ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 56

Bugia a fin di bene VS Scomoda verità

  1. #1
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito Bugia a fin di bene VS Scomoda verità

    Mi sono spesso chiesta cosa sia peggio.

    Bugie:
    Non sono incline dirle, anche se devo ammettere che alle volte sarebbe molto più facile e conveniente.

    Verità:
    La prediligo, ma mi rendo conto che non sempre è bene accetta.

    Ecco il punto:

    La sincerità.
    A detta di tutti, o almeno, le persone che ho potuto leggere in questo forum, la sincerità è caratteristica comune.
    E se dico comune, intendo comune.

    Cioè, tutti, mi ci metto pure io in mezzo, ci innalziamo a persone completamente sincere:

    -Io non ho peli sulla lingua.
    -Dico sempre quello che penso.
    -Io sono la sincerità fatta persona.

    Quando affermiamo i tre punti elencati sopra, cioè nel momento stesso che affermiamo di essere persone completamente dirette e sincere, stiamo mentendo spudoratamente.

    Ora arrivo al punto...

    Nel forum, come nella vita reale, abbiamo amicizie, conoscenze, ci rapportiamo con persone che stimiamo e con persone che non sopportiamo.

    Ho riscontrato (me ne sono accorta questa sera) che alle persone a cui vogliamo più bene è più difficile dire la verità, essere diretti, dico completamente diretti perchè (almeno io) ci caghiamo sotto di ferirle.

    Invece con le persone di cui non ci frega nulla, la verità esce fuori come l'acqua del rubinetto di casa mia: veloce, diretta, scorrevole, come se fosse una cosa naturale, una cosa più semplice.

    Arrivo al punto, giuro:

    Puntualizzo che parlo più che altro di cavolate e non di bugie che potrebbero compromettere un rapporto di amicizia.

    Meglio dire la verita, la cruda verità, quando questa non è assolutamente importante, fondamentale, o dire una bugia a fin di bene e far contenti l'altra persona?


  2. # ADS
     

  3. #2
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Tendo a raccontare balle, pro la pace nel mondo. Cioè mi spiego meglio, non è che sia una bugia dietro l'altra, ma in caso di bisogno, se proprio devo scegliere tra il ferire una persona (legata o meno che sia) tendo a dire bugie. É ovvio che sto parlando di "cavolate e non di bugie che potrebbero compromettere un rapporto di amicizia" [cit.]

  4. #3
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Gia....a volte pensi di evitare di dire queste 'cavolate' appunto perchè sono cavolate...se fossero cose più serie sarebbero più difficli.....

    Il fatto sta nel vedere quanto e rilevante quello che stai per dire...se compromette l'amicizia allora ci si inventa qualcosa mentre se la persona è poco legata siamo più propensi a dire le piccole verità...

    Il punto sta nel giudicare se è solo una cavolata oppure c'è qualcosa di più serio in mezzo....

    Qualche piccola bugia non fa male a nessuno....occhio a non esagerare

  5. #4
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Dipende da quanto questa bugia a fin di bene aiuti o meno la persona cui è riferita.
    Mi spiego meglio con due esempi stupidi:
    se una mia amica torna dal parrucchiere con un taglio di capelli orrendo, per il quale però non può fare nulla, evito di dirle "tesoro, fai veramente schifo". Tanto può solo aspettare che la situazione migliori, perché distruggerla moralmente ancora di più?
    Se invece la bugia ha delle ripercussioni serie, allora non esito a dire la verità. Per quanto possa essere scomoda, difficile e far male.
    Per fare un altro esempio stupido:
    una mia amica è ancora fissata con un ragazzo che l'ha trattata peggio di uno straccio per pulire i bagni pubblici. Ogni tanto si fa ancora sentire. Io penso che sia un grandissimo stron*o, ma lei ancora pende dalle sua labbra. So bene che quando lei mi chiede "Ma secondo te mi pensa?" e io le rispondo "Ascoltami, di te non gliene frega nulla" le faccio del male. Forse sarebbe anche più facile fare gli occhi a cuoricino e dirle "Secondo me è proprio innamorato ", ma non sarebbe ciò che penso.
    E soprattutto non la aiuterebbe.



    Ho scritto un tema.

  6. #5
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    io preferisco una verità scomoda ke sentirmi preso per il culo...quindi pretendendo questo...le persone ke mi stanno vicino si beccano la verità da me...a costo di stare un attimino a riflettere se determinate cose le ho dette veramente...xò intanto la gente ke si rapporta con me...sa ke nn le dico cazzate e nn mi tormenta mezz'ora a chiedermi "ma stai dicendo sul serio?"..."si, dico sul serio..."

    ora nn rompetemi le palle ke vado a prendere le sigarette ke sono senza...e questa é la verità!

  7. #6
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Dipende da quanto questa bugia a fin di bene aiuti o meno la persona cui è riferita.
    Mi spiego meglio con due esempi stupidi:
    se una mia amica torna dal parrucchiere con un taglio di capelli orrendo, per il quale però non può fare nulla, evito di dirle "tesoro, fai veramente schifo". Tanto può solo aspettare che la situazione migliori, perché distruggerla moralmente ancora di più?
    Se invece la bugia ha delle ripercussioni serie, allora non esito a dire la verità. Per quanto possa essere scomoda, difficile e far male.



    quotone !

  8. #7
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Sono domande a cui non riesco a rispondere
    Dipende dal contesto, dalla situazione, da tante cose!

    Di mio cmq non riesco a dire tante bugie....quindi molte volte non ho scelta

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Capita che io menta così come che io dica la verità.....ma se mento non è MAI nulla di "catastrofico", assolutamente.

    Se si comincia a fare sul serio allora sono sincero senza ombra di dubbio.

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,017
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Non mi ricordo di chi sia questa frase, ma mi e' sempre piaciuta:

    Qualunque idiota sa dire la verita', l'uomo saggio sa quando dirla.

  11. #10
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    dipende! se sono persone a cui mi interessa tanto preferisco la verità, anche se fa male... e spesso, se vedo che se la prendono aggiungo la frase di rito :" mi dispiace, ma meglio che ti abbia detto la verità, piuttosto di una balla..."

    per le persone di cui non me ne frega assolutamente nulla una balla per quietovivere ci sta ogni tanto...

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Dite la verita nient'altro ke la verita!
    Da miki01 nel forum Quiz e test
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 30/4/2017, 18:31
  2. L'evidenza di una bugia
    Da Eurasia nel forum Argomento libero
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 17/8/2008, 11:29
  3. una bugia a fin di bene
    Da bimba monella28 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 5/3/2008, 16:33
  4. ho detto una bugia
    Da gallina nel forum Off Topic
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 31/1/2008, 17:56
  5. ale, era solo una piccola bugia.
    Da martin margiela nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 4/4/2007, 13:07