carni, immagazzinata all' interno delle cellule:
Da cio' possiamo dedurre che per produrla sottoforma di integratori sono stati sfruttati animali...questo da solo va contro tutti i principi dell'alimentazione vegetariana.
Bisogna pero' dire, a rigor del vero, che alcuni integratori utilizzano la b12 prodotta da batteri...anche se questa non e' equiparabile a quella animale.
La vit b12 viene digerita:
Quando assumiamo un boccone di carne il nostro stomaco provvede alla sua digestione per mezzo dei succhi gastrici, da quello che resta ricaviamo la b12.
Anche quando ingeriamo una pillola il processo e' analogo, quindi la maggior parte della vit viene digerita e non assimilata, quindi sprecata.
Inoltre per il corretto assorbimento della vit sono necessari alcune sostanze, dette co-fattori, normalmente contenute nel cibo ma non nell'integratore, ne consegue un ulteriore spreco.
La vit b12, sottoforma di integratore, e' un farmaco a tutti gli efetti:
E come tutti i farmaci ha i suoi effetti collaterali...
A partire dal danno epatico e renale che consegue allo smaltimento dei componenti dell' integratore, e' un danno lento, impercettibbile ma irreversibile(non pensate che nell'integratore ci sia vitb12 pura...).
Come tutti i farmaci deve essere usato in caso di necessita' e per periodi brevissimi.
Provate a prendere una pillola di un qualsiasi innocuo antibiotico per un anno di fila, poi andatevi a fare le analisi del sangue e scoprirete che non era poi tanto innocuo...
Praticamente vi avvelenate con le vostre stesse mani.
Detto questo vi esorto ad informarvi in maniera autonoma sui danni indotti dall'uso continuo di integratori, pero' ,per favore, prima di farlo su un sito o con un medico cercate di capire se costoro non sono sovvenzionati, guarda caso, da una ditta che produce propio integratori.
Sempre disponibile per ulteriori domande e chiarimenti in merito.
Ah ok, meno male XD
L'ho presa per pochissimo tempo perché non mi 'piaceva'. (me ne scordavo U.U) e non sono vegetariana!Meno male!^^
Non riuscirei mai a diventare vegetariano.
La carne e il pesce mi piacciono troppo per rinunciarci del tutto improvvisamente.
M'ammazzerei.