Qualche piccola bugia a fin di bene ci può stare, ma molto meglio la verità..anche se scomoda.
Qualche piccola bugia a fin di bene ci può stare, ma molto meglio la verità..anche se scomoda.
A volte mi capita di dire bugie.. x tirarmi fuori da situazioni scomode..per non complicarmi troppo la vita. Altre volte apprezzo tantissimo le verità scomode e sono di una sincerità assoluta, quasi cruda. Ma solo x vedere la reazione delle persone e metterle in difficoltà.
Ma sono l'unico che, nei limiti, appena puo' dice una balla o qua son tutti perbenisti?
In linea generale preferisco la verità scomoda, poi dipende anche dalle situazioni, a volte mento ma solo in determinate circostanze, ma niente di colossale, per esempio è ovvio che a mia madre alla domanda "che fai stasera?" non risponderò mai "sto andando a rimpinzarmi di droga". Io la definisco "bugia a fin di bene".
Io propendo sempre per la sincerità, l'importante è avere sempre rispetto verso la persona e non ci saranno mai problemi, soprattutto se questa persona è un amico.
ad esempio, mettiamo che un mio amico stia insieme con una ragazza che non mi piace, essere sincero non vuol dire andare li e dirgli "volevo dirti che la tua ragazza non mi piace"...voglio dire, che senso ha dirgli sta cosa,ma chi se ne frega non ha alcuna importanza, tanto vale tenersela per se. Di certo non vado a dirgli "la tua ragazza mi piace, sono contento per te..e frasi di cirscostanza per farlo contento. Se dovesse chiedermelo(quindi è un suo interesse) gli risponderei educatamente "non è il mio tipo ma vedo che sei felice insieme e per questo sono contento per te" sincerità e rispetto.
che poi la sincerità molto spesso non corrisponde a verità, ma è solo il convincimento che possa esserlo. Spesso sono cavolate o stupidate, c'è gente che pensa di aver visto una cosa e spara sentenze senza sapere nei confronti delle altre persone, quando farebbe meglio a tenersele per se in quanto inutile.
io tendo a dire sempre la verita, anche qui nel forum, e forse percio che molti non mi capiscono-apprezzano...
dico la verita (anche scomoda) soprattutto con le persone a cui tengo, perche esigo lo stesso comportamento da chi mi circonda
pero qualche volta posso dire bugie a fin di bene ma l espressione della mia faccia e occhi dicono sempre la verita quindi se mi scruti bene capisci che sto mentendo
Non so, non spazio nei vari ambiti della vita, ma riferito solo a quel topic ti dico che sì, evito i 'non mi piaci' perché se ti piace una persona è bello farglielo sapere e non c'è nulla di male, se non ti piace dirglielo è anche evitabile.
Poi sono punti di vista, di certo se ci sono alcuni 'non mi piaci' l'autrice/autore del 3d non deve lamentarsi, dato che decide spontaneamente di essere soggetta a commenti.