Mi sono spesso chiesta cosa sia peggio.
Bugie:
Non sono incline dirle, anche se devo ammettere che alle volte sarebbe molto più facile e conveniente.
Verità:
La prediligo, ma mi rendo conto che non sempre è bene accetta.
Ecco il punto:
La sincerità.
A detta di tutti, o almeno, le persone che ho potuto leggere in questo forum, la sincerità è caratteristica comune.
E se dico comune, intendo comune.
Cioè, tutti, mi ci metto pure io in mezzo, ci innalziamo a persone completamente sincere:
-Io non ho peli sulla lingua.
-Dico sempre quello che penso.
-Io sono la sincerità fatta persona.
Quando affermiamo i tre punti elencati sopra, cioè nel momento stesso che affermiamo di essere persone completamente dirette e sincere, stiamo mentendo spudoratamente.
Ora arrivo al punto...
Nel forum, come nella vita reale, abbiamo amicizie, conoscenze, ci rapportiamo con persone che stimiamo e con persone che non sopportiamo.
Ho riscontrato (me ne sono accorta questa sera) che alle persone a cui vogliamo più bene è più difficile dire la verità, essere diretti, dico completamente diretti perchè (almeno io) ci caghiamo sotto di ferirle.
Invece con le persone di cui non ci frega nulla, la verità esce fuori come l'acqua del rubinetto di casa mia: veloce, diretta, scorrevole, come se fosse una cosa naturale, una cosa più semplice.
Arrivo al punto, giuro:
Puntualizzo che parlo più che altro di cavolate e non di bugie che potrebbero compromettere un rapporto di amicizia.
Meglio dire la verita, la cruda verità, quando questa non è assolutamente importante, fondamentale, o dire una bugia a fin di bene e far contenti l'altra persona?